Daniel Mannini: nuovo progetto di arte per il sociale dedicato alla storia della Sociologia

Non poteva mancare, negli insieme mirato di progetti artistici di Daniel Mannini (qualificanti e avvaloranti in funzione di un messaggio di arte per il sociale e di arte socialmente funzionale alla collettività) quello inerente ad approfondire la storia della Sociologia, spaziando su focus tematici di stimolante condivisione, per dare ulteriore plus valore comprovante alla sua … Read more

Arrital presenta un ciclo di eventi formativi per architetti “Progettare la Bellezza invisibile”: design, benessere ed emozione nello spazio abitativo

IN CASO DI INTERESSE A PARTECIPARE R.S.V.P. : marketing@arrital.com Arrital apre le porte ai professionisti del settore con un ciclo di eventi esclusivi dedicati agli architetti e progettisti, con l’obiettivo di esplorare un nuovo approccio alla progettazione degli spazi abitativi. Gli incontri, che si terranno presso lo showcase Arrital, mirano a ridefinire il ruolo dell’architettura d’interni, ampliando la consapevolezza … Read more

La folla irrazionale. L’alba della sociologia criminale. Un’indagine sulla psicologia delle folle: esce il nuovo saggio di Davide Lava

Quali meccanismi regolano il comportamento delle folle? Cosa accade quando l’individualità si dissolve nella massa? A queste domande risponde La folla irrazionale. L’alba della sociologia criminale, il nuovo saggio di Davide Lava, un’opera che esplora in profondità il fenomeno della psicologia collettiva, analizzando il potere della suggestione, la manipolazione delle masse e il ruolo dei … Read more

Servizio pulizia laser per il restauro di auto d’epoca e antiquariato

Pulizia laser in sede o presso il cliente Chi desidera usufruire del nostro servizio di pulizia laser, per il settore restauro, può richiedere un preventivo e recarsi presso la sede operativa con i propri oggetti da trattare. In alcuni casi, offriamo anche la possibilità di intervenire direttamente presso il cliente con i nostri laser, garantendo … Read more

Cielo e Terra al Vicenza Running Festival

Cielo e Terra conferma ancora una volta il proprio legame con il territorio partecipando attivamente come main sponsor alla I edizione, organizzata da Confindustria Vicenza in occasione dell’80° anniversario della sua fondazione Il territorio chiama e Cielo e Terra risponde con entusiasmo, prendendo parte alla prima edizione di Vicenza Running Festival, iniziativa organizzata da Confindustria … Read more

Jimmy & Scots Folk Band: Nuovo EP “Beers and Reels” disponibile dal 7 Marzo 2025

La Jimmy & Scots Folk Band, una delle band più apprezzate nel panorama della musica folk irlandese e Celtic punk, continua a far ballare i suoi fan con il suo nuovo EP “Beers and Reels”, uscito su tutte le piattaforme digitali Venerdì 7 Marzo 2025. Dopo aver recentemente raggiunto e superato il traguardo dei centomila … Read more

Insieme sconfiggeremo il Cancro ” ONCOGENOMA”

  • Ridurre il rischio di cancro al SENO !!!

  • Oncologia di Precisione ,Terapie Target e Immonoterapia
  • Ecco alcuni accorgimenti che possono aiutare a ridurre il rischio di cancro al seno:
  • mantenere un peso sano
  • una dieta sana
  • basse quantità di alcol
  • essere fisicamente attivi
  • allattamento al seno
  • medicinali come l’aspirina o farmaci antinfiammatori
  • intervento chirurgico o trattamento ormonale se si è ad alto rischio di sviluppare il cancro al seno
  • avere figli

Peso, dieta e alcol

La ricerca dimostra che mantenere un peso sano riduce il rischio di 13 diversi tipi di cancro, incluso il cancro al seno. I modi per mantenere un peso sano includono essere fisicamente attivi e seguire una dieta sana ed equilibrata.

La ricerca dimostra anche che ridurre la quantità di alcol che bevi riduce il rischio di sviluppare un cancro al seno. Non esiste un livello sicuro di alcol, quindi più riduci, più puoi ridurre il rischio.

Essere fisicamente attivi riduce il rischio di cancro al seno?

Essere fisicamente attivi può ridurre il rischio di cancro al seno, in quanto può aiutarti a mantenere un peso sano. Ma può anche prevenire il cancro al seno in modi non correlati al peso.

L’attività può includere qualsiasi cosa che ti faccia sentire un po’ più caldo e un po’ senza fiato e che ti faccia battere il cuore più velocemente. Ecco alcuni esempi:

  • avere un lavoro fisicamente attivo
  • esercizio ricreativo, come camminare, andare in bicicletta o praticare sport
  • lavori domestici come stirare, fare giardinaggio e pulire

Il rischio ridotto è probabilmente dovuto al fatto che l’esercizio fisico abbassa i livelli diinsulina ,ormoni E fattori di crescita nel corpo. L’allattamento al seno può ridurre il rischio di cancro al seno?

L’allattamento al seno riduce il rischio di sviluppare un tumore al seno, in particolare se hai figli quando sei più piccola. Più a lungo allatti, più il rischio si riduce.

Non è del tutto chiaro il motivo per cui ciò avviene. Ma il rischio ridotto potrebbe essere dovuto al fatto cheovaie Apri una voce del glossarionon producono ovuli così spesso durante l’allattamento. Oppure potrebbe essere perché l’allattamento cambia le cellule del seno, rendendole più resistenti ai cambiamenti che portano al cancro.

Aspirina e farmaci antinfiammatori

La ricerca ha dimostrato che le donne che assumono regolarmente aspirina o altriantinfiammatorio non steroideo Apri una voce del glossarioi farmaci hanno un rischio leggermente inferiore di sviluppare il cancro al seno. Sono in corso delle sperimentazioni che ci forniranno maggiori informazioni in futuro.

Ricorda che l’aspirina può irritare il rivestimento dello stomaco e causare sanguinamento. Quindi dovresti parlare con il tuo medico di base prima di iniziare a prenderla regolarmente. Non dovresti assumere questi medicinali se hai sofferto di ulcere gastriche in passato.

Trattamenti per le persone ad alto rischio di cancro al seno

Alcune persone che hanno familiari con tumore al seno hanno un rischio più elevato di svilupparlo rispetto alla popolazione generale. Esistono farmaci e trattamenti chirurgici che possono aiutare a ridurre il rischio di tumore al seno per coloro che sono a rischio più elevato.

Medicinali per le donne a rischio moderato o elevato di cancro al seno

I medici possono offrire farmaci ad alcune donne a rischio moderato e alto per ridurre il rischio di cancro al seno. Questi sono:

  • tamoxifene per 5 anni se sei in premenopausa
  • anastrozolo per 5 anni se sei in post menopausa
  • raloxifene o tamoxifene per 5 anni se sei in post-menopausa e non puoi assumere anastrozolo

Tutti questi medicinali hanno effetti collaterali e non sono adatti a tutti. Parlane con il tuo medico che può dirti se sono adatti a te. Non è necessario assumere questo farmaco se si è stati sottoposti a un intervento chirurgico per ridurre il rischio di cancro al seno.

Intervento chirurgico per tumore al seno ad alto rischio

L’intervento chirurgico per rimuovere entrambi i seni può essere una possibile opzione per le donne ad altissimo rischio. Questa è nota come mastectomia bilaterale di riduzione del rischio. Bilaterale significa entrambi i lati e mastectomia significa rimozione del seno.

È importante che tu incontri ungenetico consulente prima di prendere una decisione sull’operazione. Parleranno dei tuoi rischi personali e ti spiegheranno altre opzioni, ad esempio lo screening per le donne ad alto rischio. Il tuo chirurgo e l’infermiere specializzato ti racconteranno dell’operazione. Parleranno anche dei tuoi sentimenti e di eventuali preoccupazioni che potresti avere.

Durante l’operazione il chirurgo rimuove quanto più tessuto mammario possibile, ma non è possibile rimuoverlo tutto. Quindi, anche se l’operazione riduce il rischio, non scompare completamente.

Potresti essere in grado di averericostruzione del seno durante l’operazione, o in un secondo momento. Si tratta di un intervento chirurgico per creare nuovi seni utilizzando tessuti provenienti da altre parti del corpo o impianti.

Scegliere di sottoporsi a un intervento chirurgico di riduzione del rischio può essere un momento difficile per te e la tua famiglia, quindi è importante fare domande. I tuoi dottori e infermieri ti supporteranno quando prenderai le tue decisioni e durante tutto il trattamento.

Parla con il tuo medico se hai familiari con un tumore al seno e pensi di essere esposta a un rischio maggiore di svilupparlo.

Avere figli riduce il rischio di cancro al seno?

Se potrai avere figli o quando li avrai potrebbero non essere cose che puoi controllare. Avere figli e in particolare averne uno in giovane età può abbassare leggermente il rischio di sviluppare un tumore al seno. Il rischio diminuisce più figli si hanno.

  • Dr.Adilardi Pasquale M.D.Ph.D.
  • Direttore Scientifico Oncogenoma
  • Oncogenoma.com 

FPT INDUSTRIAL GUIDA L’ECCELLENZA: EQUIPAGGIATO CON IL MOTORE N67 NG DEL BRAND, L’EUROCARGO CNG DI IVECO VINCE IL PREMIO “SUSTAINABLE TRUCK OF THE YEAR”

FPT Industrial, brand di Iveco Group dedicato alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione e soluzioni per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation, è ancora una volta in prima linea nella sostenbilità. Infatti, l’Eurocargo CNG di IVECO, equipaggiato con motori N67 NG di FPT Industrial, ha vinto il “Sustainable Truck … Read more

Snam, l’AD Stefano Venier: “BW Singapore a Ravenna, passo decisivo per la sicurezza energetica”

Stefano Venier: “Ravenna è un approdo ideale, non solo perché ospita sul suo territorio un distretto industriale di eccellenza specializzato nel settore energetico, ma anche per la sua posizione strategica capace di attrarre i flussi di gas in arrivo dall’area del Mediterraneo orientale e non solo”.   Stefano Venier, Snam: la nave rigassificatrice BW Singapore … Read more

McFIT Italia, Samuele Frosio: oltre 10 anni di successi e un futuro di crescita

McFIT ha celebrato nel 2024 dieci anni in Italia, un traguardo significativo che segna la crescita e l’evoluzione della celebre catena di palestre. A guidare questa espansione c’è Samuele Frosio, Amministratore Unico di RSG Group Italia, che gestisce i marchi McFIT, John Reed e Gold’s Gym sotto il coordinamento della capogruppo RSG Group International. Samuele … Read more