Duclos: una storia di artigianalità tutta valdostana

Ci sono realtà italiane che più di altre sanno sposare lo spirito intraprendente dell’imprenditorialità con la ricchezza della propria tradizione, l’Azienda Duclos è una di questa.

Già dalla fine degli anni ’70, ancora ragazzino, Roberto Duclos aveva ben chiaro il suo futuro, attratto com’era dal legno e dalle sue possibilità di trasformazione, voleva trasformare la sua passione in una professione. Ogni momento era buono per passare le ore libere dallo studio nel piccolo laboratorio di falegnameria a supporto delle attività della segheria di famiglia.

La prima occasione vera e propria risale al 1992 quando Roberto rileva l’Azienda fondando la Duclos geom Roberto Segheria e ne diventa titolare.

Da subito avvia un percorso di crescita e innovazione. Acquista una nuova piallatrice per aumentare la produzione, ma sapendo benissimo che la logistica giocherà un ruolo sempre più strategico nelle forniture di legname, si attiva con un nuovo camion per gestire meglio le consegne.

Con l’aumento della produzione diventa strategica anche la corretta gestione degli scarti di lavorazione, ecco quindi l’idea di razionalizzare tutto il processo produttivo e modificare ulteriormente le rimanenze della lavorazione trasformando uno scarto in un prodotto vero e proprio con un suo mercato, nasce così un nuovo reparto della segheria: l’impianto di produzione di legna da ardere.

La storia dell’Azienda Duclos è legata al numero 8 con una ripetitività non comune, secondo la numerologia questo numero è associato all’infinito e, se espresso con equilibrio, favorisce la trasformazione di una idea in realtà.

Nel 2000, otto anni dopo, vengono realizzati nuovi capannoni e acquistato un nuovo camion con gru per le consegne. Otto anni dopo, è il 2008, i capannoni vengono nuovamente ampliati, viene rifatto il piazzale, acquistata una spazzolatrice e rifatta in toto la linea segatronchi a cui viene dedicata un’area apposita. Da ultimo, gli uffici sono ampliati e trasformati in una “on-field showroom, una sala espositiva sul campo“. La zona uffici è funzionale e moderna ma al tempo stesso impreziosita dal fascino derivante dalle lavorazioni che mettono in comunicazione legno antico, vecchio e nuovo tra loro lavorandoli con attenzione e rispetto.

Innovazione nel rispetto di una tradizione

L’Azienda Duclos è un esempio di innovazione continua, di aggiornamento costante finalizzato però a conservare la preziosa eredità della tradizione montana:

Nel 2011 viene ripensato il magazzino per lo stoccaggio che vede la realizzazione di un cantilever in grado di mantenere il legname sollevato da terra e costantemente aerato; con questa soluzione si induce una essiccazione naturale che, a seconda delle essenze, si protrae sino a superare i dodici mesi di maturazione. Questo passo è fondamentale per la caratterizzazione dell’azienda: Duclos non fa trading di legname facendolo solo transitare dal magazzino, lo acquista, lo tiene immagazzinato a maturare e solo quando è realmente pronto lo lavora e lo mette a disposizione del cliente.

Del 2012 è l’approccio al laboratorio di falegnameria. In 200mq si ritrovano piallatrici, squadratrici, presse spazzolatrici e una toupie che consente, quest’ultima, la realizzazione di scassi tondi e scanalature precise adatte alla realizzazione di mobili su misura, in particolar modo cucine e bagni, ma anche degli incastri per tavole da pavimentazione.

Nel 2013 arriva il nuovo impianto di piallatura, un vero e proprio gioiello di tecnologia tedesca moderno e sicuro, il primo nel suo genere in Italia. Consente una velocità di realizzazione inimmaginabile con l’attrezzatura precedente ed un livello di precisione assimilabile a realizzazioni industriali: maschio e femmina per esempio hanno tolleranze tali da garantire, anche in fase di installazione, una efficienza così alta da indurre il ‘presto e bene’ nella posa di parquet senza costi aggiuntivi.

Siamo al 2014 e i macchinari si espandono con l’impianto per pressatura e rivestimento delle travi.

In questi ultimi anni però la richiesta si è fatta più sofisticata, anche la fase di progettazione ha necessitato di un intervento: ecco quindi che Duclos porta all’interno anche la progettazione strutturale e non, con un giovane ingegnere in grado di portare mezzi e idee adatte alle rinnovate necessità del mercato.

Qualità in Sicurezza

Il legno utilizzato da Duclos proviene da Francia, Svizzera, Austria, Germania e in misura estremamente selezionata dall’Italia. In particolare la Francia offre Douglas e Abete oltre a un po’ di Rovere, dalla Svizzera arriva ancora Abete, in particolare Abete rosso (e la Fontina ringrazia) e del Larice, dall’Austria i pochi lamellari offerti dalla segheria. Dall’Italia infine, in particolar modo dalla Valle d’Aosta e dal Trentino arrivano le essenze più selezionate e tradizionalmente nostre: i larici.

Tutta la materia prima acquistata è certificata da enti di sviluppo sostenibile quali FSC o assimilabili, viene dato ampio spazio agli olii e alle cere naturali per la finitura dei lavorati e, ove si utilizzino impregnanti o impermeabilizzanti, vengono privilegiati prodotti a base d’acqua.

Il legno utilizzato è dichiarato dal fornitore esente da sostanze inquinanti.

Per Duclos parlare di sicurezza significa affrontare l’argomento a 360°, dalla materia prima, alla lavorazione con macchinari a norma e di ultima generazione, all’attenzione del personale che viene costantemente sottoposto ad aggiornamento, alla fornitura di un prodotto conforme a tutte le normative e aspettative.

Pensare il legno

Le sfide del mercato sono sempre più ardue, la flessibilità propria delle piccole produzioni deve saper coniugare anche le più moderne richieste di prodotti ad alte prestazioni: la produzione raddoppia, poi triplica ed anche negli ultimi difficili anni, nonostante un mercato sempre compresso e con alcuni concorrenti agguerriti, mostra di anno in anno un significativo incremento.

Roberto Duclos, con il tempo, ha diversificato la produzione aziendale consolidando da un lato la propria esperienza nel campo delle coperture lignee e delle ristrutturazioni, delle costruzioni di edifici civili dove è il legno ad essere il protagonista, dall’altro dedicandosi con passione a quella lavorazione del legno che dona emozioni: il recupero di legno vecchio, l’ideazione di arredi per interno ed esterno, rivestimenti di ogni genere e soprattutto le pavimentazioni, capaci di trasformare un ambiente donando calore e personalità.

Alla base di tutto questo c’è Roberto Duclos, perché come tutti coloro che fanno della loro passione una professione, non si ferma mai e si pone costantemente obiettivi tecnici e tecnologici da superare, ma soprattutto non smette mai di trovare il piacere di trasformare, reinventare la materia legno.

La filosofia dell’Azienda Duclos è molto lineare e rispecchia in toto il suo fondatore, attento, intuitivo, veloce. Per fornire un lavoro a “regola d’arte” tutte le fasi devono essere seguite e conosciute dalle stesse persone. Facendo il sopralluogo si vede direttamente la collocazione con le possibili problematiche tecniche o di movimentazione e quindi, in laboratorio, si attuano i migliori accorgimenti di realizzazione; chi ha realizzato il prodotto è anche la persona più adatta ad installarlo, sa dove intervenire in caso di necessità e avendone studiato il progetto fin dall’inizio ha un occhio più attento, infine, ciò che muove il tutto è che solo la soddisfazione personale per l’obiettivo raggiunto porta la gratificazione più pagante.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio relazioni esterne Duclos