Come risparmiare denaro nella spedizione di pacchi e documenti

Viviamo in tempi di profonda crisi in cui risparmiare in ogni modo è divenuto nostro abituale costume.

Quando si deve ricorrere alla spedizione di pacchi e documenti sarà bene non fermarsi al primo più noto marchio.

Qualcuno avrà di certo notato come i prezzi dei leader nelle spedizioni in Italia siano piuttosto lievitati.

A questo punto sarà bene non arrestarsi al primo, ma operare una scelta ponderata ed oculata.

Vediamo insieme come fare.

  1. Utilizza un sito che metta a confronto gli spedizionieri

L’utilizzo di canali alternativi ai classici e noti marchi d spedizioni è imperativo dunque se si vogliono risparmiare molti soldi anche per una singola spedizione.

Ma come operare un confronto corretto ed esaustivo, considerato il prolificarsi di esperti nella spedizione di pacchi e documenti?

Esistono sul web molti siti che mettono a confronto le offerte dei vari spedizionieri.

Agiscono come aggregatori di notizie specialistici. Potrete verificare voi stessi come, a  parità di destinazione, di peso, di dimensioni e di tempi di ritiro e di consegna, i prezzi varino sensibilmente, a volte  anche del 40-50%.

  1. Conosci il prezzo della spedizione inserendo le informazioni

Con il passare del tempo stanno prendendo sempre più piede molti servizi di spedizione che consentono direttamente online di conoscerne i prezzi esatti. Sarà sufficiente inserire alcune informazioni inerenti il pacco del tipo: cosa si intende spedire, il luogo di partenza, il luogo di destinazione (distinguendo che si tratti di luogo in Italia o all’Estero) e le dimensioni del pacco (lunghezza, larghezza, altezza, peso, nr. colli)e il gioco è fatto.

E’ proprio quello che fa DVA Express, uno dei più noti spedizionieri in Messina, ma operante in tutta Italia ed anche all’Estero, che nella home page del suo sito contempla una tabella di calcolo molto analitica e precisa.

  1. Verifica la corrispondenza dei servizi proposti a parità di prezzo

E’ vero che riponendo un po’ di attenzione ed investendo un po’ di tempo sul web nell’operazione di confronto tra i servizi di vari spedizionieri si possono trarre dei vantaggi di non poco conto.

Ma attenzione, perché ci sono servizi aggiuntivi che a volte non vengono contemplati da uno spedizioniere e vengono invece offerti da un altro.

Il tracciamento dei pacchi e dei documenti è uno di questi, ad esempio.

Così come rientra in questo alveo anche il ritiro da domicilio del pacco da spedire.

Il tracciamento di pacchi e documenti spediti consente di monitorare costantemente l’oggetto spedito durante tutto il suo percorso e conoscere in ogni momento lo stato del proprio ordine.

Il servizio di ritiro del pacco da spedire direttamente da domicilio è un servizio molto agevole che a volte viene offerto solo con prezzo aggiuntivo, mentre alcuni spedizionieri lo offrono compreso nel prezzo iniziale.

Che vi sia stato un aumento dell’IVA -adesso scorporata dal prezzo totale delle spedizioni- ed un aumento del carburante è senz’altro vero, così come è vero che tali fattori  hanno influito sensibilmente sull’aumento dei prezzi delle spedizioni.

Ma prestate molta attenzione, affinché questo non rappresenti piuttosto un pretesto utilizzato per speculare.