Conformità addobbi Natale

La conformità degli addobbi natalizi è disciplinata dalla normativa europea denominata “Direttiva 2001/95/CE Sicurezza Generale dei Prodotti“.

La legge prevede che ogni prodotto abbia una propria scheda tecnica, accompagnata da dichiarazione di conformità, etichetta e istruzioni di vendita. Inoltre, il produttore e il prodotto devono essere sempre identificabili.

In alcuni casi è richiesto anche il marchio CE, mentre in altri casi non può essere assolutamente apposto.

Sicurezza degli addobbi di Natale

Per le feste si usa un po’ ovunque addobbare case, luoghi privati e locali pubblici, con una grande quantità di articoli di vario genere.

I festoni, le decorazioni, le lampade e le catene luminose all’interno e all’esterno dell’edificio contribuiscono a creare un’atmosfera festosa e sono ampiamente utilizzati.

Pertanto, va ricordato che dobbiamo sempre garantire la sicurezza di noi stessi e degli altri. Devi essere cauto quando fai acquisti e devi sapere come identificare i prodotti sicuri.

I prodotti elettrici ed elettronici sono senza dubbio i prodotti più rischiosi, perché sappiamo che le scosse elettriche (cioè scosse elettriche) possono essere fatali. Per questi prodotti il ​​processo di marcatura CE è obbligatorio.

Tuttavia, il pericolo risiede in molti altri prodotti con cui entriamo in contatto. Consideriamo ad esempio i possibili rischi in caso di migrazione di sostanze chimiche, l’infiammabilità di alcuni elementi e l’inadeguatezza meccanica.

Cosa controllare al momento dell’acquisto per verificare la conformità del prodotto?

Solo l’integrità e la capacità dei produttori e degli operatori che immettono i prodotti sul mercato possono fornire sufficienti garanzie, ma i consumatori possono effettuare alcune rapide verifiche al momento dell’acquisto:

  • Assicurati che il prodotto sia accompagnato da istruzioni nella lingua corrente.
  • Controllare la dichiarazione di conformità per indicare quali leggi sono state rispettate.
  • Controlla se appare il nome del produttore e se ci sono riferimenti per rintracciarlo.

Cosa deve fare il produttore per dimostrare di aver immesso sul mercato addobbi natalizi conformi?

Ogni produttore deve fornire documenti che dimostrino la conformità alla legge, tali documenti devono essere raccolti in documenti tecnici per dimostrare formalmente che il prodotto non è pericoloso e adatto all’uso previsto.

Questa documentazione deve essere messa disposizione delle autorità di controllo in caso di richiesta.

CetN è disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a guidarti nella procedura necessaria per immettere legalmente i tuoi prodotti nel mercato comunitario. Forniamo assistenza e consulenza. Partiamo dall’analisi dei rischi senza la quale non si può garantire la sicurezza e realizzare una marcatura CE rispettosa della legge.

Sei fabbricante o importatore e Ti servono maggiori informazioni sulla conformità degli addobbi per Natale?

Il Tuo prodotto necessita di fascicolo tecnico, chiedici informazioni a riguardo!

Contattaci scrivendo a info@cetn.eu o chiamaci al +39 391 383 6605.

Informazioni e preventivi sono sempre gratuiti.