Tv Ultra HD

Scritto da leg13 il . Pubblicato in Tecnologia

Le tv Ultra Hd sono una nuova tecnologia, annunciata lo scorso anno da diversi produttori, e lanciata sul mercato a maggio 2013.
Questa tipologia di televisori offrono una qualità immagine molto elevata e senza paragone rispetto a tutti gli altri modelli di televisione, la differenza sta nel numero di pixel che i televisori ultra hd sono in grado di riprodurre, un televisore normale HD arriva ad una risoluzione massima d 1920 x 1080 pixel, un ultra hd riesce a quadruplicare tale risoluzione fino ad un massimale di 7.680 ◊ 4.320 pixel.

Lg lancia sul mercato il primo modello di tv ultra HD: LG UHDTV.
La risoluzione di Lg UHDTV è quattro volte superiore rispetto a un qualunque altro televisore, le immagini sono estremamente brillanti e sempre nitide anche se si osserva lo schermo da vicino.
Il televisore è un 86 pollici, ha una risoluzione di 3840 x 2160 pixel e quindi ben oltre gli 8,3 milioni.

Anche la riproduzione dell’audio è stata notevolmente migliorata, con delle casse di 50 W ed un sistema audio migliorato grazie a due subwoofer integrati.
La qualità del pannello è molto importante per quanto riguarda la qualità delle immagini, per questo LG per la sua UHDTV ha scelto un IPS Panel, che migliora notevolmente la lucidità dello schermo aumentandone anche la resistenza.
Il processore è un Triple XD Engine, un processore grafico ad alta qualità e nitidezza che permette alte prestazioni anche in campo videoludico, la retroilluminazione è ovviamente a led, comprende la Smart tv integrata.

Il televisore inoltre ha la possibilità di visualizzare contenuti in 3D, con la possibilità di convertirli e controllarne la profondità a proprio piacimento.
Sul retro sono presente delle porte usb che permettono di leggere differenti contenuti multimediali, come i file audio mp3 e waw, file video avi, mpg, divx, e file immagine jpeg.
Inserendo una chiavetta usb in una delle porte vi è anche la possibilità di registrare i programmi, e tramite Intelligent Sensor è possibile impostare timer per la programmazione.
Per quanto riguarda il pannello laterale, il televisore è dotato di quattro porte HDMI, e tre porte USB, 1 slot CI.

Posteriori sono presenti altre porte come 1 AV, 1 Scart, 1 ingresso component ed 1 uscita component, 1 ingresso audio pc, e una pressa cuffie jack.
Le dimensioni del televisore sono di 1916 x 1120 x 39.9 per un peso di circa 80 kg, LG UHDTV è di classe energetica A.