Disponibile, da oggi il Nuovo Libro di Elisa Gastaldon LE DITA DEL VENTO con Cd Reading Musicale, versi poetici cantati da formazioni corali di tutta Italia

LE DITA DEL VENTO è l’ultima raccolta poetica, con cd audio di Reading musicale realizzato da formazioni corali di tutta Italia, scritta da Elisa Gastaldon e pubblicata dalla casa editrice Epigraphia. Profonde sensazioni, amori, silenzi e dolore talvolta mescolati con le verità della natura e della vita o immerse prima nel tempo passato, quello che non tornerà mai più, e poi nel tempo che verrà, quello che può ancora essere costruito, saranno il legame tra le poesie di Elisa Gastaldon. Spesso a tutto questo farà da sfondo il vento che, come un burattinaio, muoverà i suoi fili sospinti dal suo tenue soffio. “Le dita del vento” si presenta, quindi, come una raccolta poetica in grado di raccontare in maniera chiara, profonda e con un’empatia fuori dal comune in che modo la dimensione umana sia immersa nel mondo in balìa di fatti, emozioni e scelte, arrivando persino a dimostrare come una foglia tra le dita del vento sia metaforicamente simile e invisibilmente legata all’animo umano, nella sua totalità amato e cullato dolcemente o strappato e lacerato da un destino sconosciuto. Per rendere tutto questo apprezzabile e percepibile dalle più intime meraviglie dell’essere umano Elisa Gastaldon è riuscita ad unire e rendere imprescindibile il suo ruolo di musicista e la sua passione per la scrittura, due elementi che l’accompagnano sin da quando è piccola e che non ha mai abbandonato continuando ad esprimersi attraverso la stesura di versi congiunti a quel suono melodico, a lei così familiare, che è in grado di trasmettere la musicalità delle parole. In virtù di questo, spesso le capita, quando scrive un testo, di pensare già ad una sua possibile vita musicale riuscendo con sapiente facilità a trasformare la poesia in un canto che prende realmente forma attraverso i tanti compositori di musica corale che ha avuto la possibilità d’incontrare nel corso della sua carriera ed ai quali affida molto volentieri i suoi versi. Sono così nati dei canti davvero speciali legati ai testi di Elisa Gastaldon eseguiti da molte delle migliori realtà corali italiane ed il CD allegato a questa selezione di poesie ne è una dimostrazione viva e vera. Un ventaglio di sonorità prodotte da voci che interpretano le emozioni attraverso le parole e la musica accompagneranno, quindi, gli intrinseci significati di queste poesie che penetrano nell’anima di chi avrà la fortuna di incrociarne lo sguardo.

Elisa Gastaldon vive in provincia di Treviso. Musicista ed autrice di testi e poesie, è diplomata in Pianoforte, Organo e Composizione Organistica e Didattica della Musica presso il conservatorio C. Pollini di Padova. Numerosi sono i premi e le menzioni per le sue poesie, testi e composizioni musicali per coro. Collabora con vari compositori italiani dando vita a lavori corali per complessi di voci maschili, femminili, misti, giovanili e di voci bianche incisi anche da note case di produzione. Dirige, inoltre, varie formazioni corali unendo concretamente l’attività poetica a quella musicale. È docente di Musica nella Scuola Secondaria di Primo grado e collabora con il MIUR per INDIRE in qualità di esperta in didattica musicale. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo compendio di poesie monografiche intitolato “Lei e i pianeti segreti” ottenendo riconoscimenti e menzioni importanti. “Le dita del vento” è la sua seconda raccolta poetica.

LE DITA DEL VENTO di Elisa Gastaldon