Come scegliere un albergo dove alloggiare: consigli base

Quando si prenota un viaggio, la cosa successiva a cui pensare è sicuramente il luogo del pernottamento. C’è chi sceglie di alloggiare in un bed & breakfast perché magari ama stare in strutture a conduzione familiare; chi invece preferisce appartamenti autonomi ed indipendenti; e chi invece va sul classico decidendo di alloggiare in un albergo vero e proprio.
Ebbene, se fate parte di questa terza categoria, abbiamo deciso di darvi giusto qualche dritta per scegliere l’hotel dei vostri sogni, senza sbagli o peggio, pentimenti.

1. Valutate il fattore budget

Si parte sempre dal fattore budget, uno degli elementi più differenzianti nella scelta di un hotel. Partite sempre dal presupposto che più scegliete un albergo in centro, con un tot di stelle e di comfort, più il prezzo va ovviamente a salire. Di contro, rinunciare ad una serie di servizi accessori aiuta comunque a contenere un po’ le spese. Tuttavia, esistono comunque strutture che offrono offerte o comunque prezzi accessibili a tutti nonostante la fama dell’hotel o il lusso che gli appartiene. Basta solo saper cercare e farlo con pazienza e costanza.

2. Considerate la zona

Se avete intenzione di fare un viaggio, ad esempio, a Londra, dovrete sicuramente tenere in conto la zona in cui desiderate alloggiare per non trasformare la vostra vacanza in un incubo. Quando parliamo di zona, non intendiamo se si tratta o meno di quartieri cosiddetti malfamati, bensì se abbiamo o no i servizi richiesti per spostarsi senza fare troppo km a piedi o spendere una fortuna in taxi.
Per valutare il luogo dove è ubicato l’albergo, ponetevi queste domande:

  • Qual è il servizio metro più vicino? QUal è la fermata dell’autobus più vicina?
  • Quanto dista dai monumenti e dalle attrazioni più importanti?
  • Ci sono luoghi dove mangiare come bar e ristoranti?
  • L’albergo quanto è lontano dall’aereoporto, se viaggiate con l’aereo?

3. Considerate che tipo di vacanza volete fare

Chi si occupa di arredo hotel Milano lo consiglia sempre. Se volete viaggiare armati di bambini e famiglia, sicuramente l’hotel che fa per voi è attrezzato per l’appunto per le family. Detiene quindi una serie di comfort perfetti per chi ha bimbi piccoli e desidera comunque attrazioni per tenerli buoni. Chi invece non ama il tipico chiasso dei bambini, dovrebbe scegliere un hotel Adults Only, cioè pensato appositamente per coppie, viaggiatori di lavoro o da soli, che desiderano relax e tranquillità.
Insomma, valutate il tipo di vacanza che volete fare per scegliere quindi la struttura alberghiera perfetta per le vostre esigenze.