Caffè Vergnano: l’autentico espresso italiano dal 1882

Caffè Vergnano è la più antica torrefazione italiana. Diretta dalla famiglia Vergnano dal 1882, prosegue con successo da oltre 135 anni nel segno della tradizione e dell’innovazione a promuovere la cultura del caffè in Italia e nel mondo. L’azienda è oggi guidata dal Presidente Carlo Vergnano e dall’Amministratore Delegato Franco Vergnano.
Caffè Vergnano esporta in oltre 90 paesi del mondo, impiega circa 140 dipendenti ed è la sesta azienda produttrice di caffè in Italia. Il successo va attribuito alla costante ricerca di perfezione qualitativa che i veri intenditori di caffè apprezzano e riconoscono a Caffè Vergnano da oltre un secolo. Una mission che viene perseguita con passione, entusiasmo e spirito di iniziativa dalla quarta generazione della famiglia.

Il segreto della qualità superiore delle miscele Caffè Vergnano nasce dalla selezione meticolosa dei migliori produttori di caffè a livello mondiale. In quest’ottica i chicchi di caffè più pregiati vengono selezionati e acquistati direttamente nei luoghi d’origine. Alla scelta di miscele di alta qualità si unisce una consolidata esperienza nella lavorazione del caffè, che avviene ancora in modo tradizionale attraverso un procedimento di tostatura lenta. I cicli sono realizzati con tempi di cottura e temperatura differenti a seconda dell’origine, permettendo di raggiungere l’esatto grado di torrefazione.

Caffè Vergnano: la storia
Una storia affascinante che inizia nel 1882, quando il nonno degli attuali proprietari, Domenico Vergnano, avviò l’attività, aprendo una piccola drogheria nella cittadina di Chieri, ai piedi delle colline che circondano Torino. Il negozio si specializzò ben presto nella torrefazione e vendita del caffè, delineando così la vera vocazione della famiglia Vergnano.
Gli anni Trenta segnarono una tappa importante nella crescita dell’azienda, con l’acquisto in Kenya di una fattoria produttrice di caffè e l’apertura in Italia di tre magazzini, a Torino, Alba e Chieri. Bisogna aspettare gli anni Settanta, con la costruzione dello stabilimento di Santena, per affermare Caffè Vergnano come uno dei più prestigiosi torrefattori italiani.
Dal 2011 l’azienda ha raddoppiato lo stabilimento e ha lanciato la linea Èspresso1882 che racchiude tutto il gusto del vero espresso italiano alla comodità delle capsule. Oggi Caffè Vergnano rappresenta un esempio di eccellenza Made In Italy che riesce a coniugare la tradizione di oltre 130 anni con la tecnologia e l’innovazione di prodotto.

Web: https://www.caffevergnano.com/
Tel +39 0119455111