Acquistare i pantaloni da moto: guida ai modelli in jeans, sintetico e pelle

Acquistare i pantaloni da moto è necessità indispensabile per il motociclista di città. La scelta del miglior paio non è mai una cosa facile perché alla protezione si deve accompagnare sempre un’esigenza di calzabilità. È difficile coniugare comodità e sicurezza in un solo paio di pantaloni e pertanto prima dell’acquisto è opportuno annotarsi una serie di informazioni utili alla scelta del miglior modello.

Acquistare i pantaloni da moto: consigli e modelli

  • Per i motociclisti da strada che non vogliono rinunciare allo stile e alla moda neanche quando sono in sella alla proprio moto consigliamo di affidarsi all’immortale fascino di un paio La storia di questo tessuto parla da sola, ma nei modelli fabbricati ad hoc per i motociclisti e scooteristi di città, troviamo standard di protezione che li differenziano dai normali jeans da passeggio. La tecnologia di produzione prevede infatti una grande resistenza all’abrasione e al calore, nonché una serie di imbottiture impermeabili e protezioni estraibili sui fianchi e le ginocchia. Per chi vuole coniugare vestibilità casual con un’eccellente protezione i jeans da moto sono la miglior soluzione.
  • Per una variante sempre sobria e combinabile col giubbotto, si può optare per pantaloni in tessuti elasticizzati o in pelle. I primi, grazie alla loro composizione sintetica sono impermeabili e traspiranti al 100%. Possono adattarsi alle temperature grazie a un’imbottitura invernale removibile e a sistemi di ventilazioni refrigeranti pensati sulla zona delle cosce. Anche questi pantaloni adottano protezioni per ginocchia e fianchi e sono meglio adattabili ai polpacci e le caviglie grazie a linguette di regolazione. I pantaloni da moto in pelle aggiungono, a queste caratteristiche, una protezione ancora maggiore in virtù delle inarrivabili peculiarità della pelle e miglior grip di seduta.
  • Se si vuole acquistare pantaloni da moto dal taglio più sportivo e dinamico, invece, quelli in tessuto multistrato, sacrificano lo stile sobrio dei precedenti modelli ma si adattano meglio a una guida extra-urbana. Lo strato esterno è in tessuto sintetico, ma ciò che fa la differenza sono gli strati interni. Questi pantaloni da moto sono infatti dotati di membrane impermeabili e traspirante e di imbottiture termiche, staccabili e integrabili a seconda delle stagioni. Caratteristiche ergonomiche e adattabilità in tutto l’anno fanno dunque il paio, ma non vanno dimenticati gli inserti riflettenti e le protezioni. Per una protezione più che eccellente si consiglia però il modello sportivo in pelle bovina, meno adattabile alle stagioni calde, ma sicuramente più resistente alle abrasioni.