Digital marketing per non-profits

Il digital marketing è una risorsa indispensabile per tutte quelle nonprofit che vogliono ottimizzare la crescita e trovare donatori. Se pensiamo all’ultima volta che siamo stati spinti a donare online a una nonprofit, probabilmente riscontreremo che ciò che ha fatto scaturire la nostra azione è stato un tweet carico di emozione oppure un post su facebook. Magari un banner con “dona ora” è capitato in mezzo al feed di instagram o a una ricerca su Google. Oppure ancora una mail su qualcosa  noi caro ci ha fatto sentire obbligati a cliccare sul tasto “aiutaci ora”.

La verità è che, tutto questo è stato possibile grazie al digital marketing.

Strategie incentrate sul contenuto

Le startegie incentrate sui contenuti  aiutano a determinare che messaggio la tua comunicazione vuole trasmettere e come vuole farlo. Con queste strategie puoi pianificare le tue mosse anche in base ai bisogni dell’utente. Tale approccio permette alle piattaforme online di coltivare un’esperienza positiva che arricchisca e aiuti allo stesso tempo le persone e la nonprofit di riferimento. Trattando di strategia incentrata sul contenuto, il contenuto stesso indica tutto ciò che si trova sul tuo sito o su qualsiasi piattaforma digitale che comunica un’idea all’utente. Alcuni esempi di contenuto possono essere landing page, blog, immagini, guide, video, etc..

Per determinare una strategia andremo a step.

Step 1 – Scegli l’obbiettivo del sito

Il sito deve avere obbiettivi ed aspettative chiare e ben definite, come ad esempio aumentare le donazioni, costruire brand awareness e portare le persone a fare volontariato. Ogni strategia legata al contenuto deve portare ad avvicinarsi sempre di più a questi obbiettivi. Se non si sa ancora che obbiettivi tentare di raggiungere è questo il momento per definirli.

Step 2 – Valuta e sistema la user journey

La user journey è il percorso che un utente fa da quando approda sul tuo sito fino a quando compie una determinata azione che noi abbiamo predisposto.

Step 3 – Imposta una homepage d’effetto

L’homepage orienta il mood e il tema per la nostra pagina web. In particolare utilizzare immagini coerenti è importante per enfatizzare quello che il brand fa, una campagna in atto, un progetto a lungo termine e tanto altro. L’immagine dev’essere coerente con il brand ma anche di facile comprensione ed emotivamente d’impatto.

Step 4 – Usa molte descrizioni

Call-to-action descrittive, anchor text ed altro sono essenziali per il successo del sito poiché mostrano agli utenti cosa aspettarsi quando cliccano un link o un tasto. Impostando chiare aspettative, il testo non lascia spazio a interpretazioni e gli utenti possono navigare il sito con una minima frustrazione.

Step 5 – Imposta una piattaforma per le donazioni

Avere una piattaforma che gestisca le donazioni è indispensabile, e trovarne una versatile e adatta alle proprie esigenze è forse una della sfide più grandi per quanto riguarda le nonprofit. Più le piattaforme sono ben integrate nel proprio sito, maggiore è la frequenza di conversione degli utenti.

Altre risorse possibili

Altre risorse disponibili sono le pubblicità pay-per-click, come ad esempio google ads che ha addirittura la funzionalità di mettere a disposizione per le aziende nonprofit fino a 10.000 euro al mese. Poi abbiamo i social media e la pubblicità attraverso di essi. Questa risorsa permette al proprio brand di essere introdotto a una platea più ampia di utenti, che grazie ai nostri sforzi possono essere tramutati in donatori e volontari. In particolare la pubblicità fatta tramite i social media può essere diretta al pubblico che più si preferisce evitando di sprecare tempo e risorse preziose comunicando a un pubblico che per natura non è interessato a quello che facciamo e che difficilmente riusciremmo a convincere a diventare donatori o volontari.