Confronto e condivisione a livello globale – Varvel partecipa a due conferenze internazionali

Varvel, azienda bolognese attiva da sessant’anni nel settore delle trasmissioni di potenza, continua a dimostrare slancio innovativo partecipando a grandi eventi internazionali dedicati alla divulgazione tecnico-scientifica 

Importanti eventi internazionali attendono Varvel SpA, impresa bolognese specializzata nelle trasmissioni di potenza, che in quest’anno di celebrazioni per il sessantesimo dalla fondazione, continua a dare prova di un forte impulso di innovazione.

Nel mese di ottobre, infatti, il lavoro svolto dal reparto di Ricerca e Sviluppo dell’azienda verrà presentato e valorizzato in occasione di due conferenze internazionali organizzate in Germania e negli Stati Uniti per condividere con tutta la community della meccanica di precisione i risultati degli studi effettuati dai professionisti dell’innovazione tecnologica.

Da lunedì 5 a mercoledì 7 ottobre, l’ufficio R&D di Varvel parteciperà alla International VDI Conference organizzata presso la Technische Universität München di Monaco. L’incontro, dal titolo “High Performance Plastic Gears 2015”, si concentrerà sulle possibilità e le potenzialità dell’impiego industriale di ingranaggi realizzati in materiali plastici, in termini di costi, sostenibilità, produttività ed efficacia. In particolare, Varvel il 6 ottobre terrà l’intervento dal titolo “Choice and optimization of a tecno-polymer for planet wheels: Importance of the integration between material and design for plastic gears”.

Inoltre, dal 18 al 20 ottobre, l’innovazione tecnologica made in Varvel verrà presentata al “2015 Fall Technical Meeting” organizzato da AGMA (American Gear Manufacturers Association) a Detroit, in occasione di GearExpo 2015, salone internazionale dell’ingranaggio che si terrà al Cobo Centre dal 20 al 22 ottobre. Durante questa conferenza saranno presentati numerosi articoli specialistici sui materiali, i trattamenti, la produzione, le applicazioni e la manutenzione degli ingranaggi presenti in innumerevoli applicazioni. Tra questi, l’intervento “Worm gear Efficiency Estimation and Optimization” riporta uno studio realizzato da membri del reparto di Ricerca e Sviluppo di Varvel SpA, in collaborazione con un consulente esterno.

Condividere i risultati ottenuti nell’ambito della meccanica di precisione durante manifestazioni dedicate – dichiarano Francesco Berselli e Mauro CominoliPresidente e Direttore Generale di Varvel SpA – è una grande opportunità per rilanciare la ricerca e l’imprenditoria italiane nel mondo e per valorizzare ulteriormente la nostra posizione a livello internazionale. Al contempo, il confronto continuo con altri professionisti del settore rappresenta per noi uno stimolo al miglioramento, elemento caratterizzante di un’impresa che punta a crescere in maniera continuativa.”

Varvel SpA – Via 2 Agosto 1980 n. 9 – 40056 Crespellano BO – Italy – Tel. +39 051 6721811 – Fax +39 0516721825 – varvel@varvel.com

Ufficio stampa: Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200

Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com