Stormshield e Oodrive siglano partnership per rendere più sicura la condivisione di dati sul cloud

Scritto da Andrea Bianchi il . Pubblicato in Aziende, Informatica, Internet, Tecnologia

Stormshield – fornitore europeo leader di servizi per la tutela dei dati – e Oodrive – fornitore europeo leader di soluzioni per la gestione di dati sensibili – uniscono le proprie competenze palesando il proprio impegno verso la sicurezza del cloud.

Oggi il cloud è un requisito essenziale della trasformazione digitale delle aziende. Il 90 % delle organizzazioni se ne avvale per accedere remotamente ad applicazioni e a dati aziendali, oltre che per migliorare il modo in cui collabora con il proprio ecosistema. Tuttavia (secondo uno studio NetWrix) il 65% delle imprese non ha ancora compreso come proteggere adeguatamente i propri dati nel cloud. Stormshield e Oodrive hanno quindi siglato una partnership con l’intento di fornire alle aziende la possibilità di migrare al cloud con serenità e di poter collaborare con fiducia.

Una partnership tecnologica per la sicurezza dello scambio digitale di informazioni

In concreto, la missione principale di Oodrive è erogare servizi di gestione dei dati sensibili, attraverso una infrastruttura dislocata in Francia, Europa, Brasile e Cina, la cui sicurezza è regolarmente sottoposta a revisione e certificata. Uno dei progetti in cui il gruppo è coinvolto – fianco a fianco di ANSSI (l’agenzia di Stato francese per la cybersecurity) – è un’iniziativa pilota ( “SecNumCloud”) volta a creare paradigmi di riferimento nella formulazione di requisiti quadro per la sicurezza nel cloud. Con la propria soluzione Stormshield Data Security for Cloud & Mobility, Stormshield assicura invece una cifratura punto-punto dei dati nel cloud.

L’integrazione tra la soluzione Stormshield Data Security for Cloud & Mobility e PostFiles, lo strumento di condivisione online firmato Oodrive, dà luogo ad una soluzione per la collaborazione sicura di nuova generazione. Le organizzazioni che se ne avvarranno, saranno in grado di collaborare in modo più efficiente. Adottando tale servizio non dovranno più scendere a compromessi in termini di tutela dei dati e della riservatezza dei propri asset informatici. La soluzione assicura altresì la conformità alle normative francesi ed europee, nello specifico i clienti beneficiano della piena aderenza al nuovo GDPR.

“Questa alleanza tra Stormshield e Oodrive ci consente di favorire la graduale migrazione dei nostri clienti verso il cloud, fornendo loro la certezza che possono fare affidamento su un’infrastruttura e su servizi altamente sicuri: le aziende particolarmente sensibili o i cui servizi sono considerati di vitale importanza, possono avviare la propria trasformazione digitale nelle migliori condizioni possibili”, confermano Matthieu Bonenfant, CMO di Stormshield e Stanislas de Rémur, CEO di Oodrive.

Questa partnership industriale ha già assicurato a Oodrive and Stormshield l’acquisizione di primi contratti con organizzazioni attive nel settore della difesa.

Chi è Stormshieldwww.stormshield.com

Stormshield sviluppa soluzioni di sicurezza punto-punto innovative per la protezione delle reti aziendali (Stormshield Network Security), delle postazioni di lavoro (Stormshield Endpoint Security), e dei dati (Stormshield Data Security). Certificate ai massimi livelli in Europa (EU RESTRICTED, NATO, e ANSSI EAL4+), queste soluzioni affidabili di nuova generazione garantiscono protezione delle informazioni strategiche. Le soluzioni sono commercializzate e installate su scala globale presso aziende di qualsiasi dimensione, istituzioni governative e organizzazioni che si occupano di difesa, attraverso una rete di distributori, integratori di sistema e operatori.

Oodrive, il partner di fiducia per la gestione dei dati sensibili

Le soluzioni cloud altamente sicure di Oodrive aiutano le organizzazioni a trasformare la fiducia in produttività aziendale. Uno dei leader europei nella gestione dei dati sensibili, Oodrive offre soluzioni Digital Workplace che consentono ai professionisti di condividere, archiviare e firmare i propri dati sensibili in modo da soddisfare i requisiti più stringenti imposti dalle certificazioni di sicurezza.

Oggi il gruppo francese impiega oltre 350 persone e dispone di uffici in Europa (Francia, Germania, Belgio, Svizzera e Spagna) in Brasile e in Asia. Il centro di Ricerca e Sviluppo di Parigi ospita 150 impiegati votati all’innovazione.

Le soluzioni cloud firmate Oodrive sono utilizzate in 90 Paesi ed in 14 lingue da oltre un milione di utenti presso 15.000 organizzazioni delle più varie dimensioni operanti in tutti i settori di mercato.   Tra i clienti figurano alcune delle aziende più grandi al mondo quali BMW, L’Oréal, Danone, Nestlé, American Express e Universal.

Per soddisfare le loro esigenze di sovranità e sicurezza e per essere in regola con le normative locali e regionali, i clienti Oodrive possono scegliere se archiviare i propri dati nei data center certificati ISO 27001:2013, RGS*** e dotati di contrassegni Cloud Confidence, dislocati in Europa, Sud America o in Asia.

Il 29 marzo 2017, Oodrive ha raccolto fondi per un valore di € 65 milioni, uno dei più sostanziosi finanziamenti nell’industria software privata francese, non presente in borsa.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.oodrive.com

Tags: , , , , , , , ,