UN’ACCADEMIA A LENO

Scritto da LabaLeno il . Pubblicato in Comunicati Stampa, Istruzione

Aperte le ISCRIZIONI al corso triennale diurno in GRAPHIC DESIGN E MULTIMEDIA e corso biennale diurno in CINEMA E AUDIOVISIVO

Libera Accademia di Belle Arti di Brescia / sede di Villa Badia – Via Marconi 28, 25024 Leno (BS)

La LABA, Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, grazie alla partnership con Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo e Fondazione Dominato Leonense, che hanno messo a disposizione Villa Badia – straordinario monumento artistico e storico di inizio ‘800, cornice ideale per attività di carattere culturale – nell’anno accademico 2009/2010 ha aperto i laboratori del Dipartimento di Graphic Design e Multimedia, favorendo così maggiormente gli studenti provenienti dalle province di Cremona, Crema, Parma e Mantova.

Il corso triennale di Graphic Design e Multimedia, rivolto ai neo diplomati, forma profili professionali di alto livello nel settore dell’editoria, della comunicazione e del cinema. Il corso prevede l’apprendimento dei programmi di progettazione vettoriale, pittorica e impaginazione editoriale in fase creativa, di fotocomposizione e di stampa. Il percorso formativo della Libera Accademia di Belle Arti offre l’opportunità di conseguire, dopo tre anni di frequenza al corso, un Diploma di Primo Livello equipollente alla Laurea Breve.

Nella prospettiva di un radicamento sempre più saldo e vitale sul territorio, dal prossimo anno accademico, la LABA avvierà a Leno il corso biennale diurno in Cinema e Audiovisivo. Si tratta di una vera e proprio novità. Il corso, già avviato nella sede centrale di Brescia, uno dei pochi proposti in tutta Italia con riconoscimento ministeriale, ha l’obiettivo di formare gli studenti all’apprendimento delle teorie e delle tecniche della produzione cinematografica. Punti di forza del corso saranno le esercitazioni pratiche, con l’utilizzo di strumentazioni altamente professionali, e la sperimentazione sul campo. Il biennio di specializzazione permette il conseguimento del Diploma di Secondo Livello equipollente alla Laurea.

Villa Badia, polo culturale attivo e aperto al territorio, in cui sono organizzati corsi, convegni ed eventi, offre agli studenti un ambiente creativo e favorevole allo studio. Le “piccole dimensioni” del distaccamento lenese – i gruppi non superano il numero fisso di 20 alunni – gode di numerosi vantaggi: aule accoglienti, tecnologie accessibili e soprattutto il rapporto diretto con i professori, come è già nella consuetudine della LABA.

La passione per la cultura, intesa soprattutto come forma di valorizzazione e sviluppo del territorio, accomuna la LABA con Cassa Padana e Fondazione Dominato Leonense. Negli ultimi anni la collaborazione, certamente positiva, ha portato al recupero conservativo di Villa Badia, commissionato da Cassa Padana e realizzato dal Dipartimento di restauro della LABA.

Per informazioni, colloqui su appuntamento e iscrizioni:

Segreteria generale LABA di Brescia: via Don G.Vender 66, tel. 030 380894 – info@laba.edu

Segreteria generale LABA di Leno: Via Marconi 28, tel. 030 9048260 dal martedì al giovedì – labaleno@gmail.com

Fondazione Dominato Leonense: tel. 030 9038463 – info@fondazionedominatoleonense.it

www.laba.edu

Tags: , , ,