34° Congresso di Aeronautica ICAS

Nel 2024 si terrà a Firenze il Congresso Internazionale di Aeronautica ICAS, ospitato dalla Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica AIDAA.
AIDAA celebra quest’anno il centenario dell’Associazione che fu fondata nel 1920 da un gruppo di pionieri dell’Aeronautica Italiana, tra cui Umberto Nobile, Gianni Caproni, Arturo Crocco e Guglielmo Marconi.
In occasione delle celebrazioni del centenario, sotto la presidenza del Prof. Erasmo Carrera, AIDAA festeggia anche l’importante successo di aver riportato in Italia, dopo quasi tre decenni, il congresso internazionale di aeronautica ICAS che si svolgerà a Firenze nel 2024.
Tale congresso mondiale si tiene ogni due anni in un diverso continente e vede la partecipazione dei più importanti studiosi e ricercatori del panorama aeronautico mondiale.
L’industria aeronautica ed il mondo accademico hanno costruito, sotto l’egida di AIDAA ed in pieno lockdown, una proposta vincente che ha convinto il comitato internazionale di ICAS ad affidare all’Italia l’organizzazione di questo prestigioso congresso.
Il presidente dell’AIDAA, Prof. Erasmo Carrera, commenta il successo ottenuto: “poter svolger in Italia il più importante evento scientifico aeronautico biennale internazionale offre all’industria nazionale, ai distretti, ai centri di ricerca e alle università italiane un palcoscenico unico per mostrare prodotti, know-how e attività di ricerca; dobbiamo cogliere questa opportunità e lavorare nei prossimi quattro anni tutti insieme con ICAS per far sì che l’edizione del 2024 sia un grande successo e occasione unica per lo sviluppo dell’Aeronautica nel nostro Paese”.