Disponibile, da oggi il Libro di Luigi Zipparo – I Nostri Padri

I nostri padri di Luigi Zipparo è un saggio antropologico e psicologico sulla figura genitoriale maschile del passato, ponendola in contrapposizione con quella post-moderna. Mescola abilmente una serie di testimonianze insieme ad una ricca disamina di fonti letterarie e ricerche in ambito psichiatrico e psicologico di grandi esponenti come Vittorino Andreoli e Massimo Recalcati.
La figura del padre del passato, una figura autorevole, a volte dura, costruita sui canoni e sugli esempi che riceveva, votata al lavoro e alla famiglia, ma talvolta impermeabile alle emozioni più sincere e autoritaria. La figura del padre è dunque testimonianza di valori profondi, oggi indeboliti o definitivamente scomparsi. La negazione del padre autoritario e austero ha infatti portato a un crollo degli ideali e dei valori nel presente. L’opera nei capitoli conclusivi non manca di affrontare tematiche legate alla solitudine, all’abbandono e al dolore per la perdita del padre, all’elaborazione del lutto e al raccoglimento di un’eredità spirituale ed educativa.

Luigi Zipparo (1974) laureato in psicologia clinica (2001) ha ricoperto vari ruoli in ambito educativo, scolastico ed assistenziale. Attento osservatore e studioso di discipline umanistiche e filosofiche.