Cose da fare da soli

Essere soli contro la solitudine

Mentre ci sono molte ricerche che indicano gli svantaggi psicologici della solitudine e dell’isolamento sociale, vi è una crescente quantità di prove che suggeriscono che un certo tempo di qualità da solo è fondamentale per il benessere. Alcune cose, suggerisce questa ricerca, stiamo semplicemente facendo meglio da soli senza le distrazioni, le opinioni o le influenze di altre persone.

Anche se le persone a volte temono l’isolamento, la ricerca ha dimostrato che molte persone in realtà cercano e preferiscono la solitudine. Il tuo desiderio di stare da solo è fortemente influenzato dalla tua personalità generale.

Le tue preferenze per la solitudine hanno un ruolo nel determinare se essere da solo ha un effetto positivo o negativo sul tuo benessere. Laddove agli estroversi spesso non piace essere soli, gli introversi tendono a preferirlo. Certo, solo perché tendi ad essere introverso non significa che vuoi rimanere solo tutto il tempo. Anche le persone più introverse hanno bisogno di una rete di supporto e connessioni sociali.

Ed essere un estroverso non significa che non sei in grado di goderti la tua compagnia. Anche se cerchi naturalmente la compagnia di una folla, puoi imparare a goderti un po’ di tempo da solo ogni tanto.

È importante ricordare che essere soli e la solitudine sono due cose molto diverse. La solitudine implica essere isolati nonostante si desiderino connessioni sociali, dove stare da soli significa prendersi del tempo tra le interazioni sociali regolari.

Scegliere di essere solo a volte può essere rigenerante, ma le variabili importanti sono che è qualcosa che scegli e qualcosa che ti piace. Essere soli è dannoso se sembra una punizione o se ti senti escluso dalle connessioni sociali.

Cose da fare da soli

Se sei naturalmente attratto da altre persone, inizialmente trovare attività per divertirti da solo potrebbe sembrare difficile. L’aggiunta di alcuni momenti tranquilli in cui puoi stare da solo può comportare una serie di vantaggi, in particolare se sei sempre in movimento e fai fatica a rallentare e fare delle pause.

Alcune cose che potresti voler provare:

Esci fuori a cena. Mangiare fuori è spesso visto come un’esperienza sociale, ma concedersi un buon pasto può darti la possibilità di rilassarti e goderti l’esperienza in pace.

Vai al cinema da solo. Non è che passi molto tempo a socializzare nel bel mezzo di un film, ma stare con altre persone significa che potresti essere distratto chiedendoti cosa pensano del film e cosa potrebbero avere da dire in seguito. Vedere un film da solo significa che puoi concentrarti completamente sulla storia e le immagini di fronte a te senza chiederti cosa potrebbero pensare i tuoi compagni.

Guarda la tua band o musicista preferito da solo. Non solo potrai vedere i tuoi preferiti senza doversi preoccupare di trovare persone che vogliono venire con te, vedere un concerto da solo può essere un ottimo modo per incontrare altre persone con cui condividi interessi comuni. Potresti fare qualcosa da solo, ma in realtà può aiutare ad ampliare la tua cerchia sociale.

Fai una gita. Trascorrere del tempo in natura può essere ottimo per la tua salute, ma a volte può essere difficile trovare persone che vogliono andare. Andare da solo può darti la possibilità di entrare in contatto con la natura, sfidare il tuo corpo e godere di una solitudine pacifica.

Ricerche precedenti hanno dimostrato che la natura può avere una serie di benefici psicologici, che vanno dal ripristino dell’attenzione all’alleviamento dello stress.

I ricercatori suggeriscono che essere soli nella natura può aiutare le persone a focalizzare le proprie priorità, ottenere un maggiore apprezzamento per le relazioni e migliorare la definizione degli obiettivi futuri. 

Viaggio. Vacanze e viaggi da soli possono sembrare particolarmente intimidatori, ma può anche essere un modo eccitante e gratificante per sfidare te stesso e imparare nuove cose. Viaggiare da soli è anche un ottimo modo per costruire l’autosufficienza e la fiducia.

Impara qualcosa di nuovo. Iscriviti a un corso in cui puoi imparare una nuova abilità, che sia qualcosa come cucinare, tiro con l’arco, arte, danza o qualche altro hobby che ti ha sempre interessato. Invece di concentrarti sul fare ciò che gli altri vogliono fare, puoi perseguire qualcosa che soddisfi i tuoi interessi.

Visitare un museo. Piuttosto che sentirsi affrettati o sotto pressione, vagare per un museo da soli è un ottimo modo per passare il tempo a guardare le mostre che ti interessano e saltare quelle che non sei. Significa anche che puoi controllare le cose al tuo ritmo e reagire alle mostre senza chiederti cosa pensano gli altri.

Volontario. La ricerca ha dimostrato che le azioni pro-sociali come il volontariato possono avere una serie di benefici positivi. Cerca opportunità nella tua comunità in cui puoi dedicare un po’ di tempo a una causa di cui sei appassionato.

I vantaggi di essere soli

La maggior parte delle ricerche suggerisce che un eccessivo isolamento sociale influisce notevolmente sulla salute fisica e mentale. Ma ci sono vantaggi nel passare il tempo da soli, a patto di bilanciarlo mantenendo connessioni sociali forti e di supporto.

Può migliorare la concentrazione e la memoria

Quando lavori in un gruppo, potresti fare meno sforzi per memorizzare le informazioni perché presumi semplicemente che gli altri membri del gruppo colmino le lacune, un fenomeno noto come loafing sociale. Lavorare solo su cose può aiutarti a focalizzare la tua attenzione, che può migliorare la tua ritenzione e il tuo ricordo.

Rendi i tuoi interessi una priorità

Ti dà il tempo di concentrarti sui tuoi interessi. Essere soli è una parte importante dello sviluppo personale. Ti permette di conoscere te stesso. Quando sei circondato da altri, potresti mettere da parte le tue idee e passioni per placare i desideri e i bisogni di amici e familiari. Prendersi del tempo da soli ti dà un’opportunità fondamentale per fare scelte creative e focalizzare la tua attenzione senza preoccuparti di ciò che pensano le altre persone.

Aumenta la creatività

Il brainstorming collaborativo è spesso visto come uno dei modi migliori per generare nuove idee, ma la ricerca ha scoperto che le persone sono spesso più brave a risolvere problemi difficili quando lavorano da sole. Laddove gli sforzi del gruppo riguardano spesso il raggiungimento del consenso e l’adattamento alla folla, il lavoro da solo incoraggia l’innovazione senza ulteriore pressione sociale.

Migliora le tue relazioni

Le relazioni sono spesso più forti quando ogni persona prende tempo per prendersi cura di se stessa. Anche quando si tratta di amicizie, il vecchio adagio potrebbe essere vero: una piccola assenza potrebbe davvero rendere il cuore più affezionato.

Avere amicizie e un forte sistema di supporto sociale è importante per la tua salute mentale e il tuo benessere, ma fare una pausa e farlo da solo una volta ogni tanto può aiutarti ad apprezzare ancora di più quelle connessioni.

Ti rende più produttivo

Il lavoro di gruppo è spesso lodato per migliorare la collaborazione e l’innovazione, ma può anche essere fonte di distrazione. Anche cercare di concentrarsi su più di una cosa alla volta ha dimostrato di ridurre drasticamente la produttività complessiva.

Ti rende più empatico

Una ricerca suggerisce che una certa quantità di tempo da solo può effettivamente aiutarti ad avere una maggiore empatia per le persone intorno a te. Certo, passare il tempo da soli non è sempre facile, in particolare quando la tecnologia ha trasformato il modo in cui le persone trascorrono il tempo da sole. Anche quando sei da solo, non puoi mai fare una pausa nel comunicare con gli altri. Dopotutto, sono solo un Whasapp, un tweet o un DM di distanza.

Anche nei casi in cui non si è in grado di avere il tempo completamente da soli, può essere utile ridurre la comunicazione digitale per un breve periodo.

Fai solo attenzione a non trasformare i periodi di solitudine in isolamento sociale

Come essere soli

Essere soli non è naturale per tutti. Se sei abituato a circondarti di amici e parenti o addirittura preferisci la compagnia degli estranei, imparare ad apprezzare le gioie di andare da solo può richiedere del tempo.

  • Fare un piano. Il miglior tempo da solo accade spesso quando accantoni un periodo specifico per stare da solo. Non dovrebbe essere l’isolamento forzato che ti fa sentire ritirato o antisociale. Metti da parte una sera o un fine settimana per un po’ rinfrescante “me time”.
  • Elimina le distrazioni. Se ti viene la tentazione di lavorare, controllare i social media o parlare al telefono, inizia spegnendo tutti i potenziali dispositivi di distrazione. Lascia da parte laptop e telefono e concentrati sul fare qualcosa che normalmente non riesci a fare da solo.
  • Impara a valutare la solitudine. In un mondo sempre connesso che spesso svaluta la solitudine, è importante ricordare l’importanza di dedicare del tempo a passare solo con i propri pensieri.

Alcune persone possono provare questo sentimento ascoltando musica o leggendo un libro, mentre altre potrebbero richiedere il silenzio di una sessione di meditazione pacifica.