Che cosa significa blog?

Tutti conoscono i Blog. Ciò nonostante in pochi sanno il significato di questa parola.
Sicuramente ti sarai imbattuto in tantissimi blog, avrai letto centinaia di articoli, notizie e magazine e saprai di certo di cosa si tratta in maniera concreta. Ciò nonostante in pochi sanno il significato della parola blog.
 
Innanzitutto Blog è un termine che viene impiegato per definire quei siti web all’interno dei quali vengono pubblicati periodicamente articoli, notizie ed informazioni nelle quali l’autore, che come sappiamo viene definito “Blogger”, affronta gli argomenti più svariati che solitamente gravitano attorno ad un tema principale come ad esempio: moda, informatica, medicina, estetica, etc.
Come dicevo le tematiche affrontate sono veramente tantissime essendo i blog di enorme attualità ne esistono veramente tantissimi.

Ma veniamo al significato vero e proprio della parola “blog”
Si dice che un tale Jorn Barger, appassionato di caccia, decise un giorno di condividere questo suo Hobby con tutto il mondo. Raccontando, proprio come se fosse un diario, tutti gli aspetti che riguardando la caccia attraverso un sito web.
In realtà per come era strutturato e per le caratteristiche che il sito web aveva sembrava più essere una condivisione di link e da qui deriva il nome “web-log”.
Successivamente, nel 1999 negli Stati Uniti Peter Merlhoz, sul suo sito peterme.compropose di abbreviare la parola web-lo in “blog”. Nacque così la parola che oggi tutti conosciamo BLOG.

Con la creazione e la diffusione di WordPress piattaforma per la creazione di siti web dinamici i blog arrivarono alla portata di tutti. Anche chi aveva meno dimestichezza con l’informatica poteva creare o comunque gestire autonomamente un blog con costi anche bassi.
Come sappiamo negli ultimi dieci anni i blog sono diventati uno strumento diffusissimo. Contribuendo così a divulgare la fama dei tanti noti “Blogger” che con i loro tutorial, informazioni ed articoli sono ormai diventati degli affermati personaggi di spicco. Ma non solo. Anche le aziende utilizzano la sezione blog dei loro siti web per diversi scopi come ad esempio informare gli utenti su nuovi lanci, fiere eventi e informazioni utili.

Naturalmente la funzione del blog può essere amplificata in maniera utilissima dai social che sono indispensabili per i sopra citati Blogger che condividono i loro articoli sui social network.
Non dobbiamo o dimenticare che un altro dei motivi per cui i blog hanno preso così tanto piede e per l’importante aiuto che possono fornire in chiave SEO, dato che da fornisce a Google una mole l’indicizzazione e il posizionamento di un sito web.

https://www.shadowplaystudio.it