Utilizzare la VoIP dal proprio telefono cellulare

Scritto da paulaespana il . Pubblicato in Affari, Economia

Il mercato della telefonia mobile è una delle migliori fonti di reddito per gli operatori telefonici, con delle tariffe di gran lunga superiori a quelle delle linee fisse e con minori spese. Per questo motivo stanno proliferando i MVNO (operatori virtuali di rete mobile). Malgrado tutto, comunque, le tariffe non accennano ad abbassarsi e la telefonia mobile rimane molto costosa; ragion per cui intendiamo proporvi qualche metodo per fare economia utilizzando la telefonia VoIP da vostro telefono cellulare.

La prima possibilità riguarda tutti i possessori di smartphone. In effetti, che voi possediate un iPhone, un Android, un Blackberry, un Windows Mobile o un Symbian, ci sono sempre più operatori VoIP che propongono un’applicazione per utilizzare i loro servizi. Se tuttavia il vostro operatore non offre nulla a questo riguardo, potete utilizzare le applicazioni «Client SIP», cioè dei protocolli SIP. Queste applicazioni vanno configurate come un telefono VoIP, indicando l’indirizzo del server del vostro operatore, il vostro nome utente e la password, in modo da poter telefonare dal vostro cellulare passando per il vostro operatore VoIP preferito. Fate attenzione però ai trasferimenti di dati provocati da queste applicazioni. Visto che la VoIP è in sostanza un tipo di telefonia basata su Internet, dovete tenere sotto controllo i vostri dati sensibili. Inoltre, se non avete un accesso a Intentet illimitato, dovete evitare di oltrepassare l’utilizzo autorizzato, cercando quando possibile di sfruttare delle linee Wifi.

Il secondo metodo concerne tutti coloro che hanno sottoscritto degli abbonamenti presso degli operatori telefonici. Forse non ne siete a conoscenza, ma alcuni operatori possiedono ciò che chiamiamo comunemente «numeri di accesso locale», coè n numero di telefono non sovratassato che vi permette di pagare meno le telefonate. Nel concreto, chi possiede ad esempio un abbonamento che permette di chiamare gratuitamente i numeri fissi in Italia, potrebbe chiamare i fissi di un altro paese alla tariffa del proprio operatore VoIP. Il principio è semplice: dopo aver registrato il vostro numero di cellulare nell’account del vostro operatore VoIP, chiamate il numero di accesso locale che quest’ultimo vi ha fornito e verrete accolti da una voce che vi chiede di comporre il numero desiderato. Per automatizzare questo processo e velocizzarlo, è sufficiente registrare i numeri esteri che si chiamano spesso nel vostro repertorio inserendo: numero di accesso locale+pausa+numero del destinatario. Per ottenere la pausa, normalmente bisogna tenere premuto il tasto * fino a quando compare la lettera P.

Tags: