COME VALUTARE LA PERFORMANCE DELL’IMPRESA, il libro di Fabrizio Bava

Dopo “Come leggere il bilancio dell’impresa”, il libro ti guiderà nell’intrigante mondo dell’analisi di bilancio. La salute prima di tutto, vale anche per le imprese. Così come noi ci sottoponiamo a check up periodici, per individuare sul nascere eventuali problemi, le imprese devono monitorare l’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale, per identificare tempestivamente le “correzioni di rotta”. Il check up richiede strumentazioni e un medico bravo a interpretare i risultati. In un’impresa, calcolati gli indicatori, è vitale che l’analista sappia coglierne il significato informativo per individuare la cura da adottare.

A chi è rivolto

Ai non addetti ai lavori così come agli addetti: imprenditori (anche alla luce dell’art. 2086 c.c.), manager, avvocati, investitori, finanziatori, studenti delle scuole superiori, universitari e dei master. Ma per riuscire ad acquisire i contenuti di questo libro è necessario conoscere le basi del bilancio illustrate nel precedente libro: “Come leggere il bilancio dell’impresa”. Tuttavia è rivolto anche agli addetti ai lavori, con questo libro l’autore si propone di aiutarli a sviluppare la capacità di individuare punti di forza e punti di debolezza dell’impresa e ad assumere le eventuali necessarie «correzioni di rotta».

Un estratto dalla presentazione

Nel libro sono proposti numerosi esempi estratti da bilanci di imprese quotate, di medie e grandi dimensioni, perché si può imparare a comprendere la performance dell’impresa analizzando il suo bilancio e anche per rendere la lettura più vivace e interessante. Nella parte finale l’autore commenta l’andamento che emerge dalla lettura della relazione sulla gestione del Gruppo Lavazza. Successivamente, propone un caso completo di analisi di bilancio e le possibili «correzioni di rotta» per poi verificare, negli anni successivi, l’effettiva efficacia delle correzioni apportate.

L’autore

Fabrizio Bava è professore ordinario di Economia aziendale nell’Università di Torino, Dottore commercialista e revisore con studio in Canavese, a Strambino. Svolge un’intensa attività didattica, dentro e fuori le aule universitarie e ha scritto numerosi libri e centinaia di articoli sul bilancio con i principali editori nazionali per professionisti.

Info e approfondimenti: www.fabriziobava.com

In vendita solo su Amazon, qui la presentazione del libro sul blog

Social

  • https://www.linkedin.com/in/fabrizio-bava
  • https://www.facebook.com/comeleggereunbilancio
  • https://twitter.com/FabrizioBava
  • https://amzn.to/3fLFpx5