Tutto quello che non sai sul mondo dello shopping online ed e-commerce

Scritto da advplanet il . Pubblicato in Aziende, Internet

Lo shopping online è un mondo in continua evoluzione che riscontra un successo in costante crescita.

Lo shopping online è un modo semplice e diretto per acquistare beni o servizi utilizzando la rete internet. Servendosi di un collegamento è possibile scegliere oggetti e svolgere numerose altre operazioni economiche, senza doversi spostare dalla propria postazione. Si tratta di una vera rivoluzione che ha migliorato notevolmente la vita, rendendola più facile anche a chi, per vari motivi, è impossibilitato a spostarsi da casa.

Lo shopping online riguarda qualsiasi settore: elettronica, cosmesi, abbigliamento, sport e altro ancora. I motivi che sono alla base dello sviluppo di questo settore riguardano la facilità con la quale poter fare acquisti direttamente da casa, dimenticando il problema del traffico cittadino e delle code all’interno dei negozi. Inoltre, i clienti possono svolgere comparazioni ed analisi, anche contemporanee, fra più prodotti leggendo schede tecniche e descrizioni accurate. In molti casi, sono presenti anche i giudizi e le valutazioni dei clienti che hanno già utilizzato quel determinato prodotto.

Il commercio elettronico, ossia l’e-commerce, permette di fare acquisti e comparare merce tutti i giorno dell’anno e a qualsiasi ora. La merce ordinata viene spedita direttamente a casa o presso l’indirizzo comunicato tramite un corriere autorizzato. Per quanto riguarda i pagamenti, questi possono essere saldati attraverso una carta di credito ma anche utilizzando altri strumenti, non ultimo il contrassegno al momento del ritiro della merce. In passato, i pagamenti via internet venivano considerati poco affidabili ma oggi, le nuove normative e le disposizioni europee garantiscono che i pagamenti siano criptati e sicuri, abolendo il rischio di possibili truffe.

Gli acquisti online sono, in media, meno costosi rispetto a quelli effettuati in negozi tradizionali. Questa tendenza è determinata dal fatto che le aziende devono sopportare costi inferiori ma anche perché vengono messe in campo le medesime strategie commerciali che caratterizzano gli affari tradizionali. Negli e-commerce sono presenti saldi, prezzi outlet e promozioni varie che rendono i prezzi piuttosto competitivi.

L’e-commerce riguarda anche il settore finanziario ed economico. In particolare, le banche sono dotate di siti internet piuttosto ricchi di opzioni alle quali l’utente può accedere dopo essersi registrato ed aver creato un proprio account personale. Fra le varie possibilità vi è quella di chiedere saldi contabili, effettuare pagamenti online e svolgere altre transazioni.

Tags: , ,

advplanet