Dichiarazione di conformità

Cos’è la dichiarazione di conformità?

La Dichiarazione di Conformità, che diventa Dichiarazione di Prestazione dei Prodotti da Costruzione, è il documento redatto al termine del processo di marcatura CE.

La Dichiarazione di Conformità fa parte del facsimile della documentazione tecnica e deve essere preparata per ogni prodotto venduto e accompagnarlo sul mercato in modo che i consumatori possano comprendere la sicurezza del prodotto.

La realtà ci mostra quanto questo come obbligo venga ignorato, e quindi quanti consumatori del prodotto non hanno alcuna garanzia di sicurezza.

A cosa serve la dichiarazione di conformità?

Con questo importantissimo documento, il fabbricante o la persona che immette il prodotto sul mercato europeo a proprio nome dichiara che il prodotto è sicuro.

Pertanto, non può essere svincolato per modello o termine generico, ma deve essere correlato a ogni singolo prodotto, perché il consumatore acquista il suo prodotto, proprio quello e non un modello.

La sicurezza non può essere garantita in senso generale, ma deve essere pienamente pertinente a ciò che il consumatore acquista.

Molti ritengono che la marcatura CE si esegua preparando la dichiarazione di conformità e che redigere la dichiarazione di conformità significhi compilare un modulo.

Forse non si rendono conto che dichiarare sicuro un prodotto non può essere la compilazione di un modulo, così come coloro che pensano che la marcatura CE si possa fare con un software.

La marcatura CE

La marcatura CE è documento il “cosa” e “come”.

Mentre il cosa sono i componenti utilizzati, il come è la professionalità del fabbricante e come tutto ciò possa essere ricavato da un software, sinceramente ci sfugge.

La marcatura CE è un processo che va dall’inizio di un progetto fino alla fine dello smaltimento del prodotto. Al termine della produzione, il produttore è in grado di dichiarare il prodotto sicuro (se lo fa) ed emettere una dichiarazione di conformità.

Dove si tiene la dichiarazione di conformità e cosa comporta la sua omissione?

In alcuni casi, una dichiarazione può essere pubblicata sul sito o, più convenientemente, inserita nel manuale di istruzioni, ma non va mai persa.

Non risulta chiaro il motivo per il quale una mancanza così evidente non sia adeguatamente perseguita.

Le autorità si svolgono della forma della marcatura CE, che è sia formale che banale ed è considerata in realtà un semplice illecito amministrativo. La dichiarazione di mancato rispetto è invece un reato civile e penale.

Una semplice analisi del termine “Dichiarazione di conformità” dovrebbe portare a riflettere che per rivendicare la “conformità” devono esserci alcuni parametri a cui fare riferimento.

Quindi, come si può pensare di redigere un simile fondamentale documento basandosi sul nulla?

Non ha senso redigere documenti senza la giusta documentazione tecnica, per noi e per le nostre famiglie.

Ogni consumatore dovrebbe sempre richiedere una dichiarazione di conformità, anche per quei prodotti che non hanno l’obbligo della marcatura CE.

Ti serve aiuto sulla dichiarazione di conformità del tuo prodotto?

Devi redigere il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

La CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

  • Sei produttore o importatore?
  • Hai bisogno di maggiori informazioni sulla conformità dei prodotti che immetti sul mercato?
  • Ti serve aiuto per la preparazione dei documenti necessari per legge?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge.

Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851