Tutti all’opera con l’Accademia Lirica Toscana “Domenico Cimarosa”

Scritto da cimarosa il . Pubblicato in Istruzione, Musica

L’Accademia Lirica Toscana “Domenico Cimarosa” organizza la IV edizione del Corso di Alto perfezionamento con debutto per cantanti lirici, pianisti collaboratori La bottega dell’opera. Il Corso si svolgerà a Fabro (Terni) dal 13 Luglio al 3 Agosto 2014 e verterà sullo studio della prassi esecutiva del teatro operistico italiano del Settecento. La Direzione artistica e musicale è affidata a Simone Perugini.

Gli allievi parteciperanno a lezioni individuali e collettivi su tecnica del canto, interpretazione del repertorio, tecnica Alexander e a seminari specifici sul teatro italiano e sulla tecnica di interpretazione del repertorio operistico comico del secondo Settecento.

Durante il corso, oltre alle lezioni, tutti gli allievi prenderanno parte, in veste di protagonisti, a due concerti lirici e alla produzione finale, in forma scenica, di un’opera lirica tratta dal repertorio italiano del Settecento. L’opera verrà prodotta in prima esecuzione in tempi moderni e con la collaborazione dell’Orchestra da Camera “Domenico Cimarosa”. L’opera sarà diretta da Simone Perugini, compositore, direttore d’orchestra e musicologo esperto del teatro musicale del Settecento e la regia a Luigi Benassai (gReY the Mime).

Docenti del corso: Michael Aspinall, Simone Perugini, Francesco Fornasaro, Luigi Benassai.

Le iscrizioni a La bottega dell’opera si chiudono il giorno 12 maggio 2014.

Il regolamento completo del corso, il programma di audizione e la scheda di iscrizione sono reperibili all’interno del sito ufficiale dell’Accademia Lirica Toscana “Domenico Cimarosa”  http://accademiacimarosa.wix.com/cimarosa

Tags: , , ,