Ar-Totem

Cosarte, dal 17 al 30 settembre 2021, riapre le porte all’arte nel cuore di Garbatella, attraverso l’esposizione  collettiva ‘AR-TOTEM’  organizzata con il patrocinio del Municipio Roma VIII.

La volontà di rilanciare la cultura, ferma per tanto tempo a causa del Covid, ma anche di creare sinergia con il territorio, mettere in comunicazione l’arte con i cittadini prende forma a Garbatella con una mostra itinerante dal titolo AR-TOTEM.

AR-TOTEM è un collettivo di artisti che superano il concetto del singolo e dell’individualità per porre la propria creatività al servizio di un’opera unica: il TOTEM.

Il Totem è un elemento simbolico che rappresenta relazioni con gruppi sociali. Un totem indica l’appartenenza ad un ‘clan’ o un legame di parentela. Nella sua accezione antropologica è un emblema che identifica, che protegge, che unisce.

Il progetto AR-TOTEM quindi, attraverso alcune installazioni artistiche intende connettere l’arte a una identità collettiva.

L’unione di talenti diversi ha permesso di superare la capacità del singolo, per dare maggiore intensità all’esposizione attraverso  elementi artistici composti dall’unione di tele dipinte che consentono la massima visibilità, in un continuo rapporto di moduli pittorici differenti.

I visitatori avranno a disposizione una mappa e un itinerario, partendo dalla Galleria Cosarte (dove saranno esposte altre opere degli artisti partecipanti) e, camminando tra le vie ed i lotti del quartiere  potranno ammirare delle opere pittoriche nascoste in alcune location e scoprire i Totem Artistici, approfittando per conoscere meglio l’architettura e le caratteristiche di questo affascinante quartiere….

Artisti: Anna Maria Campus, Stefania Carè, Cinzia Carlomusto, Roberto Cattalani, Patrizio De Magistris, Roberto Fantini, Sandra Fiordelmondo, Franca Elisabetta Iannucci, Claudio Gagliardini, Roberta Giuliani, Simona Gloriani, Isabel Aledo, Marilena La Mantia, Marina Loreti, Lina Marocchini, Stefania Nicolini, Walter Necci, Renata Pagano, Yajaira M. Pirela, Corina Ricci, Claudio Sbordoni, Manuela Scannavini, Francesca Siniscalchi, Stefania Spera, Anna Maria Tani, Gabriella Tirincanti, Paolo Viterbini.

Info mostra :

Orari Galleria Cosarte: Martedì e Giovedì 16.30/19.30

Mercoledì, Venerdì e Sabato 11.00/13.00 – 16.30/18.30

Ingresso libero – Green Pass

COSARTE Spazio Creativo

Via Nicolò da Pistoia, 18 – Roma (Garbatella)

Tel. 3290567987 (Simona Gloriani) – Email: cosarte@libero.it – Pagina Facebook: Cosarte Spazio Creativo