Vantaggi e svantaggi della telefonia voip

Scritto da giorgiaminozzi il . Pubblicato in Aziende, Informatica, Tecnologia Personale

La comunicazione voice over ip offre senza dubbio una validissima alternativa ai sistemi telefonici tradizionali. Con la telefonia voip è possibile, infatti, sfruttare la banda internet per ricevere ed effettuare chiamate a costi molto contenuti. Quello dei costi è sicuramente il vantaggio principale offerto dalla telefonia voi. I canali voip, infatti, hanno costi decisamente più bassi dei canali telefonici tradizionali nel caso la chiamata venisse  effettuata tra due operatori voip i costi sarebbero nulli.

Ma come funziona la telefonia voip? Per chiamare sono sufficienti degli auricolari oppure un telefono cordless voip e naturalmente una connessione adsl. Grazie alla compressione di dati garantita dal tcp/ip lo stesso canale può essere utilizzato per trasmettere simultaneamente diversi dati. Mentre quindi nella telefonia tradizionale a incidere sui costi sono la distanza e il tempo della chiamata nel caso delle trasmissioni tcp/ip è la banda utilizzata a fare la differenza. In pratica utilizzando una larghezza di banda minore si può risparmiare.

L’unico limite della telefonia voip potrebbe essere la qualità del segnale. Con la commutazione dei segnali vocali infatti pacchetti di dati può succedere che, nel caso di ritardi sulla rete, la ricomposizione del segnale venga compromessa. Oggigiorno però grazie a più efficaci tecniche di compressione questi inconvenienti sono piuttosto rari e le conversazioni possono essere quini fluide e chiare.

In pratica la qualità delle comunicazioni su protocollo ip è del tutto simile a quella delle linee telefoniche tradizionali purché si possa usufruire di una connessione adsl sufficiente. Ad esempio in condizioni normali può bastare una banda si 32 kbs.