Come diventare un insegnante di ripetizioni

Centinaia di persone sono attualmente senza un valido impiego che costituisca un salario assicurato ogni mese. Purtroppo la situazione lavorativa in Italia non sembra destinata a risollevarsi molto presto.
Sembra che neanche le lauree ed i titoli di studio migliori abbiano una valenza ai fini di un’assunzione; questo porta molti laureati italiani a dover emigrare all’estero nella speranza di poter trovare uno sbocco lavorativo relativo alle proprie competenze specifiche.
Per quanto riguarda l’istruzione e tutti coloro che hanno studiato duramente per diventare degli insegnanti, esiste una via per poter lavorare al di fuori degli istituti ufficiali, che purtroppo sembrano non assumere più.
A tale riguardo occorre inventarsi letteralmente un mestiere, oppure tentare di svolgere il proprio in modo autonomo. Se avete una specializzazione in una materia in particolare, la soluzione che fa al caso vostro è quella di orientarvi sulle lezioni private, mirate a tutti gli studenti che necessitano di recuperare dei debiti, al fine di evitare una probabile bocciatura.

Ripetizioni private: come funzionano?

Se avete delle competenze specifiche su una o più materie, riflettete sulla possibilità di mettervi in proprio impartendo lezioni private agli studenti.
Attualmente il settore dell’insegnamento privato è caratterizzato da molta concorrenza; ecco perché è fondamentale adottare la giusta campagna di promozione. In questo ambiente, farsi conoscere è la chiave del successo ed è possibile in diversi modi: tramite un sito web, con il passaparola, oppure attraverso il volantinaggio e l’affissione di annunci nei bar della vostra zona.
Se avete qualche nozione web, potete pensare di realizzare un blog dedicato alla vostra attività, nel quale presentare i servizi offerti al pubblico, le tariffe, le disponibilità e la città in cui risiedete.
Se siete specializzati nell’insegnamento del latino e vi trovate a Roma ad esempio, potreste presentare il sito con una pagina iniziale con scritto a caratteri ben visibili: impartisco lezioni di ripetizioni di latino a Roma, specificando anche le zone della città che potete raggiungere per dare lezioni a domicilio.
Ricordate che è molto importante essere chiari e precisi riguardo alle informazioni che darete sul sito, perché semplifica la ricerca agli utenti interessati.
Per quanto riguarda il compenso invece, informatevi sulle tariffe consigliate per le lezioni di ripetizioni, facendo una breve ricerca su internet, o chiedendo consiglio a qualcuno che opera già nel settore.
Durante le attività di propaganda, coinvolgete più persone possibile, come amici, parenti e conoscenti, a cui chiederete di fare passaparola; il passaparola funziona molto in questo settore, perché si raccomandano gli insegnanti in base alla propria esperienza personale, che è sempre il metro di misura più concreto ed affidabile.
Quando comincerete a ricevere le prime telefonate, ricordate di adottare un atteggiamento strettamente educato e professionale, per fare una buona impressione e catturare il cliente.
La sola condizione per svolgere al meglio questo mestiere è che siate davvero preparati nella materia che avete specificato sul sito, in modo da fornire un servizio onesto ed efficace.
Ricordate che avrete a che fare con genitori preoccupati per l’andamento scolastico dei propri figli e che cercheranno in voi un vero e proprio mentore.
Per quanto concerne la durata delle lezioni, orientatevi a seconda del livello di apprendimento dell’allievo e sull’entità del debito che gli è stato attribuito.
A questo punto non vi resta che dedicarvi alle modalità di pagamento, che deciderete in base al tipo di cliente che vi si presenta. Chiedete il giusto compenso anche a seconda del luogo in cui incontrerete gli alunni: se dovete spostarvi per raggiungere l’allievo, sarà opportuno chiedere di più rispetto a quello che chiedereste se fosse l’alunno a dovervi raggiungere.
Seguite questi consigli e presto avrete un mestiere che vi garantirà uno stipendio mensile e non solo; avrete anche l’opportunità di lavorare finalmente nel settore per il quale avete investito tempo ed energie.