Il camino è per antonomasia il simbolo più efficace per rappresentare il “focolare domestico”.
Le abitazioni che hanno la fortuna di ospitarne uno, possono contare su uno strumento ornamentale tra i più nobili nell’ambito dell’arredo-design. Il camino in gesso può dunque esprimere il miglior potenziale per completare questo elemento, per molti motivi.
Se abbiamo l’esigenza di rinnovare, o semplicemente completare, il look del nostro camino di casa, i camini in gesso fanno al caso nostro. Con dei costi assolutamente contenuti rispetto alla media proposta dai diversi materiali in relazione a questo elemento, possiamo infatti dare un tocco di originalità al nostro focolare.
Le moderne tecniche di lavorazione consentono di realizzare camini in gesso di notevole impatto estetico ed accuratezza stilistica, permettendo di spaziare nei diversi stili fino a trovare il concept più adatto all’armonia estetica della nostra casa.
I camini in gesso sono ovviamente perfettamente ignifughi, le tecnologie d’avanguardia ne propongono versioni trattate con fibra di vetro, materiale particolarmente adatto per l’esposizione alle alte temperature.
L’impasto è inoltre trattato per la lunga resistenza, sia in termini di urti che di durevolezza.
Le infinite possibilità di design con i camini in gesso
Con un camino in gesso potremo dare lustro al nostro salone, sfruttando la versatilità estetica di questo elemento. La struttura di copertura può essere rifinita scegliendo uno stile preciso o seguendo le linee estetiche dell’ambiente. In questo senso la duttilità del gesso si presta alle più variegate esigenze.
Anche il dettaglio di colore può essere performato sulla base della nota cromatica della sala o, se preferiamo, realizzando uno “stacco” rispetto alle pareti adiacenti. I camini in gesso sono altamente performanti in termini di tinte e vernici.
Dal punto di vista del montaggio, i camini in gesso rendono semplice la posa in opera e le rifiniture a parete. Senza contare che l’utilizzo del gesso rende il prodotto perfettamente eco-sostenibile, in linea con i principi più moderni in termini di bio-edilizia.