Claudio Machetti: dal Banco di Roma a Direttore della Global Energy and Commodity Management di Enel

Il significativo percorso professionale di Claudio Machetti lo ha portato a ricoprire importanti incarichi: dall’esordio presso il Banco di Roma al ruolo di Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line del Gruppo Enel.

Claudio Machetti

Il percorso di Claudio Machetti: i primi incarichi professionali

Originario di Roma, Claudio Machetti si diploma al liceo classico Tito Lucrezio Caro e nel 1982 consegue la laurea in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza. Esordisce professionalmente al Banco di Roma dapprima come impiegato nella filiale di Milano e nel 1984 in qualità di analista finanziario della Direzione Centrale di Roma, occupandosi dell’analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali italiani. Successivamente entra nell’Ufficio Analisi curando l’IPO di alcune società nella Borsa Italiana e nel 1990 viene promosso Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Due anni più tardi Claudio Machetti entra in Ferrovie dello Stato Italiane: inizialmente opera in qualità di Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari e in seguito come Direttore della Finanza Operativa. Negli stessi anni contribuisce alla creazione della società Fercredit di cui assume anche il ruolo di Amministratore Delegato.

Claudio Machetti: la carriera in Enel

Il 2000 segna l’ingresso di Claudio Machetti nel Gruppo Enel in qualità di Responsabile dell’Area Finanza. Nello stesso anno collabora alla nascita della controllata finanziaria Enelfactor, assumendo il ruolo di Amministratore Delegato, e della società assicuratrice captive Enel Insurance, per la quale sarà nominato Presidente fino al 2014. Nel 2005 diventa Direttore Finanziario del Gruppo Enel e successivamente ricopre il ruolo di Presidente di Fondenel e Fopen, fondi pensione del Gruppo, ed entra nel Consiglio di Amministrazione di Endesa, Terna e Wind e di altre società controllate da Enel. Durante le precedenti esperienze professionali ha la possibilità di consolidare le proprie competenze nelle operazioni di Mergers & Acquisitions e nelle relazioni con gli investitori e con le agenzie di rating. La carriera di Claudio Machetti nel Gruppo Enel prosegue e nel 2009 diventa Responsabile della divisione Risk Management di gruppo. Nel 2014 viene nominato Direttore della Global Trading: una delle Business Line del Gruppo che nel marzo 2021 è diventata la Global Energy and Commodity Management Business Line, della quale è tuttora Direttore.