Legnago Domus Salutis Città di Legnago – Centro di Terapia del Dolore
Una soluzione rapida al dolore di qualsiasi origine
La Clinica DOMUS SALUTIS di Legnago Verona è un centro di medicina del dolore di eccellenza, che mette a disposizione i più alti standard assistenziali con trattamenti tecnologicamente avanzati, supportati dall’evidenza scientifica, mediante procedure sia conservative e sia interventistiche. La medicina del dolore concerne la diagnosi e la cura, delle sindromi dolorose croniche sia benigne e sia di origine oncologica.
Una valutazione attenta da parte di un gruppo di medici qualificati è una componente essenziale per la corretta diagnosi e gestione del dolore
L’unità Funzionale di Terapia del dolore si occupa della diagnosi e della cura delle sindromi dolorose complesse sia di natura oncologica che non oncologica.
La “Terapia del Dolore” si rivolge ai pazienti il cui dolore non rappresenta più solo un sintomo ma costituisce la malattia stessa.
Le attività cliniche vengono svolte in regime di Day Hospital per i pazienti con ridotta autonomia e in ambulatorio per i pazienti con patologie minori e per i controlli nel tempo delle sindromi dolorose stabilizzate.
Le procedure diagnostiche e terapeutiche sono organizzate in percorsi personalizzati in base alle necessità dei pazienti. In questo modo è possibile raggiungere l’obiettivo primario cioè ”il controllo del dolore” in accordo con protocolli e linee guida standardizzate e basate sulle attuali evidenze cliniche.
Nell’Unità svolgono la loro attività due specialisti uno in Terapia del Dolore
Le tecniche e le scelte terapeutiche utilizzate prevedono l’uso di terapie farmacologiche, infiltrazioni interarticolari Eco guidate, blocchi nervosi periferici Eco guidati, elettroneuro stimolazione midollare e periferica, infusione intratecale di farmaci, neurolisi farmacologica, radiofrequenza continua o pulsata delle faccette articolari, radiofrequenza pulsata ginocchio e articolazione della spalla, radiofrequenza articolazione sacroiliaca.
All’interno e’ presente una sala operatoria con osservazione /Degenza dove vengono effettuate procedure di inserimento di cateteri venosi totalmente impiantabili
Le sindromi dolorose più frequentemente trattate sono:
- Dolore Oncologico
- Artropatie Degenerative
- Dolori Articolari
- Mal di Schiena
- Lombalgie
- Protrusioni ed Ernie Discali
- Stenosi del Canale Vertebrale
- Crolli Vertebrali
- Sindrome Post Laminectomia
- Sindromi Dolorose Post Intervento Chirurgico
- Nevralgia Post Erpetica
- Neuropatie Periferiche
- Distrofia Simpatico Riflessa