Vendere oro – cosa sono i carati

Scritto da M-ICT il . Pubblicato in Affari, Aziende

I compro oro a Lecce, come ovunque in Italia, registrano una curva di crescita enorme, con un’inclinazione vertiginosa nel primo semestre del 2013. Occorre però cercare di essere sempre informati per non commettere errori e vendere il proprio oro in sicurezza. In particolare, qui spieghiamo cosa si intenda per “carati”, l’unità di misura universalmente utilizzata per soppesare il valore degli oggetti in oro.

Il carato è l’unità di misura utilizzata per calcolare la percentuale di oro presente in un oggetto. Oro a 24 carati significa che 24 parti dell’oggetto su 24 sono composte di oro, ovvero il 100% o, utilizzando l’altra dicitura utilizzata, 999 millesimi di grammo. Ovviamente però, non vengono commercializzati oggetti composti totalmente in oro in quanto si tratta di un metallo tenero in natura; viene dunque combinato in leghe di platino, argento e altri materiali. Se avete deciso di vendere il vostro oggetto prezioso in un compro oro di Lecce affidabile, ricordate che anche la restante parte del vostro oggetto è vendibile. Affidatevi a Banco Metalli che, con relativa garanzia di certificazione, si occupano anche dell’acquisto e smaltimento di platino e argento.

I titoli più usati nella realizzazione di leghe in oro oscillano dagli 8 ai 24 carati. Già detto della seconda dicitura, per ciò che concerne la prima significa che 8 parti su 24 dell’oggetto sono composte in oro, pari a 333 millesimi di grammo. Gli altri titoli utilizzati in maniera più diffusa sono a 12, 14, 18 e 22 carati, rispettivamente 500, 585, 750 e 916 millesimi di grammo. La lega maggiormente utilizzata è quella a 18 carati e 750 millesimi di grammo, anche se i lingotti custoditi da casseforti e caveau delle banche sono spesso in oro a 24 carati.

Detto questo, dovrebbe essere chiaro che se avete tra le mani un oggetto del peso di un grammo e la stima dell’oggetto che vi viene proposta è inferiore al valore che avevate stimato attraverso le vostre ricerche, non c’è (o almeno non dovrebbe) esserci alcuna intenzione di frode nei vostri confronti. Ciò dipende invece dal fatto che il valore dell’oro viene espresso sui 24 carati, tuttavia è pressoché impossibile che abbiate tra le mani oggetto composti da oro al 100%.

Tags: , , , ,

M-ICT

Al fine di supportare le aziende nell'implementazione di una strategia che mette il cliente al centro dei propri interessi (customer centric), noi di M-ICT progettiamo e realizziamo innovative piattaforme di direct marketing digitale che, unite ad una distribuzione multicanale, consentono di profilare il cliente effettivo o potenziale in base alle sue reali preferenze, permettendo di conseguenza una comunicazione mirata, efficiente ed efficace. M-ICT si propone di assistere i propri clienti fornendo loro gli strumenti e le capacità necessarie per costruire delle opportunità facilmente sfruttabili nel proprio settore, facendo diventare il proprio modello di business da statico a mobile.