Erika Fascio punto di eccellenza della Double H di Vincenzo Rotino

Erika Fascio, artista poliedrica, con grande creatività, qual è la città che ha visto i tuoi natali?

Sono nata in provincia di Napoli a Massa di Somma, ma sono sempre vissuta a San Giorgio a Cremano, anch’essa provincia di Napoli, dov’è nato il grande Massimo Troisi. Città molto impegnata nel campo artistico, che dedica molte attività ed eventi connesse alla figura di questo grande artista e alla cultura in generale.

Gli studi e le esperienze lavorative ti hanno forgiata nella donna che sei oggi, com’è cambiata la tua vita da quando hai iniziato questo percorso?

Mi sono laureata in biologia nel 2021, in seguito feci per un dato periodo del tirocinio. Nel frangente mi accorsi che quell’ambito, non era ciò che volevo per il mio futuro lavorativo. Dato che, ho sempre avuto una vena artistica, la mia passione era disegnare, ho sempre amato l’arte in ogni sua forma per questo motivo ho iniziato a studiare alla Nut Academy a Napoli come tecnico del suono e durante una lezione di cinema, ho avuto questa illuminazione per il mio cammino lavorativo e da quel dì, ho compreso che il ramo che volevo studiare era tutt’altro, cioè effetti visivi. Quindi, ho intrapreso gli studi di grafica, diventando Grafico Professionista, successivamente, ho avuto occasione di fare un colloquio per la Rainbow Academy che sto frequentando tutt’oggi per diventare artista 3d ed artista di effetti speciali visivi VFX.

Ultimi lavori che si delineano all’orizzonte, collaborazioni nazionali e internazionali, con vari nomi altisonanti, cosa ci puoi dire di questa strada in salita?

C’è un progetto in corso, che al momento mi sento di non rivelare per un po’ di pathos, posso dire che ci sarà una collaborazione con la conduttrice e Personaggio Pubblico Moira Sorrisi, a breve comunque, sarà annunciato uno spot per questo programma televisivo dove si evince quando andrà in onda e dove…

Erika effetti speciali, grafica 3d, il lavoro prende molto della tua vita?

Sicuramente prende molto della mia vita, posso dire il 90% della mia giornata, è un lavoro che mi appassiona talmente tanto, che mi prende in toto, mi tuffo dentro di esso letteralmente, senza accorgermi del tempo che passa, tanto che passo dodici ore davanti al pc e non me ne accorgo.

Lavori importanti, si sono delineati nell’arco dell’ambito lavorativo sino a oggi, ce ne vuoi parlare?

Nel 2024 posso dire che si sono svolti molti lavori importanti con la Double H di Vincenzo Rotino, con il quale collaboro. Nel mese di settembre, si è dato il via al progetto cinematografico del Dott. Salvo De Vita, coprodotto dalla Double H, dal titolo: “ Tu Sombra”. Progetto di sfida importante, sotto molti punti di vista per le animazioni, in primis possiamo dire che cosa molto importante è stata l’approvazione e firma generale del progetto da parte del Dott. Salvo De Vita, senza dimenticare la regia di Vincenzo Rotino e la partecipazione di attori importanti quali: Moira Sorrisi conduttrice televisiva, opinionista; l’attore Walter Lippa di fama Europea Cinematografica; Pamela Formisano attrice protagonista del progetto di Salvo De Vita di fama nazionale. Altri eventi importanti, che si sono svolti a ottobre, sono, la festa del noto personaggio vip Federico Fashion Style, dove ho dato il mio contributo lavorativo per la sezione con foto e video sotto la supervisione di Vincenzo Rotino. In quell’occasione, abbiamo conosciuto molti personaggi vip, tra i quali Vera Miales, Valeria Marini, Antonella Mosetti, Amedeo e Guenda Goria, e vi era persino Striscia la Notizia, che ci ha ripresi. Sempre ad ottobre, abbiamo creato un video promozionale per Federico Fashion Style, del nuovo profumo, curandone le animazioni, creando il modello in 3d del profumo.

Quali sogni anela Erika per il 2025, e come vedi l’evolversi di questo lavoro con le nuove tecnologie, sempre più improntate all’intelligenza artificiale?

Da un punto di vista, per i progetti del 2025, spero di poter continuare su questa linea, con nuovi lavori come questi, che si sono avvicendati in questo periodo, quindi spero che si facciano largo sfide nuove ed eguali per il mio futuro. Per quanto riguarda il discorso dell’intelligenza artificiale, la vedo come un’alleata per il mio lavoro non come una minaccia, ad esempio vi sono nuovi programmi, che permettono di creare nuovi modelli in 3d, dove ci vuole molto tempo, sia per creare che per fare la texture e qui ci vengono in aiuto il supporto delle nuove tecnologie. Quindi, avere un alleato per semplificare il lavoro, permetterà di avere più creatività e di svolgere più lavori.

Articolo: Dott. Salvo De Vita – Rosa Calderone

Dirigente del Servizio: Ufficio Stampa & Produzioni MP di Salvo De Vita

Distribuzione Nazionale Digitale: Dott. ssa Mietto Elisa