Stampare i volantini online: quando conviene?

Scritto da marco ghisella il . Pubblicato in Aziende, Internet

Viviamo in tempi di crisi, ormai ogni imprenditore se n’è reso conto a proprie spese, e si cerca di tagliare i costi laddove possibile. La pubblicità, ad esempio, è una delle voci di bilancio su cui (a torto o ragione) si taglia per prima il budget.

Fortunatamente però nel settore della tipografia, complice una crescente concorrenza, è possibile trovare prodotti a prezzi una volta impensabili: una buona notizia di questi tempi, in quanto ciò significa poter continuare a pubblicizzare la propria attività a fronte di investimenti talvolta minimi.

Ma facciamo un po’ di chiarezza: supponiamo di voler avviare una nuova campagna di volantinaggio per la nostra attività. A chi affidarsi? Alla tipografia dietro l’angolo, oppure meglio rivolgersi ad una tipografia online?

La risposta, come in ogni caso, dipende dalle proprie più specifiche esigenze. Se è vero che spesso la tipografia online propone dei prezzi notevolmente inferiori rispetto alle tipografie locali, è anche vero che bisogna prendere le dovute accortezze prima di lanciarsi in un acquisto virtuale. Ma andiamo per ordine.

La tipografia fisica, come accennato in precedenza, presenta dei costi spesso più alti rispetto alle più moderne stamperie online. Queste ultime infatti dispongono spesso di macchinari all’avanguardia che, a parità di costi di produzione, riescono a produrre ben più esemplari rispetto ai dispositivi offset più datati. Ovviamente le macchine offset più sofisticate hanno dei prezzi assolutamente improponibili (si parla di milioni di euro, a seconda del modello) per gli artigiani che gestiscono le più comuni tipografie online.

L’acquisto online di volantini d’altra parte prevede una certa dimestichezza nell’utilizzo del computer, e ovviamente non tutti sono disposti ad anticipare diverse centinaia di euro per un acquisto online. In questo caso basta però un minimo di attenzione da parte dell’utente per evitare di incappare in truffe informatiche: accertiamoci innanzitutto di avere a che fare con uno shop online che utilizzi dei protocolli di sicurezza standard nella gestione dei pagamenti (PayPal ad esempio è un ottimo sistema di pagamento, in quanto offre la possibilità di aprire un reclamo qualora a fronte del pagamento non venga spedita alcuna merce, o se questa non risulti conforme alla descrizione di vendita). E’ prudente inoltre farsi rilasciare una fattura commerciale prima del pagamento: questo documento, insieme alle misure di sicurezza previste dal sistema di pagamento, è sufficiente per garantirci una buona garanzia sul nostro acquisto online.

Gran parte delle tipografie online inoltre offre il servizio di realizzazione grafica, proprio come le tipografie locali: questo servizio permette ai meno esperti di poter acquistare dei volantini pubblicitari anche senza avere alcuna competenza nel settore.

In conclusione, le moderne tipografie online sono un’ottima alternativa alle tradizionali controparti “fisiche”. Il vantaggio di poter usufruire di prezzi più bassi è senz’altro un fattore particolarmente allettante per l’imprenditore moderno: attenzione tuttavia a verificare prima di ogni acquisto la serietà della tipografia, onde evitare spiacevoli risvolti a seguito della transazione.