Disponibile, da oggi “FRAMMENTI DI TEMPO”, la raccolta di poesie di Chiara Ramasso. Un libro capace di integrare la parola con elementi percepibili mediante l’utilizzo dei sensi, dando un chiaro spazio a vista e udito.

FRAMMENTI DI TEMPO di Chiara Ramasso

Chiare e allusive immagini esprimono esigenze, stati d’animo, libertà e indipendenza, imprigionando tra le parole un’evidente necessità di dare voce ad un qualcosa di profondo.

È proprio per questo motivo che attraverso la loro piacevole anima e i loro legami, che queste parole possono essere percepite come sincere, create e assaporate in un arco di tempo che anno dopo anno ha spinto Chiara Ramasso, l’autrice di Frammenti di tempo, ad utilizzare periodicamente l’espressione letteraria tanto amata dai grandi nomi dei secoli passati come mezzo di espressione di emozioni interiori e non, spingendosi a toccare con la giusta delicatezza ed efficacia anche la descrizione di paesaggi e situazioni.
Dunque, la composizione si è quasi sempre venuta a creare in concomitanza con la sua preminente necessità di comunicazione o comunque poco tempo dopo l’avvenimento trattato, pertanto sarà pressoché impossibile individuare un vero e proprio filo conduttore, considerando che di fatto il legame più sincero in assoluto è stato ogni volta direttamente creato dall’autrice ricercando quel bisogno di dar voce a ciò che non poteva averla.
I titoli che ha scelto rispecchiano in modo diretto o metaforico il contenuto del componimento, mentre la numerazione dei testi non corrisponde all’ordine cronologico di stesura, ma risulta casuale, al fine di mescolarli e rendere la raccolta più omogenea possibile.
Attraverso un linguaggio scelto e modellato sulle esigenze espressive, nonché allusivo e spesso arricchito da immagini, metafore e similitudini, è possibile riconoscere e percepire lo scopo ultimo di questa raccolta poetica che è capace di integrare la parola con elementi percepibili mediante l’utilizzo dei sensi, dando un chiaro spazio a vista e udito.
In sintesi, le poesie di Frammenti di tempo spingono con rara delicatezza nel luogo scelto dall’autrice, offrendo al lettore la possibilità di intravedere e abbracciare il suo vissuto, inciso su carta affinché possa essere condiviso, capito e assaporato.

Chiara Ramasso
ha vent’anni, vive a San Mauro Torinese e ha conseguito il diploma presso il Liceo classico Vincenzo Gioberti di Torino. Fin da bambina ha sviluppato una forte passione per la scrittura, in particolar modo per la poesia: il suo sogno sarebbe infatti quello di diventare giornalista o scrittrice.
Ha così iniziato a scrivere brevi componimenti su differenti temi per poter esprimere sentimenti e stati d’animo, conservandoli per diversi anni nella speranza di poterli pubblicare. Frammenti di tempo è la sua prima raccolta poetica.

FRAMMENTI DI TEMPO di Chiara Ramasso

VideoClip su Youtube