Tutto il fascino del Classese

Scritto da POSIZIONAMENTO il . Pubblicato in Alimentari e Bevande

Fondata nel 1868, anche se le origini affondano addirittura al 1111, l’azienda agricola Travaglino fu acquistata nel 1880 dalla famiglia Comi, la stessa dell’attuale proprietario.

La tenuta , situata a Calvignano in pieno Oltrepò Pavese, copre una superficie di 480 ettari di cui 80 vitati per una produzione annua di circa 250.000 bottiglie. Punta di diamante della produzione aziendale, caratterizzata di numerosi vini dall’alto livello qualitativo, è certamente, l’Oltrepò Pavese Classese Brut Millesimato, un grande metodo classico prodotto esclusivamente nelle migliori annate da uve Pinot Nero ( vitigno per il quale l’Oltrepò è la prima zona in Italia e la seconda al mondo dopo quella dello Champagne) e Chardonnay.

Il Classese dell’azienda Travaglino in questi anni ha ricevuto per 8 volte il massimo riconoscimento dalla guida Bibenda dell’Associazione Italiana Sommelier “5 grappoli”, vini dell’eccellenza da 90 a 100 punti.

Il Classese si presenta brillante, dal colore giallo paglierino, e perlage estremamente fine. Complessità ed eleganza caratterizzano le note olfattive con sentori che vanno dalla crosta di pane al miele, dal biancospino alla frutta esotica. Al palato è elegante con un’apprezzabile impatto alcolico ben bilanciato da un’ottima freschezza che si accompagna ad una piacevole quanto estremamente lieve nota sapida.

Un vino dal lungo finale e dalle grandi potenzialità, che rappresenta uno straordinario risultato enologico.

Questo pregiata perla enologica si può acquistare presso la rinomata enoteca online Enotecavenditavinionline.it con consegna in tutta Italia in 24-48 ore.

Tags: , ,