AICA, MEMORIAL CRISTIAN ZUCCONI E CROCE ROSSA INSIEME NELLA LOTTA AL CYBERBULLISMO

Milano-Valenza, 10 giugno 2024

Il Protocollo d’Intesa – L’associazione no profit Memorial Cristian ZucconiAICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico e la Croce Rossa Comitato di Alessandria – Unità Territoriale di Valenza e Gruppo di Fubine hanno firmato un Protocollo d’Intesa per promuovere iniziative finalizzate alla sensibilizzazione sul territorio dell’importanza delle competenze digitali, attraverso azioni congiunte di divulgazione, sensibilizzazione e formazione.

AICA condivide con l’Associazione Memorial Cristian Zucconi A.P.S, a partire dalle finalità dell’Associazione e dal regime economico non profit della sua gestione, attività non lucrative di utilità sociale, culturale, educativa, ricreativa, di promozione umana e di solidarietà. La Croce Rossa Comitato di Alessandria – Unità Territoriale di Valenza e Gruppo di Fubine ha interesse nella attuazione e divulgazione di tali attività, soprattutto per quanto riguarda la formazione dei volontari e della cittadinanza.

AICA Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico è un’Associazione non profit che dal 1961 favorisce l’incontro e il confronto sui temi del digitale. In Italia è ente garante di certificazioni di competenze digitali e di alfabetizzazione digitale, come le certificazioni internazionali ICDL. AICA ha attivato protocolli d’intesa dal 1999 con il MIUR, oggi MIM, per la promozione di alfabetizzazione digitale formazione certificata presso il mondo della scuola e dell’università e dal 2017 con il MLPS, che testimoniano la sua partecipazione attiva nel mondo della scuola e del lavoro. Attenta ai temi che hanno un risvolto diretto sull’esercizio consapevole della cittadinanza digitale, offre materiali formativi, un sistema di autovalutazione e percorsi mirati di formazione e di certificazione, per ogni livello di competenza.

L’Associazione Memorial Cristian Zucconi A.P.S., fondata nel 2023, è un’organizzazione impegnata nel promuovere valori di solidarietà e beneficenza ispirati alla memoria di Cristian Zucconi. L’Associazione trova le proprie radici nelle passioni condivise tra padre e figlio nel mondo del rally e del drifting, che continuano a essere un’importante fonte di ispirazione per perseguire nuove iniziative di utilità sociale. Pur mantenendo saldo questo legame, l’Associazione si propone di ampliare il proprio impatto, attraverso l’implementazione di progetti e la collaborazione con altre organizzazioni a livello regionale e nazionale. Significativo il suo impegno sul territorio, con progetti realizzati in collaborazione con la Croce Rossa Comitato di Alessandria – Unità Territoriale di Valenza e Gruppo di Fubine, manifestando così un impegno tangibile sul territorio e la volontà di condividere risorse e competenze per il beneficio della comunità locale.

Il corso di formazione e certificazione Cyberscudo – Il primo impegno concreto ha portato l’Associazione Memorial Cristian Zucconi a donare a 25 volontari di Croce Rossa Italiana Comitato di Alessandria – Unità Territoriale di Valenza e Gruppo di Fubine il corso di formazione e la certificazione digitale AICA Cyberscudo, un percorso per apprendere i concetti essenziali necessari alla prevenzione del cyberbullismo e indirizzare i giovani verso un utilizzo consapevole e sicuro della Rete su un tema così importante e contemporaneo.

Come presidente del Memorial Cristian Zucconi sono contento di aver raggiunto questo primo, importante obiettivo: la formazione del personale di Croce Rossa per la prevenzione al cyberbullismo, tema assolutamente attuale e sul quale, come Associazione, abbiamo investito, investiamo e investiremo molto anche in futuro” afferma il Presidente del Memorial Andrea Zucconi. “Sono lieto di poter dare corso a quanto è stato siglato nel Protocollo d’Intesa tra Memorial Cristian Zucconi, AICA e Croce Rossa di Alessandria. Sono certo che questo primo atto concreto sarà il primo di una lunga serie e le forme di collaborazione saranno molteplici su tutto il territorio, con un particolare riguardo alle fasce più deboli”.

AICA ha aderito alla proposta – fatta dal Memorial Cristian Zucconi – di mettere a disposizione di Croce Rossa Comitato di Alessandria – Unità Territoriale di Valenza e Gruppo di Fubine il corso e la certificazione AICA Cyberscudo. 

I 25 destinatari del percorso formativo sono stati scelti tra i volontari appartenenti all’Unità territoriale di Valenza e al Gruppo di Fubine, facenti capo al Comitato territoriale di Alessandria di Croce Rossa Italiana. Una scelta caduta non a caso su figure chiave attive e fortemente legate al territorio dove quotidianamente operano, capaci dunque di avere un impatto tangibile e diretto sul tessuto cittadino di questa fascia di territorio piemontese.

Siamo orgogliosi di collaborare con il Memorial Cristian Zucconi e la Croce Rossa Comitato di Alessandria – Unità Territoriale di Valenza e Gruppo di Fubine per promuovere la formazione digitale e la prevenzione del cyberbullismo” sottolinea Antonio Piva, Presidente di AICA. “Crediamo fermamente che l’educazione e le competenze digitali siano strumenti essenziali per costruire una società più inclusiva e sicura. La certificazione AICA Cyberscudo rappresenta un passo significativo per preparare i volontari e i giovani a utilizzare la rete in modo consapevole e responsabile, proteggendosi dai rischi del mondo digitale. Ringrazio tutti i partner coinvolti per il loro impegno e la loro dedizione a questa causa comune”.

Il percorso si è appena concluso con la certificazione dei 25 volontari che apporteranno al territorio, in particolare al mondo della scuola, conoscenze e competenze sociali e informatiche fondamentali per la nostra società, sempre più digitale.

Info su https://www.icdl.it/icdl-digital-student/cyberscudo