Digital Transformation: focus su Municipia S.p.A., leader nel settore

Il profilo di Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering leader in progetti per smart city e trasformazione digitale delle città di ogni dimensione.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: il valore della tecnologia per lo sviluppo di città più sostenibili, efficienti e sicure

Leader in progetti per smart city e trasformazione digitale delle città di ogni dimensione, Municipia S.p.A. fa parte del Gruppo Engineering, principale realtà italiana nel settore della Digital Transformation con oltre 12.000 professionisti nel mondo, oltre 40 sedi e più di un miliardo di euro di ricavi annui. Specializzata nell’implementazione di servizi innovativi attraverso investimenti privati e assorbimento del rischio operativo, Municipia S.p.A. opera in diversi ambiti promuovendo sostenibilità finanziaria e ambientale, sicurezza, mobilità, welfare e interattività, anche nell’ottica di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Rendere le città più efficienti, sicure, sostenibili, dinamiche e inclusive agendo sul miglioramento dei servizi pubblici e riportando l’esperienza della persona al centro è la mission della società. Attraverso lo sviluppo di progetti ispirati ai principi dell’Augmented City, punta a trasformarle in luoghi ideali dove vivere, lavorare e investire, nella consapevolezza del ruolo primario che esse ricoprono da un punto di vista economico e sociale. Nel modello dell’Augmented City la tecnologia non è da intendersi come il fine ma come mezzo fondamentale per raggiungere un miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente circostante: un ulteriore passo avanti nel supportare politiche ambientali, sociali e di governo nella catena del valore degli investimenti.

Augmented City: il modello di Municipia S.p.A., guidata da Stefano De Capitani

Risiede nel partenariato pubblico-privato il metodo che Municipia S.p.A. propone, finalizzato a generare benefici nel miglioramento dei servizi per i cittadini e risparmi per l’Ente. La società guidata da Stefano De Capitani gestisce infatti servizi per Enti locali e cittadini incrementandone i livelli di efficienza, efficacia, trasparenza e sostenibilità attraverso la tecnologia digitale in settori cruciali tra cui la gestione delle entrate, il welfare, la mobilità, la raccolta dei rifiuti, l’efficientamento energetico, la sicurezza urbana, i servizi online, la cultura e il turismo. Impiegando anche formule di partenariato pubblico-privato e project financing, strumenti fondamentali in chiave Recovery Plan, il metodo porta diversi vantaggi: tra questi la limitazione dell’impatto sulla spesa pubblica senza assunzioni di rischi finanziari per l’Ente, la riduzione dei tempi di realizzazione del progetto, nonché una maggiore efficienza dal punto di vista gestionale. Sono cinque i pilastri dell’Augmented City su cui Municipia S.p.A. agisce al fine di trasformare singole iniziative in opportunità per il miglioramento della qualità della vita nei centri urbani: sostenibilità finanziaria e ambientale, sicurezza, mobilità, welfare e interattività.