Acquista online le tue nuove lampade

Il modo in cui decidiamo di arredare una casa comunica molto di noi: il nostro modo di essere, il nostro passato, le nostre idee. Una parte fondamentale di questo processo, oltre alla scelta dei mobili, dei materiali e dei colori principali, è rappresentata dalle decisioni che riguardano l’illuminazione degli interni ed, eventualmente, anche degli esterni.

Sebbene infatti ad uno sguardo superficiale il set di lampade potrebbe sembrare un accessorio all’estetica e alla funzionalità di una casa, in realtà la luce influisce moltissimo sull’ambiente e sul nostro modo di viverlo. Il lampadario o la lampada a sospensione centrali servono all’illuminazione diffusa ed utilizzarli per diffondere una luce calda e rilassante può influire sul nostro benessere. La creazione di spot dedicati ad alcune attività come la cucina o lo studio, poi, è più efficace se per dividere gli spazi e concentrare l’attenzione su alcuni punti di una stanza si utilizzano lampade da terra, da tavolo o da parete.

Operare queste scelte può essere complesso in un’epoca in cui il mercato offre infinite possibilità in termini di design e di tecnologia, ma esiste un mezzo che permette degli acquisti oculati e in perfetta comodità, oltre che, spesso, di una certa convenienza economica: stiamo parlando del mondo dell’e-commerce.

Andiamo a scoprire tutte le possibilità che internet offre in termini di illuminazione e quali possano essere le scelte più oculate in base agli ambienti da arredare e al loro stile.

Illuminare la zona giorno

Il primo vantaggio del commercio online è rappresentato dalla suddivisione in categorie: se non si è proprio esperti di design di interni o semplicemente si vuole essere guidati e consigliati nell’acquisto di una lampada, visitare siti di illuminotecnica che presentino i propri prodotti in base alla stanza da arredare può rivelarsi molto utile.

Filtrare i risultati, poi, permetterà di attenersi a uno stile ben preciso e anche ad un budget prefissato, volendo. Lasciatevi ispirare dai lampadari o dalle lampade a sospensione, a seconda che stiate cercando una soluzione classica o una più contemporanea per il vostro soggiorno o per la vostra sala da pranzo.

Le lampade sono funzionali anche alla suddivisione di open space o grandi aree multifunzionali. Donate ad ogni angolo il proprio look ideale, in base all’arredamento presente o ai compiti che vi vengono svolti. Le lampade da tavolo sono perfette per i momenti di studio o lavoro, mentre con delle lampade da terra potrete attirare l’attenzione su splendidi pezzi di design che permettono un’illuminazione più ampia.

Lampade per la zona notte

Nell’acquisto di lampade per le camere da letto è necessario porre un’ulteriore attenzione: la luce che accompagna il nostro risveglio e che ci guida fino al momento di addormentarsi deve essere calda e sufficientemente rilassante. Un’idea può essere quella di affidarsi alle ultime tecnologie, con lampade a Led e/o regolabili (dimmerabili, in gergo).

Se invece si sta parlando della cameretta dei bambini, non abbiate paura di osare, anche l’occhio vuole la sua parte. Giocate con la fantasia e riempitela di colore: un’illuminazione di qualità è anche quella che stimola la creatività dei più piccoli attraverso un’estetica accattivante e giocosa.