Editoria e Amazon: il SelfPublishing su Amazon prende piede

Negli anni ’60 abbiamo vissuto il famoso “boom economico”, mentre oggi stiamo vivendo quello tecnologico. Quindi oggi il Selfpublishing come investimento per se stessi nel mondo dell’editoria online ma anche dell’imprenditoria è davvero una meta raggiungibile?

Procedendo con ordine, ciò che è successo nel secondo dopoguerra ha portato ad notevolmente incremento di quelle che erano le opportunità di allora. Oggi sta accadendo altrettanto, con la sola differenza che le opportunità da saper cogliere sono, in un certo senso, profondamente diverse. Fare un parallelo tra la situazione odierna con ciò che è accaduto in passato è, senz’altro, un buon modo per chiarire ogni aspetto correlato al Selfpublishing. Cambiano le epoche ma alcuni “meccanismi” rimangono invariati, bisogna solo saperli “adattare” alla contemporaneità.

Il Selfpublishing non fa miracoli ma è un ottimo strumento!

Uno degli eventi che ha cambiato la nostra società contemporanea è stato, indubbiamente, l’avvento di Internet. Grazie ad esso, oggi la nostra vita è decisamente più comoda. Nonostante ciò, lavorare con e attraverso lo stesso, non lo è altrettanto. Infatti, non importa quale sia il tuo obiettivo, se non hai le giuste competenze e hai poca voglia di fare, quasi sicuramente fallirai. In altre parole, utilizzare le risorse della rete per fare Selfpublishing non significa oziare e attendere che i soldi arrivino magicamente sul proprio conto corrente. Diciamolo ancora più chiaramente. Per guadagnare svolgendo questa attività su Internet dovrai darci dentro alla grande. Lo so, a nessuno piace sentirselo dire. Forse perché la paura più grande del genere umano non è quella di morire, ma di fare fatica.

Per concludere quanto visto sul Selfpublishing e guadagni potenziali, potremmo riassumere il tutto con un’equazione matematica. Successo = opportunità + competenze + impegno.
L’opportunità è rappresentata dalla rete e se stai leggendo questo articolo significa che hai una connessione Internet e un computer. In altre parole hai già tutto ciò che ti serve per partire. Al contrario, come si possono acquisire le giuste competenze? Imparando, come si faceva a scuola.

Stando al blog selfpublishingsuamazon.com uno dei maestri migliori in questo campo è, senza dubbio, Antonio Vida che ha raggiunto il suo attuale successo proprio risolvendo l’equazione di cui sopra: Il suo corso “Vincere su Amazon – Self Publishing” è la scuola migliore in Italia attualmente (centinaia e centinaia di iscritti).