Vendita farmaci online dall’e-commerce specializzato

Scritto da RemigioLordi il . Pubblicato in Aziende, Internet, Salute

In Italia la distribuzione dei farmaci online avviene per mezzo di aziende private o aziende municipalizzate. Solitamente quando un farmaco esce dalla casa produttrice viene inserito nella catena di distribuzione all’ingrosso e poi finisce nelle farmacie per la vendita al dettaglio. I grossisti farmaceutici solitamente acquistano i medicinali solo dai titolari di A.I.C. (Autorizzazioni Immissione in Commercio) o da altri distributori organizzati e poi si occupano di consegnarli solo alle farmacie o alle strutture autorizzate (aziende ospedaliere, farmacie territoriali) all’acquisto dei farmaci.

I grossisti farmaceutici hanno l’obbligo di garantire un ampio assortimento di farmaci etici (farmaci venduti solo dietro presentazione di ricetta medica) e di farmaci da banco (senza obbligo di ricetta medica). Per mettere in comunicazione le farmacie con i grossisti è nato Farmaclick, un metodo usato da più di 10000 farmacie in Italia, con lo scopo di ridurre le problematiche tecniche; ordinare la merce; inviare i resi e avere un listino aggiornato dei prezzi.

Scegliere il Grossista Farmaceutico Online

I grossisti farmaceutici sono tenuti a rispettare i tempi di consegna prestabiliti e ad avere un obbligo di assortimento, in questo modo garantiscono a tutti i clienti delle farmacie di trovare, entro poche ore dall’ordine, tutti i farmaci autorizzati che hanno richiesto. Un altro fattore molto importante per i grossisti farmaceutici ė quello di occuparsi del ritiro dei farmaci scaduti e della perfetta conservazione delle medicine in luoghi idonei.

I grossisti farmaceutici utilizzano degli accorgimenti per il trasporto dei medicinali, ad esempio devono evitare gli sbalzi termici e mantenere i prodotti sempre ad una temperatura costante. Se sulle confezioni viene indicata una temperatura particolare per la conservazione del farmaco, il grossista deve impegnarsi a trasportare il medicinale in contenitori adeguati.

Importante per l’integrità del farmaco è quello di non trasportare i medicinali con altri prodotti di diversa origine, in modo tale da non causare contaminazione ed evitare che si possa compromettere la sicurezza e l’efficacia del prodotto.

Tags: , ,

RemigioLordi