Dieta Dukan: vantaggi e svantaggi. Cosa ne pensano gli italiani?

In questi ultimi anni si sente spesso parlare della dieta Dukan. Ma in realtà di cosa si tratta? Si tratta di una dieta dimagrante che a detta di molti sembra apportare grandi benefici al corpo, uno di questi è sicuramente la perdita dei chili di troppo.

Dieta Dukan: in cosa consiste?

La dieta Dukan prevede 4 fasi, ovvero:

  • la prima definita di attacco: in pratica dai 3 ai 10 giorni si possono mangiare tutti gli alimenti ad alto contenuto proteico: carni rosse, uova, pesce, prosciutto sgrassato, pesce, latte magro, crostacei, ecc…
  • la seconda fase è definita di “crociera”: ai cibi consentiti al primo periodo si possono aggiungere in questo ciclo anche alcuni tipi di verdure e legumi
  • la terza fase è chiamata “di consolidamento” (la più importante): per evitare l’effetto yo-yo ossia il ritorno dei chili persi, bisogna cercare di mantenere il peso forma ottenuto nella fase di “crociera”. Per fare questo occorre avere la consapevolezza che non si può eccedere con gli alimenti. Dal punto di vista psicologico, questa fase è la più dura, ma una volta superata, non sarà difficile mantenere il peso forma. Verranno dunque, introdotti sia alimenti previsti nella fase di “crociera” ovvero ravanelli, asparagi, spinaci, piselli, porri, funghi, cetrioli, pomodori, cavoli e sia i carboidrati come pasta, riso, patate, polenta, pane integrale e una piccola quantità di formaggio al giorno. Durante la fase di consolidamento si può aggiungere la frutta 1 volta al giorno e due volte alla settimana è permessa una cena appetitosa e gustosa
  • l’ultima fase è quella della “stabilizzazione”: qui si torna nuovamente ad un regime alimentare normale, cercando di consumare una volta alla settimana soltanto proteine

Dieta Dukan: ma cosa ne pensano gli italiani?

Dimagrire è il sogno un po’ di tutti ed infatti sono moltissime le persone che ancora oggi, nonostante svariati dibattiti decidono di seguire tale regime alimentare. E’ un enorme successo in Francia, ma anche qui in Italia ha riscosso una buona notorietà. Tuttavia molti dietologi la sconsigliano per il semplice fatto che con il tempo può arrecare danni all’organismo poiché si tratta di un regime alimentare poco corretto.

Dieta Dukan: funziona realmente?

Sono in molti a domandarselo se veramente tale dieta funzioni o meno. Di sicuro i risultati ci sono, ne è la dimostrazione la principessa Kate Middleton che in prossimità della nozze aveva deciso di seguire tale dieta eliminando molti chili.

Dieta Dukan: quanto è sicura?

Questo regime alimentare è stato appurato che funziona realmente, poiché aiuta ad eliminare anche il grasso di deposito, tuttavia per poter essere applicato in modo corretto bisogna essere seguiti da medici specializzati nel settore, altrimenti il rischio è quello di incorrere in danni permanenti.