Pubblicità

Trio Amistad, «Variantes de Soledad» in uscita il 27 novembre

Il Trio Amistad pubblica il singolo Sensazione il 20 novembre 2026. Il brano anticipa Variantes de Soledad, secondo album del trio, in uscita il 27 novembre per Musicforgestudio.

Il 27 novembre 2026 esce per Musicforgestudio Variantes de Soledad, secondo album del Trio Amistad. Venerdì 20 novembre esce Sensazione, il singolo che anticipa il disco. Daniele Sardone, Luigi Staffieri e Danilo Delli Carri esplorano le possibilità timbriche di tre chitarre storiche in un album registrato presso l’antico Santuario della Consolazione di Deliceto, sui Monti Dauni.

Le tre chitarre storiche in Variantes de Soledad

Il singolo Sensazione, in uscita il 20 novembre, offre un primo ascolto della scrittura di Daniele Sardone per il Trio Amistad. Nelle sue musiche, la chitarra classica incontra armonie contemporanee e suggestioni spagnole, country e jazz. Le corde in budello e l’uso dello slide ampliano la tavolozza del trio: un suono pizzicato che si libre oltre le anguste limitazioni dello strumento e diviene voce di una tecnica nuova, capace di aprire nuovi orizzonti sonori. Nell’album questa ricerca incontra repertori diversi. Il programma accosta il brano che dà il titolo al disco ad Adio Querida, canzone popolare sefardita, a una versione per trio di chitarre di What a Wonderful World.

Registrare in un antico santuario

Il Santuario della Consolazione di Deliceto ha contribuito al carattere sonoro dell’album. La registrazione ambientale, curata da Antonio Enzo Mazzeo per Musicforgestudio, restituisce il dialogo tra il suono delle chitarre e la riverberazione naturale del luogo. La grafica di copertina è di Marica Fattore.

Pre-save di Variantes de Soledad

Pubblicità

Informazioni sull'ente

Contatti stampa

Ufficio
MFS Press
E-mail
management@musicforgestudio.it
Segnala un problema con questo comunicato

Almeno venti caratteri. Se segnali dati personali, indica quali.