VOTA “OSVALDO”, L’UNICO PROGETTO IN FRIULI VENEZIA GIULIA SELEZIONATO DAL CONCORSO NAZIONALE “CHE FARE”

Scritto da Associazione culturale ETRARTE il . Pubblicato in Comunicati Stampa, Cultura, Italia

Etrarte + Kallipolis e Comunità Nove: grande sinergia tra le realtà attive sul territorio. Ma ora tocca al pubblico: al via la votazione on-line

Da Palazzo conTemporaneo a “Osvaldo”. Il format friulano di riqualificazione partecipata e creativa degli spazi urbani è stato selezionato tra 600 progetti nazionali. Ora, insieme ai 40 scelti, concorre al premio “Che Fare”, riconoscimento nazionale per l’innovazione culturale: 100 mila euro in palio per il miglior progetto innovativo. Sarà il pubblico a decretare gli 8 finalisti attraverso le votazioni on-line tramite la piattaforma messa a disposizione dal sito Che Fare e a fine marzo una giuria di esperti decreterà il vincitore.

L’Associazione Etrarte, capofila del progetto “Osvaldo”, e i partner Kallipolis di Trieste e Comunità Nove di Udine (gestita dalla Cooperativa Sociale Itaca) si mobilitano per raccogliere il sostegno necessario a portare avanti il progetto (l’indirizzo per votare è questo).

Osvaldo” è l’evoluzione di Palazzo ConTemporaneo ed ha l’obiettivo di ricreare un legame tra il parco dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale di Udine (chiamato ospedale psichiatrico di S.Osvaldo) – oggi sede legale e direzionale dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 “Medio Friuli” e del Dipartimento di Salute Mentale – e la cittadinanza. Gli strumenti utilizzati sono l’approccio partecipativo e il gesto artistico per leggere i bisogni del territorio e le sue potenzialità. Gli obiettivi prevedono azioni di coinvolgimento delle persone che per varie ragioni frequentano la della Comunità Nove del DSM, delle associazioni culturali del territorio, degli istituti di formazione, di giovani artisti e della popolazione della città di Udine. È prevista la programmazione di residenze d’artista e makers. Queste azioni daranno vita a opere di artigianato artistico, materiale documentale della residenza, performance, opere d’arte; sono inoltre previsti scambi europei. La selezione degli artisti avverrà attraverso il coinvolgimento di partner del territorio che si occupano di ricerca in ambito contemporaneo. Obiettivo: rendere Osvaldo il “parco creativo” della Città di Udine.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Associazione culturale ETRARTE

L’Associazione Culturale ETRARTE si occupa della promozione e del sostegno alla ricerca artistica in ambito Contemporaneo. L’Associazione è particolarmente attenta alle produzioni culturali e agli artisti legati al territorio della Regione Friuli Venezia Giulia. Sin dal 2006, le attività realizzate dal ETRARTE si sono sviluppate attorno alle produzioni artistiche, ma anche al loro contesto, cercando di creare un dialogo costruttivo e reciproco fra chi produce arte e il suo pubblico. Negli anni ETRARTE ha sviluppato importanti collaborazioni, ottenendo il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia per la celebrazione del quinquennio STICEBORIS; manifestazione che si è svolta dal 2006 al 2010 e che ha coinvolto più di sessanta giovani artisti legati al territorio regionale. ETRARTE ha inoltre curato tre edizioni della famosa manifestazione “Immaginare il tempo”, che si tiene annualmente, al cadere dell’Equinozio d’Autunno, nel bellissimo Borgo di Clauiano (UD). Dal 2009 ETRARTE sta sviluppando nuovi percorsi che legano l’attività imprenditoriale e le realtà culturali d’eccellenza. Nel 2010 ha realizzato il progetto BERNARDI MEETS ART, coinvolgendo l’azienda Bernardi Group in un'iniziativa a cadenza annuale che ha permesso la creazione di una “collezione” legata all’arte contemporanea. Nuovo input a questa interazione fra impresa e realtà creative, viene proprio dalla Comunità Europea, che intende stimolare ed implementare queste relazioni come dichiarato nelle linee guida del “libro verde” 2014-2020. Con “Business Meets Art” ETRARTE intende dunque promuovere occasioni di dialogo tra il mondo dell’imprenditoria e le eccellenze culturali del territorio. Recentemente l'associazione ha inoltre curato le esposizioni d'Arte Contemporanea in occasione della manifestazione Vicino/Lontano, Premio Tiziano Terzani ed ha ricevuto il Premio Città Impresa in occasione del Festival Città Impresa promosso da Nordest Europa e Corriere della Sera.