Anselmo Galbusera: nascita e affermazione di FERA

Imprenditore e dirigente d’azienda, Anselmo Galbusera nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi come Presidente o Componente dei Consigli d’Amministrazione di importanti realtà dell’economia nazionale.

Anselmo Galbusera: formazione e prime esperienze professionali

Originario di Monza, dove è nato nel 1958, Anselmo Galbusera consegue la maturità tecnico-industriale dando il via nell’immediato al suo percorso professionale. Negli anni il professionista non rinuncerà ad arricchire il proprio bagaglio di competenze, prendendo parte a diversi corsi formativi: tra questi quelli in “Gestione delle Risorse Umane” presso la Scuola IPSOA di Milano e in “Analisi dei bilanci” presso l’Associazione Industriali di Monza e Brianza. Il 1990 è un anno importante per la sua crescita professionale: fonda una società di TLC e sistemi informatici, Delta S.p.A., all’interno della quale ricoprirà fino al 2004 i ruoli di azionista e di Chief Executive Officer. Tra il 2003 e il 2004 è Chief Strategic Officer e Corporate Clients di Wind S.p.A., società specializzata nel campo della telefonia che ingloberà anche Delta S.p.A. Nel 2005 Anselmo Galbusera entra in Italgo, realtà attiva nell’ambito della sicurezza fisica e logica: vi opera in qualità di azionista e Chief Executive Officer. Nel 2010 viene ceduta a una delle prime aziende in Europa del settore. Dal 2010 al 2011 è Consigliere d’Amministrazione di Banca di Credito Cooperativo PMI del Gruppo ICCREA.

Anselmo Galbusera: principali competenze e cariche ricoperte attualmente

Esperto di management, strategia d’impresa e Merger & Acquisition, Anselmo Galbusera dopo 20 anni di esperienza come imprenditore nel settore IT nel 2009 ha dato vita a FERA, holding di partecipazioni della famiglia Galbusera che ha l’obiettivo di acquisire e curare partecipazioni in settori di nicchia e ad alto contenuto tecnologico: oggi conta 10 milioni di euro di asset gestiti e investimenti in realtà che spaziano dalla produzione di forgiati in acciaio al catering a distanza. Il manager è legato professionalmente anche a Mittel S.p.A., gruppo di investment – merchant bank che si occupa di consulenza e gestione di investimenti di maggioranza in piccole e medie imprese italiane a elevata generazione di cassa. Consigliere di Amministrazione con deleghe e Componente del Comitato Esecutivo di Fashion District Group S.p.A., proprietario di diversi outlet in Italia, Anselmo Galbusera opera inoltre nei Board di Mittel Management (private equity), di Mittel Real Estate SGR S.p.A. (fondi di investimento immobiliari) e di Mittel Advisory (operazioni di M & A). Il professionista fa parte anche del CDA di Chiara Boni & Sons S.r.l., Maison d’alta moda. Nel 2010 acquista una quota di minoranza di Multicatering Group S.p.A.: all’interno dell’azienda specializzata nella fornitura di servizi di ristorazione a distanza per imprese attive all’estero, il manager ricopre la posizione di Chief Strategic Officer. Nel 2014, dopo ulteriori acquisizioni, diventa il principale azionista della società che annovera un fatturato annuo di circa 60 milioni di euro.