Come i principali Brand si stanno avvicinando alla produzione video

Internet vanta più video di quanti potremmo mai immaginare nella nostra testa, per non sovraccaricandoci di contenuti visuali . Infatti, secondo il Cisco Visual Networking Index, ci vorrebbero più di cinque milioni di anni prima che una persona riesca a guardare la quantità di video che sono state distribuite in tutte le reti IP globali ogni mese nel 2021. Hai letto bene: ogni mese. Per i brand che desiderano che gli occhi facilmente distratti si concentrino sui propri contenuti video brandizzati, non c’è tempo da perdere.

Ma in un panorama che cambia rapidamente a causa del COVID-19, chi si occupa di realizzazione spot pubblicitari a Milano  ma anche in altre parti del mondo ha affermato che il mercato si è complicato. Sui propri canali, per portare maggiore traffico, le aziende e i Brand più famosi cercano di riallineare le loro strategie e obiettivi con una base di utenti decisamente più lontana e remota. (Prendi Quibi, l’attesissima piattaforma di streaming che sta già esplorando una potenziale vendita dopo il lancio ad aprile.)

I rischi c’erano già e ora ce ne sono più che mai. Ecco perché molti grandi marchi stanno ottimizzando e adattando il loro processo di produzione video per far risaltare i loro contenuti senza sprecare denaro o manodopera.

“Mentre stiamo entrando in una nuova era della produzione e il terreno cambia ogni giorno, ciò che non è andato perso è la voglia di collaborare”, ha detto a Backstage Bernadette Rivero, presidente di Cortez Brothers. Vedo le nuove forme di tecnologia solo come un altro modo per noi di fare ciò che sappiamo fare meglio in ogni fase della produzione: comunicare, innovare e adattarci per dare vita ai concetti”.

Ecco come i brand si stanno avvicinando ai video nei tempi tumultuosi di oggi.

Stanno diventando pieni di risorse

Anche i marchi più efficienti hanno B-roll e altre risorse creative che non hanno utilizzato e, poiché la produzione video ha iniziato a rallentare per molti a marzo, stanno estraendo quelle risorse per riutilizzarle per i contenuti.

“Il fai-da-te è decisamente rilevante”, ha detto ad Ad Exchanger Shannon Hendrickson, VP marketing di ADT. “I marchi devono essere agili e flessibili in questo ambiente.”

Ciò dimostra che vale la pena salvare tutto e che un calendario editoriale di contenuti organizzato, avvantaggiando nel lavoro.

Si stanno appoggiando ai contenuti generati dagli utenti (UGC)

Secondo Digiday, la nuova attività di pubblicità video di Facebook sta creando un’impennata della domanda di contenuti generati dagli utenti (UGC), che è già stato un sostituto per gli spot di fascia alta demoliti sulla scia del coronavirus

“L’influencer e i contenuti generati dagli utenti sono in crescita da anni, ma i limiti di produzione del 2020 dovuti alla pandemia hanno permesso a questo tipo di contenuto ‘fatto in casa’ di diventare più una regola che un’eccezione”, Neil Patil, chief commercial officer di Tubular Labs , ha detto a Digiday.

I contenuti generati dagli utenti offrono agli attori la possibilità di riprendersi da casa senza un team di professionisti, ed è uno dei pochi modi in cui i Brands  possono mettere in campo in sicurezza i testimonial per la produzione video secondo le linee guida di distanziamento sociale.

“Nel mio campo commerciale, aggiunge un altro livello di autenticità”, ha detto a Backstage Sean Elayda, un produttore creativo che ha lavorato con marchi come Jockey e il marchio di giochi Scopely. “So che inizieremo a girare di nuovo [di persona], ma continuo a pensare che questo genere di cose remote a casa sarà ancora il re. La creazione di contenuti personali si rafforzerà nel tempo. “

Il potere dei live streaming

Il live streaming non è certo una novità. Tuttavia, John Petrocelli, fondatore e CEO della società di live streaming Bulldog Media e un veterano del settore da 20 anni, ha detto a Mashable SE Asia di aver notato una crescita “esponenziale” nel mezzo dopo la pandemia.

“Non più di due o tre anni fa, stavamo ancora conducendo sessioni informative, briefing sulla consapevolezza … con operatori di marketing e inserzionisti sull’introduzione del live streaming”, ha affermato. “Tutto è cambiato ora e si prevede che qualsiasi esperienza di qualsiasi significato avrà una strategia di live streaming.”

Affidarsi a servizi di streaming come Netflix e alla tecnologia di blocco degli annunci ha reso difficile per i marchi avere gli occhi sui loro punti, ha aggiunto: “I live streaming possono affrontare questi problemi mentre forniscono il Santo Graal ai professionisti del marketing: coinvolgimento o tempo di visualizzazione”.

Tra marzo e aprile, il settore del live streaming ha visto un boom del 45%. Trucco spento, nessun filtro, uscire in soggiorno con un gatto in sottofondo: il live streaming è entrato in gioco per aiutare le persone a sentirsi in contatto in un mondo socialmente distante. E la sua facilità di produzione lo rende lo strumento perfetto per i marchi che cercano di rivolgersi a consumatori bloccati a casa che gravitano verso contenuti di influencer autentici e riconoscibili, anche quando le persone non sono solo a casa a causa delle restrizioni di quarantena.