Cani e Mare: alcune semplici regole

Nonostante sia vietato fare il bagno con il proprio cane nella maggior parte delle spiagge italiane, recentemente alcuni stabilimenti si sono attrezzati affinché i nostri amici pelosi possano godersi come noi un momento piacevole in acqua.

Vi segnaliamo dunque alcune di semplici regole da seguire affinché la vacanza possa scorrere senza preoccupazioni anche per il vostro cane.

  1. Mai dare da mangiare al vostro animale prima di andare in spiaggia. La congestione non è un problema solo per le persone.
  2. Evitate le ore più calde per non inciampare sui colpi di calore. Dannosi per il vostro animale tanto quanto per voi.
  3. Abbiate la premura di portare sempre con voi una ciotola per l’acqua ed un ombrellone per ripararlo dal caldo e dal sole.
  4. Prima di accedere alla spiaggia assicuratevi che il vostro amico abbia già fatto i propri bisogni e portatelo ogni ora nella zona designata per sporcare. Eviterete così molte discussioni con i vicini di ombrellone.
  5. Fate entrare il cane in acqua di sua spontanea volontà, per non provocare al vostro amico traumi inutili.
  6. Se necessario spalmate una crema solare nelle zone “nude” che potrebbero arrossarsi.
  7. Il bagno con il proprio cane deve essere fatto a patto che voi stessi abbiate una buona dimestichezza nel nuoto, in quanto il vostro amico a quattro zampe tenderà a venirvi in contro ed aggrapparsi.
  8. In generale quasi tutti i cani sanno nuotare, ma tenete presente, che il cane in acqua non è in grado di fermarsi e riposare, resta in perenne movimento rendendo il bagno esercizio fisico vero e proprio, stancante soprattutto se non allenato.

Per ovviare a quest’ultima problematica, Aquazoomania all’interno del proprio store online offre una vasta gamma di giubbotti di salvataggio per cani, in grado di sostenere il vostro amico nella naturale posizione di nuoto dell’animale grazie a pannelli di gomma disposti strategicamente all’interno dell’imbragatura.

Seguendo queste semplici regole potrete trascorrere dei momenti bellissimi senza trascurare il vostro animale domestico.

Buone Vacanze!