Una scuola speciale con One Express Academy

Formare gli Affiliati seguendo una linea comune per accrescere la Qualità dei servizi offerti dal Network. Una formula vincente che trova ulteriore spazio tra le attività organizzate da One Express a vantaggio di tutto il Network

La formazione delle risorse umane, con linee guida comuni e condivise, per fornire un parametro omogeneo di valutazione, nel rispetto delle diversità tra i vari Associati, per creare uguaglianza e sempre maggiore efficienza. E’ questa per One Express la strada migliore per raggiungere l’uniformità del servizio offerto alla clientela, con un generale innalzamento della Qualità. Con queste premesse è nata One Express Academy, programma di corsi di formazione per la crescita aziendale che nel novembre scorso ha ricevuto anche unaSpeciale Menzione” nel corso della 12esima edizione del premioIl Logistico dell’Anno”, creato e organizzato annualmente da Assologistica.

In un Network variegato come One Express, che riunisce oltre 120 Aziende diffuse in tutta Italia, in seguito alla costante crescita del gruppo si è manifestata la necessità di rendere omogenei gli standard qualitativi del servizio puntando sulla formazione delle risorse umane, perché il successo di tutta la squadra è determinato dalle persone che ne fanno parte.

“Il concetto di Qualità deve ritrovarsi in ogni singolo aspetto – conferma Roberto Taliani, Responsabile Assicurazione Qualità di One Express – perché è un valore fondamentale per un’azienda che ha fatto di questa prerogativa la propria bandiera. Siamo una squadra e condividiamo valori che ogni giorno ci guidano nel nostro operato, ponendo il massimo impegno in ogni dettaglio. Una Qualità che ci viene riconosciuta da Clienti e Partner, imprescindibile per tutti noi e che ha una ricaduta positiva su tutti, da chi opera con noi a chi ne trae i benefici, come appunto i destinatari della consegne che effettuiamo in Italia come in Europa”.

One Express Academy è il primo progetto specifico di formazione nato nel settore della logistica. Si tratta di un programma di corsi ideati per il personale di tutte le 120 Aziende, allo scopo di stabilire livelli di servizio condivisi e di migliorare a 360° la Qualità dei processi interni e delle relazioni con clienti e fornitori. Le lezioni sono iniziate nel maggio del 2015, con ottimi riscontri in termini di partecipazione e interesse. Il progetto è diventato un punto di riferimento specifico e continuativo per lo sviluppo di competenze aziendali, specialistiche, professionale e manageriali presso tutti i collaboratori, con l’obiettivo di creare un’uguaglianza, attraverso il parametro temporale, per la valutazione dell’efficacia del servizio in termini di presa in carico e consegna.

L’intero percorso si articola su due livelli di approccio: il primo di tipo comportamentale, al fine di indirizzare gli addetti delle aziende del Network verso modelli di condotta prestabiliti e da tutti condivisi. Il secondo, più specialistico, è stato ideato per lo sviluppo delle competenze specifiche di tutte le aree e di tutti i processi operativi aziendali.

Nel corso dell’anno tre formatori One Express, impegnati rispettivamente al Nord (Mirko Castelli), Centro (Dante Valtancoli) e Sud Italia (Giuseppe Giordano), hanno portato supporto pratico diretto nelle sedi degli Affiliati.

Maggiore formazione significa anche maggior risparmio sui costi del customer care, grazie alla quasi totale eliminazione dei reclami, con miglioramenti non solo qualitativi, ma anche di immagine, per una formula davvero vincente. In questo scenario la cultura del formatore è fondamentale come elemento di supporto alla rete e ai diversi Affiliati.

Numerosi sono i corsi organizzati dal Network, alcuni dedicati allo sviluppo e all’affinamento delle capacità trasversali, come la comunicazione, il problem solving e la negoziazione con clienti e fornitori. Altri sono relativi a determinate funzioni aziendali (amministrazione, commerciale, customer satisfaction, gestione del magazzino, information technology), ma non mancano quelli incentrati su tematiche molto specifiche, come il trasporto di merci pericolose in linea con la normativa ADR o la gestione della filiera alimentare secondo il protocollo internazionale HACCP. Si possono annoverare inoltre i percorsi dedicati al miglioramento del servizio internazionale, con la partecipazione di alcune aziende partner di One Express nel network paneuropeo ALLNET, con il fine di meglio comprendere il territorio di propria competenza.

Uno degli obiettivi dell’azienda bolognese è quello di garantire Qualità in ogni momento ed anche in questo senso le strutture lavorative innovative di cui si è dotata testimoniano la consapevolezza del Network di operare in un contesto all’avanguardia, capace di migliorare il già notevole livello di servizio offerto. Senza dimenticare il benessere di dipendenti e collaboratori, chiamati a vivere ogni giorno uno spazio operativo basato non solo sulle normative di legge vigenti, ma anche confortevole.

La trasmissione di una cultura volta al conseguimento dell’eccellenza attraverso la condivisione dei buone prassi, sulla base delle esperienze acquisite, è alla base della politica di un Network che guarda al futuro, segnando anno dopo anno un accrescimento della Qualità, ma nel rispetto delle necessità di ogni singolo Affiliato.

www.oneexpress.it