Consigli per una perfetta vacanza in famiglia ad Aruba

Aruba, perla dei Caraibi del Sud, presenta per sua natura una serie di caratteristiche che la rendono la destinazione ideale per un viaggio con i più piccoli: il sole costante, anche ad agosto e settembre, ampie spiagge bianche ideali per i bambini e un mare turchese. Oltre a queste però, ci sono una serie di fattori che fanno sì che sia un’ottima scelta per una vacanza in famiglia, solo per citarne alcuni: Aruba è un’isola molto sicura ed è possibile visitarla in autonomia e senza pensieri; la qualità dell’offerta turistica di Aruba è molto alta – l’isola gode di uno dei più alti tassi di repeaters di tutti i Caraibi – nonché variegata, caratteristica che permette di accontentare sia chi è in cerca di resort all inclusive – che offrono al loro interno kids club e attività per grandi e piccini – sia le famiglie che preferiscono soggiornare in appartamenti con cucina o residence.

Una volta arrivati ad Aruba – dall’Italia comodamente raggiungibile via Amsterdam – l’isola potrà diventare il parco giochi all’aria aperta di ogni famiglia, grazie a un’ampia varietà di attività ed escursioni adatte a tutte le età.

Alla scoperta degli animali che abitano Aruba

Gli animali esotici del Philip’s Garden

Dopo anni passati a salvare animali maltrattati e abbandonati, Philip Merryweather ha trasformato il suo amore per gli animali esotici in un rifugio e centro di riabilitazione che è oggi uno dei più importanti dei Caraibi. Qui è possibile svolgere visite guidate interattive tramite le quali vivere un’esperienza ravvicinata e personale con oltre 50 specie di animali esotici provenienti da tutto il mondo, tra cui scimmie e uccelli, cavalli in miniatura, zebre, alpaca, canguri e altro ancora. I visitatori sono invitati a osservare, toccare e se vogliono anche a dar da mangiare agli esotici abitanti di questo giardino. Vengono offerte visite guidate ogni mezz’ora dalle 9:00 alle 17:00, sette giorni su sette.

La Riserva delle Farfalle: un incontro ravvicinato con la bellezza

Situata a Palm Beach, una visita alla Butterfly Farm è un incontro ravvicinato con la natura in tutta la sua bellezza. Si tratta di un giardino tropicale brulicante di farfalle di tutte le specie e colori provenienti da tutto il mondo. Le guide della riserva conducono i visitatori alla scoperta del ciclo di vita delle farfalle, dall’uovo alla larva, dalla crisalide alla farfalla. Curiosità: il biglietto di ingresso è valido per l’intera vacanza, quindi potete tornare a rilassarvi tra le farfalle tutte le volte che vorrete.

Alla ricerca di Nemo

La vivace e variopinta vita sottomarina dei fondali di Aruba è comodamente raggiungibile da alcune piccole spiagge o calette come Boca Catalina, Malmok Beach e Mangel Halto. Qui, a pochi passi dalla spiaggia, grandi e piccoli amanti dello snorkeling potranno ammirare pesci pappagallo, pesci angelo, calamari, pesci trombetta, pesci ago, pesci trota maculati, stelle marine e ogni tipo di corallo. È possibile noleggiare l’attrezzatura per lo snorkeling e partire da soli per esplorare il mondo sottomarino di Aruba, oppure scegliere di partecipare a un’escursione in barca che includa l’attività snorkeling (in questo caso l’attrezzatura è inclusa nel pacchetto).

Un omaggio agli asinelli di Aruba

Poche persone sono immuni alla simpatia e alla natura gentile degli asini, e i bambini non fanno eccezione. Ecco perché il Santuario degli asini di Aruba entra di diritto nella lista delle gite consigliate ai bambini in vacanza ad Aruba. L’idea che gli asini, un tempo il principale mezzo di trasporto per gli abitanti dell’isola, potessero vivere in un ambiente protetto divenne realtà nel 1997. Oggi, nella nuova sede del santuario a Bringamosa, risiedono oltre 130 asini. I bambini sono invitati a dare da mangiare e accarezzare gli asinelli e hanno anche la possibilità di spazzolarli insieme alla guida dei volontari del santuario.

La Fattoria degli struzzi, uno degli uccelli più grandi del mondo

Quando si pensa ad Aruba probabilmente non ci si aspetta di incontrare qui uno dei più grandi uccelli del mondo! Eppure gli struzzi hanno trovato il loro habitat ideale nell’aspro territorio arubano in un allevamento che oggi ospita 80 esemplari. Infatti, il paesaggio desertico e il clima di Aruba sono le condizioni ideali per il branco di struzzi ed emù che risiedono nell’Aruba Ostrich Farm, dove i tour permettono agli ospiti di interagire con queste due specie di uccelli nonché di imparare qualcosa in più su di loro.

Una vacanza a contatto con la natura più selvaggia

Alla scoperta delle grotte del Parco nazionale Arikok

I bambini amano esplorare e avventurarsi all’interno delle grotte sarà sicuramente una delle loro attività preferite sull’isola. Il Parco nazionale Arikok ospita due diverse grotte, facili da percorrere e quindi assolutamente adatte ai bambini. La grotta Fontein è famosa per i disegni amerindi che decorano le pareti e i soffitti: un ranger del parco vi accoglierà all’ingresso per fornirvi informazioni sulla storia della grotta. La grotta di Quadirikiri è invece famosa soprattutto per la luce naturale che entra dalle aperture createsi nella parte alta della grotta: dopo aver esplorato entrambi i siti consigliamo di fermarsi in una delle numerose calette sabbiose e selvagge lungo la costa per un pranzo al sacco con vista!

A cavallo lungo la costa più selvaggia

Diversi ranch offrono escursioni a cavallo per esperti e principianti e i bambini più piccoli potranno salire sullo stesso cavallo dei genitori. La maggior parte dei cavalli sono Paso Fino, razza di cavallo leggero per una cavalcata confortevole e semplice lungo i sentieri che si snodano lungo la costa o tra gli imponenti cactus che si stagliano verso il cielo e gli enormi massi del terreno desertico di Aruba.  I tour più popolari includono la Cappella di Alto Vista, il Faro della California, la Spiaggia di Malmok, la Piscina Naturale e la Spiaggia di Andicuri.

 

Tour & Attività in famiglia

La più grande galleria di opere di street art all’aria aperta di tutti i Caraibi

Per le famiglie che desiderano aggiungere un po’ di cultura alla loro vacanza senza rinunciare al sole dei Caraibi, una gita a San Nicolas, all’estremità meridionale dell’isola, consentirà di visitare quello che oggi è la più grande galleria di opere di street art all’aria aperta di tutti i Caraibi. L’eclettica collezione di murales è stata realizzata da oltre 20 street artist di fama mondiale provenienti da tutto il mondo, che a partire dal 2016 si sono recati ad Aruba in occasione dell’annuale Aruba Art Fair. È possibile vederli partecipando ai tour organizzati da Aruba Mural Tours oppure scoprirli in autonomia scaricando la mappa dedicata.

Divertimento all-inclusive a De Palm Island

Immaginate un luogo in cui i bambini di tutte le età possono giocare in libertà, sguazzare per ore in un parco acquatico e – per i più grandicelli – fare tutti i giri in banana boat che desiderano. La De Palm Island offre alcuni dei migliori snorkeling di Aruba, la zipline, air-jumpers e beach volley, oltre ad attività come il Seatrek Underwater Helmet Walk, SNUBA e Power Snorkel. Nel frattempo, i genitori potranno godersi un cocktail tropicale oppure concedersi un massaggio rilassante presso la spa. Aggiungete cibo e bevande illimitate e otterrete la gita perfetta per ogni bambino, mamma e papà!

Non perdetevi la promozione One Happy Family!

In qualunque modo la vostra famiglia definisca la felicità, lasciate che la nostra One Happy Island vi aiuti a trovarla! Il programma One Happy Family è pensato apposta per le famiglie che scelgono Aruba per la loro vacanza: prenotando un soggiorno presso un resort aderente entro il 2022 si ha diritto a una serie di sconti e agevolazioni come soggiorno e colazione gratuita per i bambini fino a 12 anni e uno speciale regalo famiglia accompagnato da un cocktail VIK (Very Important Kid) durante il check-in!