Vino: che passione

Scritto da POSIZIONAMENTO il . Pubblicato in Alimentari e Bevande

Il vino è una vera passione, chi ha avuto l’opportunità di essere a contatto, di lavorarci, si è appassionato, io personalmente conosco molte persone che effettuavano un lavoro completamente diverso, ma poi conoscendomi o affacciandosi a questo meraviglioso prodotto enologico, si sono appassionate e hanno deciso di cambiare e di affacciarsi al vino nelle diverse figure: Agente di vendita, Sommelier, Consulenti, titolari di una enoteca online o reale, taluni come proprietari di aziende vinicole.

Chi si avvicina a questo mondo, rimane subito affascinato, si informa, si appassiona, è un vero contagio.

Con il vino si impara a conoscere la storia, la geografia, l’analisi sensoriale, come degustare un vino, l’abbinamento cibo-vino, riconoscere le peculiarità del vitigno o del terroir ecc.

Inoltre ci può aiutare a trovare un lavoro, in questo settore ci sono molte opportunità, come precedentemente descritto, si può fare l’agente di vendita per una azienda vinicola o per un grossista, sia come plurimandatario e monomandatario, come consulente sia per aziende vinicole, sia per ristoratori (stesura carta dei vini), si può diventare un buyer per un importante importatore o un Sommelier per un locale e moto altro ancora.

Di questo mondo sono rimasto affascinato immediatamente da quando ho iniziato a fare il venditore, per poi fare i corsi di Sommelier dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) fino a diventare Relatore, li è stato l’inizio della mia carriera.

Tags: , , ,