Sul portale dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale la biografia di Vito Gamberale, ospite a una cerimonia di inaugurazione

Scritto da mybookmarkservice il . Pubblicato in Affari, Aziende, Economia

Il portale dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale dedica una sezione agli ospiti delle passate cerimonie di inaugurazione degli anni accademici. Tra le varie personalità anche Vito Gamberale, Amministratore Delegato di F2i, che ha portato una testimonianza diretta della sua esperienza alla presentazione del 2012-2013.

Vito Gamberale, CEO di F2i

Vito Gamberale: il curriculum dell’Amministratore Delegato e fondatore di F2i

L’ingegnere Vito Gamberale ha una lunga esperienza nella gestione e nell’organizzazione d’impresa. Questa gli deriva da un brillante percorso professionale in diversi ambiti di operatività e, soprattutto, in aziende dall’alto profilo economico a livello nazionale e internazionale. Dopo la laurea, il manager comincia a specializzarsi nell’analisi del tessuto industriale prima in ANIC (Azienda Nazionale Idrogenazione Combustibili) e successivamente in IMI (Istituto Mobiliare Italiano) e GEPI (Società per le Gestioni e Partecipazioni Industriali). Negli anni ’80 è il principale fautore della privatizzazione del settore tessile di Eni. Gli anni ’90 sono quelli alla guida di Sip e della fondazione di Telecom Italia Mobile, favorita dalla diffusione massiva della telefonia mobile. Dal 2000 al 2006 Vito Gamberale ricopre la carica di CEO di Autostrade, un’altra sfida vinta grazie alla trasformazione della società in una multinazionale. Nel 2007 costituisce F2i, un fondo di investimenti nel settore delle infrastrutture.

L’intervista all’ingegnere Vito Gamberale

Il portale dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale presenta anche l’intervista rilasciata da Vito Gamberale a Panorama. In questa occasione, l’Amministratore Delegato di F2i analizza lo scenario italiano del momento, soffermandosi sugli elementi da cui ripartire per una rinascita del Paese e sulle negatività. Nonostante le indiscutibili eccellenze, spesso l’Italia è vittima dei cosiddetti “country killer”, vale a dire le persone che si focalizzano esclusivamente sui difetti, tendendo a ingigantirli. L’intervista si concentra inoltre sui piani futuri di F2i nei vari settori di competenza: telecomunicazioni, autostrade, aeroporti, energie rinnovabili.

Per leggere la biografia e l’intervista completa a Vito Gamberale, visita la sezione apposita del portale dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Video e Slide dell’intervento di Vito Gamberale all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

VITO GAMBERALE – Prolusione inaugurazione AA 2012-2013 Università di Cassino – PARTE 1

VITO GAMBERALE – Prolusione all’inaugurazione dell’anno accademico 2012 – 2013

Tags: ,