Cosa c’è da sapere sulle Frasi per Condoglianze

Non è mai facile trovare le giuste frasi per condoglianze quando viene a mancare una persona cara e speciale. Tante volte il silenzio vale più di mille parole e ogni altra parola ci sempre inappropriata o poco consona per un momento così delicato e straziante come quello di un lutto.

Le frasi per condoglianze aiutano a esprimere tutto lo sconforto per il costernante evento e sono un atto dovuto per due principali ragioni. Innanzitutto ci consentono di recare un ultimo omaggio nei confronti del caro venuto a mancare, dopodiché sono un gesto di cortesia nei confronti della famiglia del defunto, sicuramente la più addolorata.

Come detto, non è mai semplice trovare le giuste parole, a maggior ragione se si è in presenza dei familiari più stretti. Evitiamo di rivolgerci allora con frasi di circostanza o peggio inopportune e cerchiamo di rivolgerci in modo garbato e senso. Quando non c’è la possibilità di recare il proprio cordoglio di persona, esistono modi educati per inviare il proprio messaggio di condoglianze.

Frasi per condoglianze che fanno beneficenza

Si possono utilizzare telegrammi, lettere, bigliettini e telefonate o, se si vuole fare un grande gesto, si può addirittura pubblicare la propria frase per condoglianze in un necrologio sul giornale, in cui indicare tutto il nostro dolore e affetto nei confronti del defunto e dei suoi familiari.

Ma la ricerca delle giuste frasi per condoglianze può portare a far del bene due volte in un sol colpo. È infatti possibile richiedere preghiere di condoglianze per il defunto attraverso una piccola donazione monetaria che sarà destinata in beneficenza, per aiutare chi veramente ne ha bisogno.

La preghiera, con la frase di condoglianza che il prete riferirà durante la funzione rimandando il defunto al Signore, può essere richiesta sia per le messe ordinarie che per quelle di suffragio. Un’occasione unica per appoggiare concretamente una causa solidale e nel frattempo onorare solennemente e spiritualmente la persona venuta a mancare.

Da Sant’Agostino a San Francesco, sono tante le citazione famosi dei santi da cui possibile prendere spunto per le proprie frasi per condoglianze solidali. Non mancano in questo novero anche letterati e persone comuni che hanno saputo esprimere al meglio le parole più adeguate per rendere un tale sentimento fatto di dolore, sconforto, ma anche fede nel Signore e nell’aldilà.