A cosa serve un telefono VoIP?

Scritto da Andrea Bianchi il . Pubblicato in Aziende, Tecnologia, Tecnologia Personale

I moderni telefoni VoIP sono dotati di una pletora di funzionalità aggiuntive rispetto ai terminali analogici o agli smartphone. Snom Technology ha voluto scoprire quali tra queste sono note e più utilizzate nella quotidianità aziendale. Interessante anche il giudizio sul fattore estetico generale dei terminali IP.

Berlino – A trent’anni circa dall’introduzione dei telefoni a tastiera, le tecnologie per le telecomunicazioni hanno fatto passi da giganti. Gli odierni terminali VoIP sono dotati di numerosissime funzionalità che li distinguono nettamente dai telefoni tradizionali. Tra febbraio e marzo, il pioniere tedesco del VoIP, Snom Technology, ha condotto un sondaggio(*) con l’intento di sapere se e quali caratteristiche dei moderni terminali sono note e utilizzate nelle aziende e se l’utente giudica positivamente l’aspetto del telefono IP di cui dispone.

Funzioni dei telefoni VoIP note in ambito aziendale

Il livello di interoperabilità tra i terminali VoIP e il sistema telefonico in uso determina la fruibilità di un’ampia varietà di funzioni. Per restringere il campo, Snom ha indagato sulle caratteristiche disponibili con la stragrande maggioranza delle attuali soluzioni per la telefonia IP. Tra queste l’inoltro di chiamata più o meno avanzato (a dipendenza del centralino è possibile programmarlo anche a seconda dell’orario) è noto al 93% degli intervistati, la conferenza con tre o più partecipanti e la messa in attesa delle chiamate rispettivamente all’86% e all’88% del campione. La visualizzazione dello stato di presenza dei colleghi in sede come in altre filiali tramite BLF (busy lamp field) è nota a due terzi del campione. Seguono altre funzioni come il “non disturbare” (DND), la possibilità di usare immagini di sfondo e l’eventuale geolocalizzazione, conosciute presso oltre la metà delle aziende coinvolte. L’ampia notorietà delle caratteristiche di base dei telefoni IP ne testimonia l’ormai inarrestabile avanzata nelle aziende. Una buona notizia per i vendor, che nelle loro argomentazioni possono concentrarsi sul valore aggiunto dei terminali tralasciando le funzionalità più comuni.

Conf-Call: la funzione più impiegata nelle aziende italiane

La teleconferenza con tre o più partecipanti va per la maggiore tra le aziende intervistate. Circa il 41% del campione ha infatti accordato a questa caratteristica dei moderni telefoni il primato tra le funzioni più utilizzate nel quotidiano. Inoltro di chiamata, messa in attesa e visualizzazione dello stato delle presenze si contendono il 57% del campione. Scarsa invece la preferenza attribuita alla funzionalità DND, selezionata solo dal 2% degli intervistati.

Il telefono IP? Bello per oltre la metà degli intervistati

Dal sondaggio emerge anche un miglioramento del giudizio complessivo sul fattore estetico dei telefoni IP. Maturata la tecnologia, molti produttori di telefoni IP hanno perfezionato il design dei propri terminali rendendoli più gradevoli all’occhio. L’aspetto dell’oggetto più utilizzato tra gli accessori presenti sulla scrivania è stato giudicato positivamente dal 59% degli intervistati. Snom ritiene che il telefono, oltre ad essere un imprescindibile strumento di business, sia da considerare una componente d’arredo a tutti gli effetti, motivo per cui di recente ha annunciato la serie bianca dei suoi telefoni IP e produce terminali eleganti, in grado di adattarsi all’ambiente circostante.

(*) Il sondaggio ha avuto luogo tra febbraio e marzo 2019 ed è stato realizzato in collaborazione con BitMAT. Aziende coinvolte: 257. Composizione: 70% da utenti finali, 30% operatori di canale

Snom Technology

Leader su scala mondiale e marchio premium di innovativi telefoni VoIP professionali di livello enterprise, Snom fu fondata nel 1997 e ha sede a Berlino. Pioniere del VoIP, Snom lancia il primo telefono IP al mondo nel 2001. Oggi, il portafoglio di prodotti Snom è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di comunicazione presso aziende di ogni ordine e grado, call center, nonché in ambienti industriali con particolari requisiti di sicurezza.
Sussidiaria di VTech Holdings Limited dal 2016, Snom conta uffici commerciali dislocati in Italia, Regno Unito, Francia e Taiwan, vantando altresì una reputazione internazionale eccellente nel mercato del Voice-over-IP. L’innovazione tecnologica, l’estetica del design, la semplicità d’uso e un’eccezionale qualità audio sono solo alcune delle caratteristiche che distinguono i rinomati prodotti Snom. L’attuale gamma di prodotti Snom è universalmente compatibile con tutte le principali piattaforme PBX ed è stata insignita di numerosi premi in tutto il mondo da esperti indipendenti.
Ingegnerizzate in Germania, le soluzioni IP di Snom rappresentano la scelta perfetta nei mercati verticali, come la sanità e l’istruzione, dove sono richieste soluzioni specializzate nella comunicazione business, nell’IoT e nelle tecnologie intelligenti.
Per maggiori informazioni su Snom Technology GmbH, si prega di visitare il sito www.snom.com</

Jabra: nuove partnership per una migliore produttività basata sull’analisi dei dati

Scritto da Giorgio il . Pubblicato in Aziende, Tecnologia Personale

Jabra ha annunciato il prossimo passo del suo nuovo approccio basato sulla collaborazione con i partner per risolvere il perdurante problema della produttività delle aziende di tutto il mondo.

Mentre le imprese continuano a investire in modo significativo nelle nuove tecnologie, questa tendenza ha un impatto limitato sulla produttività e sulla soddisfazione dei clienti. Una delle ragioni principali del problema della produttività è che molte nuove tecnologie aziendali mancano di analisi incorporate, con solo circa l’uno per cento dei dati trasformati in informazioni utili.

Per superare questa sfida, Jabra ha aperto il proprio Software Development Kit (SDK) a partner esterni in modo che questi possano riportare i dati di Jabra nelle proprie piattaforme UC e fornire informazioni dettagliate e in tempo reale sui fattori che influiscono sulla qualità delle chiamate. Il risultato è che sia gli utenti finali, sia il management aziendale potranno prendere decisioni più accurate e più rapide che avranno un impatto diretto sull’efficacia e sulla produttività dei lavoratori.

Le nuove partnership sono il frutto di un cambiamento strategico all’interno di Jabra, con l’adozione di un nuovo approccio “Customer First”. Questa strategia è focalizzata sullo sviluppo di partnership con aziende che forniscono soluzioni comprovate per le sfide che le imprese devono oggi affrontare, come la stagnazione della produttività causata dalla mancanza di informazioni in tempo reale sulle operazioni quotidiane.

All’evento Enterprise Connect, in programma in questi giorni a Orlando, Jabra rivelerà i suoi ultimi passi in termini di partnership, dopo l’annuncio dello scorso anno di quella con Unify Square. Oggi Jabra può annunciare che AudioCodes e Nectar, esperte di monitoraggio UC,hanno aderito al programma, in modo che le loro soluzioni incorporino i dati delle cuffie Jabra, consentendo ai responsabili IT di avere una panoramica e gestire facilmente i dispositivi Jabra all’interno delle loro suite di sistemi di monitoraggio UC in rapida crescita.

Di conseguenza, i direttori IT e i decisori aziendali potranno analizzare le prestazioni di ogni cuffia Jabra e identificare rapidamente la causa principale della scarsa qualità delle chiamate, indipendentemente dal fatto che sia dovutao al router Wi-Fi, all’ infrastruttura UC o alle impostazioni del dispositivo audio dell’utente.

“Monitorare e risolvere i problemi delle UC è una delle maggiori fonti di difficoltà per i reparti IT e può richiedere fino a 48 ore solo per identificare la vera causa del problema”, ha dichiarato Per Sundnaes, Senior Manager, Product Marketing di Jabra. “Ciò comporta costi significativi, ritardi e frustrazioni per i dipartimenti IT già sovraccarichi di lavoro. Nel frattempo, la scarsa qualità delle chiamate ha un impatto diretto sulla produttività dei lavoratorie sulla soddisfazione dei clienti.”

“Integrando il monitoraggio avanzato nell’ecosistema UC, siamo in grado di ridurre il tempo da ore e giorni a solo un paio di minuti”, continua Sundnaes. “Una ricerca condotta dai nostri partner evidenzia come il problema della gestione e diagnostica delle UC costituisca uno dei principali ostacoli all’adozione di queste tecnologie. Con queste funzionalità di monitoraggio, tuttavia, si prevede che il passaggio alle Unified Communication salirà del 30%, consentendo a un numero maggiore di aziende di ottenere significativi guadagni di produttività insieme a nuovi e più efficienti modi di lavorare”.

Il nuovo approccio “Customer First” di Jabra continuerà a espandersi e a sviluppare soluzioni per una vasta gamma di settori verticali e professionisti e applicazioni di contact center. Un altro obiettivo chiave sarà quello di espandere la gestione dei flussi di dati nell’ecosistema dei call center: questo offrirà agli utenti e al management informazioni istantanee sulla qualità delle chiamate dei clienti in diretta – e dell’intera esperienza di chiamata – sulla base di dati provenienti da conversazioni e dal rumore dell’ambiente circostante.

Le nuove partnership di Jabra seguono il recente annuncio di Jabra ad AMZ re:Invent di un nuovo software applicativo integrato con Amazon Connect dedicato agli operatori di call center. La nuova applicazione migliora la call experience con un’interfaccia utente che visualizza diverse metriche che influiscono sulla qualità delle chiamate, consentendo agli agenti di apportare modifiche istantanee al loro utilizzo del dispositivo per conversazioni di qualità migliorata.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del software Jabra:

Vocal-it: rilasciata la nuova versione dell’App per i messaggi vocali su QR code

Scritto da Fabio Polvara il . Pubblicato in Aziende, Informatica, Tecnologia Personale

L’app Vocal-it ti permette di registrare e riascoltare messaggi vocali, di promemoria, di auguri e audio personalizzati, utilizzando delle etichette con QR code.
Fai parlare i tuoi pensieri e registra un’emozione da condividere con chi ti è caro!

È stata rilasciata la nuova versione dell’app Vocal-it.
Per chi non la conosce ancora, Vocal-it è l’app che ti permette di registrare e ascoltare tutte le volte che vuoi un messaggio vocale di 60 secondi. Il messaggio viene memorizzato su un QR code speciale, creando delle vere e proprie “etichette da ascoltare”.

Nata nel 2011, l’app ha avuto diversi aggiornamenti nel tempo, ma questo è sicuramente il più importante. Per continuare a offrire prestazioni di alto livello, ha seguito l’evoluzione degli smartphone, integrando in questa release, le ultimissime novità nel campo della scansione dei QR code.

Tra le aggiunte ci sono il supporto torcia e la funzione pinch-to-zoom, ma è sicuramente la capacità di lettura dei QR code delle dimensioni minime di 3,5 mm la grande novità.
Ad oggi, sono infatti solo tre le app con una tecnologia così avanzata e Vocal-it è una di queste.
La possibilità di “far parlare” QR code così piccoli apre le porte a un’infinità di nuove applicazioni.

I messaggi vocali registrati con Vocal-it possono diventare pensieri di auguriappunti audio e anche rapide istruzioni d’uso. Ma non solo: la tecnologia brevettata su cui si basa l’app ha trovato impiego nel campo della sicurezza personale in abbinamento alle informazioni utili per il primo soccorso, o ancora in mostre d’arte di ogni genere. Sono diversi i progetti su misura avviati in collaborazione con multinazionali nei settori più variegati.

«In quale caso può essere utile associare un messaggio vocale ad un oggetto, consentendo a chiunque ne venga in possesso di riascoltare il messaggio?
Vi accorgerete che il limite sarà solo la fantasia e che si tratta veramente di una tecnologia dalle innumerevoli applicazioni. La sua caratteristica fondamentale si riassume nella facilità di utilizzo; per registrare il messaggio vocale non è richiesta nessuna competenza, il tutto si realizza usando lo smartphone che tutti noi abbiamo in tasca.»

Così racconta Fabio Polvara, team manager dell’agenzia Trizero che ha sviluppato l’app, parlando dei campi di utilità di Vocal-it.

Per registrare i messaggi vocali, i QR code di Vocal-it possono essere scaricati gratis direttamente dall’app e stampati comodamente a casa. Ma le “etichette da ascoltare” non sono solo su carta: l’evoluzione tecnologica permette di riprodurre i QR code di Vocal-it su qualsiasi supporto, inclusi stoffa e metallo.

Recentemente è stata sperimentata la versione nel micro formato 3,5 mm su piastrine di acciaio inox inciso a laser; questa si propone come soluzione ottimale per la tracciabilità di oggetti di lusso che richiedono un’identificazione certa, anche in difesa dell’originalità e del Made in Italy.

Nel panorama attuale delle applicazioni, Vocal-it rappresenta l’evoluzione vocale dei Post-it®, dove all’appunto scritto a mano si aggiunge la voce, con le sue infinite sfumature ed emozioni.
L’app è disponibile gratuitamente su App Store e Play Store e il bello è che una volta registrata, l’etichetta Vocal-it potrà essere ascoltata da chiunque la riceva, con una qualsiasi app per la lettura dei QR code.

FonteQR Planet

Jabra acquisisce Altia Systems

Scritto da Giorgio il . Pubblicato in Aziende, Economia, Tecnologia Personale

GN Audio (società madre di Jabra) annuncia l’acquisizione di Altia Systems, sviluppatore leader nel campo delle soluzioni innovative di comunicazione video premium che utilizzano la tecnologia delle lenti multi-camera e l’Intelligenza Artificiale.

La novità consentirà a Jabra di migliorare l’esperienza della conference call unendo audio e video, per un’efficienza sempre maggiore. In seguito all’acquisizione di BlueParrott e a quella della proprietà parziale della società audEERING, questa operazione rafforza ulteriormente l’impronta di Jabra nel mercato audiovisivo delle Unified Communications.

Il portfolio di Jabra include soluzioni che migliorano la produttività, inclusa la gamma audio leader di mercato per le Huddle rooms (un ambiente per piccoli gruppi di lavoro) denominata Speak – ben oltre 3 milioni le unità speaker Jabra vendute in tutto il mondo – e soluzioni per cuffie e software che migliorano la concentrazione, la conversazione e la collaborazione.

La nuova acquisizione implica che ora Jabra sarà in grado di offrire la più collaborativa esperienza di conference call sul mercato, combinando la sua esperienza di 150 anni nel suono con la tecnologia visiva avanzata di Altia Systems – veicolata con il marchio PanaCast.

In breve, Jabra mira a ritagliarsi una posizione di leadership nel migliorare qualsiasi esperienza di riunione in una Huddle room, aggiungendo la funzionalità video alla collaudata esperienza di suono di conferenza mobile plug and play.

Poiché sempre più aziende in tutto il mondo stanno adottando soluzioni guidate da servizi come Microsoft Teams e Zoom, Jabra ha l’ambizione di assumere un ruolo guida nel mercato delle soluzioni integrate di comunicazione audio e video. Ciò contribuirà a incrementare la produttività aziendale e a ridurre i costi offrendo un’esperienza di conference call che risulterà altrettanto efficace rispetto alla presenza fisica.

Nuovi Jabra Elite Active 45e: pensati per musica, chiamate e sport in modalità wireless

Scritto da Giorgio il . Pubblicato in Aziende, Tecnologia Personale

Jabra lancia il nuovo modello della gamma Elite Active, una serie di auricolari sportivi che è stata annunciata al CES 2019. Gli auricolari impermeabili Elite Active 45e offrono un design che garantisce vestibilità sicura e confortevole.

Con nove ore di vita della batteria è garantita agli utenti la possibilità di svolgere una settimana di allenamenti con una singola carica. Il modello si presenta come uno dei più validi dispositivi sportivi wireless nella categoria inferiore ai 100 euro.

Gli auricolari Jabra Elite Active 45e sono progettati per la fruizione wireless della musica, per le chiamate e per lo sport. Che si tratti di una corsa, di un giro in bicicletta o di un esercizio in palestra, essi permettono di godersi la qualità audio di Jabra wireless, mentre le componenti Earhooks e Earwings garantiscono comfort e sicurezza.

Dotati di certificazione IP67 e garanzia di due anni contro sudore e polvere, sono i perfetti compagni di ogni allenamento outdoor: si può prestare attenzione a ciò che ci circonda, grazie a un design “a orecchio aperto” che lascia filtrare i suoni ambientali. Avere consapevolezza dell’ambiente circostante mentre si corre all’aperto, è una funzione di sicurezza assai richiesta da molti utenti.

Con gli Elite Active 45e ci si può collegare istantaneamente ad Alexa*, Siri® o Google Assistant™, e avere l’opportunità di fare molte cose velocemente con i comandi vocali, tra cui l’impostazione degli appuntamenti, la ricerca di eventi vicini o la lettura dei messaggi ricevuti.

La tecnologia a due microfoni degli auricolari offre un’efficace riduzione del rumore durante le chiamate, garantendo conversazioni incredibilmente chiare, e altoparlanti avanzati da 12 mm per un’esperienza audio più ricca e potente.

Con una durata della batteria fino a nove ore con una singola carica, gli Elite Active 45e supportano una settimana di allenamenti, mantenendo la musica in riproduzione e la funzione di risposta alle chiamate. Gli auricolari hanno anche una funzione di ricarica rapida di 15 minuti per quelle volte in cui si ha bisogno di un’ora extra.

L’app Jabra Sound + consente di personalizzare i profili musicali, scegliere il proprio assistente vocale, monitorare l’utilizzo della batteria e altro ancora, offrendo la migliore personalizzazione d’uso.

Calum MacDougall, SVP di Jabra, ha dichiarato: “Questi nuovi auricolari sportivi sono progettati per coloro che desiderano una vestibilità comoda e sicura durante l’allenamento e la pratica sportiva. Il design resistente e l’esperienza superiore di chiamata e fruizione della musica fanno si che gli Elite Active 45e siano l’ideale strumento per ogni tipo di allenamento. Inoltre, i nuovi Elite Active 45e beneficiano dell’esperienza wireless di Jabra e della comprovata esperienza di un’eccellente connettività senza fili.”

Jabra Elite Active 45e, le principali caratteristiche:

• Vestibilità comoda e sicura con le componenti Earwings e Earhook che rimangono salde quando ci si muove
  • Assistente vocale abilitato con accesso one-touch ad Amazon Alexa, Siri® o Google Assistant™
  • Certificazione IP67 di durata impermeabile con garanzia di 2 anni contro sudore e polvere **
  • Corsa sicura con auricolari progettati per tenere informato l’utente sull’ambiente circostante
  • Telefonate in movimento con tecnologia a 2 microfoni per un’esperienza di chiamata di alto livello
  • Possibilità di scegliere il colore preferito: Mint, Navy o Black
  • 9 ore di batteria con una singola carica
  • Possibilità di personalizzare il dispositivo con la app Jabra Sound+

Per maggiori informazioni: www.it.jabra.com

Prezzo e disponibilità

Gli auricolari saranno disponibili da marzo 2019 presso selezionati rivenditori, a un prezzo di vendita suggerito di 99 euro in tre tonalità: Black, Navy and Mint e online su www.it.jabra.com.

Trasferire contatti da Cellulare a Cellulare? Da iRiparo trovi il software giusto!

Scritto da Massimo Tegon il . Pubblicato in Aziende, Tecnologia Personale

Una volta che si acquista un telefono nuovo, soprattutto se siamo utenti poco esperti, dobbiamo davvero accettare l’idea di dover dire addio a foto, contatti e quant’altro contenuti nel vecchio dispositivo? NO! Finalmente arrivano i servizi software di iRiparo, un’azienda tutta italiana, in grado di risolve tutti i tuoi problemi con il trasferire contatti da iPhone a Android, ma più in generale, il trasferimento dati da cellulare a cellulare, ma anche da IOS a Android o altri sistemi operativi.

Trasferire dati da cellulare a cellulare iRiparo ti aiuta!

Secondo l’analisi predittiva stilata dall’International Data Corporation (IDC), prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, nel 2019 è previsto un aumento della vendita di telefoni pari al +2,6% rispetto al 2018.

Ma, una volta che tutti questi smartphone nuovi saranno acquistati, che fine faranno i dati contenuti nei telefoni posseduti precedentemente? È possibile eseguire un trasferimento dati da cellulare a cellulare?
E una volta cambiato telefono, è possibile effettuare un recupero delle password salvate nel vecchio smartphone? O ancora, come fare se si passa da un dispositivo Android a un dispositivo IOS o viceversa?
Dobbiamo davvero dire addio a contatti, foto, messaggi e quant’altro?
Di certo tutte queste domande da mal di testa sono entrate nei pensieri di chi decide di cambiare smartphone. Fortunatamente oggi c’è una positiva, risolutiva e univoca risposta a tutto: i servizi software iRiparo.

Prima di descriverne le soluzioni, completiamo la lista dei problemi che possono sorgere dopo il cambio telefono. Se dobbiamo aggiornare le app che abbiamo scaricato sul nuovo telefono o dobbiamo aggiornare il software, non sempre sappiamo come eseguire la procedura. E se per lavoro abbiamo bisogno di configurare immediatamente l’account mail? Chi ci può aiutare a verificare e inserire dei parametri per utilizzare la casella di posta elettronica e sincronizzare il proprio account con il dispositivo?

Scopriamo ora come e perché iRiparo, franchising italiano leader nel campo della telefonia mobile, è la soluzione ai più comuni problemi di trasferimento contatti da iPhone a Android, foto e passaggio di tutti i dati e le app.
È dall’ascolto attivo dei numerosi clienti che hanno manifestato le seguenti esigenze che iRiparo ha messo a punto non solo un servizio di consulenza in cui uno specialista iRiparo fornisce consigli e spunti per approfondire la conoscenza sul mondo degli smartphone e tablet, ma anche un servizio di aggiornamento app, aggiornamento software, recupero password, trasferimento dati e altro ancora.

Grazie ai servizi software di iRiparo sarà possibile, quindi:

• eseguire il trasferimento dati da cellulare a cellulare per non perdere i numeri salvati,
  • salvare i dati presenti nel dispositivo o trasferirli da un dispositivo a un altro,
  • resettare e ripristinare ai dati di fabbrica di un dispositivo,
  • eseguire il download, configurazione e aggiornamento app,
  • aggiornare il software del telefono all’ultima versione disponibile per il dispositivo,
  • fare il recupero password ed eventualmente cambiarle,
  • effettuare il primo avvio del dispositivo con le prime configurazioni e parametri per poterlo utilizzare,
  • verificare e inserire dei parametri per utilizzare la propria casella di posta elettronica e sincronizzare il proprio account con il dispositivo,
  • partecipare a una sessione di consulenza con uno specialista iRiparo per addentrarsi meglio dentro il mondo dei telefoni e dei tablet.

Grazie agli interventi dei tecnici specializzati e ai servizi software di iRiparo, anche gli utenti meno esperti possono dare valore al proprio smartphone o tablet. Che tu debba eseguire l’aggiornamento app, l’aggiornamento software, il recupero password o trasferire contatti da iPhone a Android, iRiparo ti aiuta ad avere un dispositivo sempre al top.

Fonte: marketinginformatico.it

Telefonia mobile: tariffe in calo del 22% in un anno

Scritto da Andrea Polo il . Pubblicato in Aziende, Economia, Tecnologia, Tecnologia Personale

Il 2018 è stato per il settore della telefonia mobile un anno di grandi cambiamenti; l’ingresso di nuovi operatori sul mercato italiano ha spinto le compagnie telefoniche ad una vera e propria gara nell’accaparrarsi nuovi clienti e, secondo l’analisi di Facile.it, la competizione ha portato, in 12 mesi, ad un calo del 22% delle tariffe medie. Se a gennaio 2018 occorrevano in media circa 15 euro al mese per un piano ricaricabile, a gennaio 2019 il prezzo è sceso a 12 euro.

La rincorsa ai potenziali clienti, si legge nell’analisi realizzata confrontando le migliori tariffe disponibili su Facile.it, si è giocata anche su un altro terreno, quello del traffico dati offerto dagli operatori e anche in questo caso a beneficiarne sono stati i consumatori. Se a gennaio 2018 i principali pacchetti ricaricabili prevedevano, in media, 12 GB, a gennaio 2019 la quantità di dati offerta con le nuove promozioni è aumentata addirittura del 130%, raggiungendo, in media, i 28 GB.

«L’ingresso di nuovi player nel settore della telefonia mobile è stato un evento positivo per i consumatori italiani, che oggi non solo hanno la possibilità di scegliere tra un numero più elevato di operatori, ma possono anche godere di una riduzione generale dei costi legata alla competizione tra le aziende», spiega Lodovico Agnoli, Responsabile new business di Facile.it. «Una condizione che si traduce in un importante vantaggio economico per le tasche dei cittadini se si considera che il 90% della popolazione adulta ha un contratto di telefonia mobile e, tra questi, il 37% ha più di una scheda SIM*.».

Che gli italiani non fossero pienamente soddisfatti dei fornitori di telefonia mobile era già emerso da una recente indagine* realizzata per Facile.it da mUp Research secondo la quale, nel 2018, più di un cliente su tre (36%) ha cambiato il proprio operatore mobile e, addirittura, il 14% ha dichiarato di aver cambiato compagnia più di una volta nel corso dello stesso anno. E se i prezzi troppo alti (88%) e il traffico dati non sufficiente (23%) sono state le prime due ragioni che hanno spinto al cambiamento, è importante considerare che, tra chi ancora non ha detto addio al proprio fornitore, quasi uno su tre (30%) lo farà non appena troverà un’offerta più convincente.

L’ingresso di nuovi player nel mercato mobile ha sortito inoltre effetti interessanti anche sul fronte broadband e telefonia fissa. I principali attori in gioco offrono pacchetti che comprendono, oltre ai servizi di ADSL o fibra, prodotti di telefonia mobile. Il meccanismo di trasmissione dei prezzi su queste tecnologie, pertanto, non ha tardato ad arrivare e alcune compagnie hanno iniziato a offrire pacchetti Internet + Mobile a prezzi particolarmente aggressivi.

* Metodologia: n. 1.023 interviste CAWI con individui in età 18 anni ed oltre su un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta in età 18-74 anni + n.411 interviste CAWI ad un campione di individui in età compresa fra 18 e 74 anni, rappresentativo della popolazione dell’area metropolitana di Milano. Indagine condotta a novembre 2018.

Casio Pro Trek 6000 Solare e Radiocontrollato: il Futuro al Polso

Scritto da Caterina Rossi il . Pubblicato in Aziende, Moda, Tecnologia Personale

In una coppia non è solo la donna quella esigente in fatto di regali. Vuoi strappare un sorriso a tuo marito o al tuo fidanzato per il vostro anniversario? È il compleanno di un uomo importante nella tua vita? Tuo padre o tuo fratello? Il pensiero giusto per lui è sicuramente un orologio: quando il tempo insieme vola o sapere quanto manca al prossimo incontro. Ma non un orologio qualunque, infatti il Casio Pro Trek 6000 è l’orologio da uomo che chiunque vorrebbe. Questo modello è un fantastico Casio solare radiocontrollato. Le cose che il tuo lui potrà fare con questo modello sono molteplici, utile e bello, infatti il design accattivante lo rende perfetto per ogni età, sportivo con un abbigliamento casual ed elegante per andare in ufficio.  Cosa vuoi di più? Un regalo perfetto senza dover impazzire durante le ricerche. Per quando hai poco tempo o gli hai già regalato di tutto. La soluzione è semplicemente a portata di polso. Non lasciartelo scappare, strappagli un sorriso. Perfetto per i più ritardatari, non avranno più scuse.

Casio Pro Trek 6000: le Caratteristiche di Questo Orologio da Uomo

L’orologio da uomo Casio Pro Trek Solare Radiocontrollaro PRW – 6000 – 1ER, ha tutto quello che si può desiderare da un orologio: infatti, si auto-alimenta attraversa un sistema di ricarica ad energia solare. Questo meraviglio orologio da uomo è resistente alle basse temperature, infatti può raggiungere anche i -10 gradi e funziona come termometro misurando un range di temperature che vanno da -10 °C a +60 °C. Ma non solo, infatti le funzionalità presenti in questo piccolo gioiello di design e meccanica sono davvero tante: dalle luci LED automatiche e complete, al barometro presente (260/1.100 hPa). È possibile sfruttare la ricezione di segnali radio (EU, USA, JPN, CHN). Importante è la presenza di una bussola digital, può inoltre  effettuare relevazioni dell’altitudine fino a 10.000 m e mantiene una memoria dati relativa all’altimetro, tutto questo rende questo orologio da uomo perfetto per i più sportivi e gli amanti della montagna; per voi non si fermano qui le funzionalità utili, infatti è presente un cronometro – 1/100 sec – 24 ore, un utilissimo timer – 1/1 sec. 1 ore a 5 allarmi giornalieri.

Il Casio Pro Trek 6000 l’Orologio Ideal per l’Uomo Moderno

Portalo ovunque sei, in qualunque viaggio, infatti possiede una funzione “ora mondiale” con fino a 29 fusi orari. Avrai un calendario automatico in formato 12/24 ore sempre a disposizione. La regolazione automatica e lo spostamento delle lancette faciliterà la vita ai più distratti. Inoltre è possibile attivare o disattivare il suono dei tastini. Il tuo Casio Pro Trek 6000 è fornito di una Tecnologia Smart Access. Le misure sono eleganti, infatti la cassa è 57.9 x 52.1 mm, cinturino in resina, è presente una protezione della corona e il vetro è in minerale robusto e antigraffio. Ma non finisce qua infatti questo orologio da uomo Casio Pro Trek 6000 è impermeabile fino a 10 bar ed è protetto da una garanzia di ben 2 anni. Tutto quello che hai sempre voluto al polso, un regalo perfetto per ogni esigenza.

Jabra porta al CES 2019 tutto il suo know-how nel settore audio

Scritto da Giorgio il . Pubblicato in Aziende, Tecnologia Personale

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas (CES) Jabra consolida la sua posizione come società esperta di dispositivi audio presentando un ampliamento della gamma di cuffie Elite e un aggiornamento di uno dei prodotti più premiati dal mercato.

Jabra, infatti, lancia l’aggiunta più recente alla gamma di cuffie Elite: le Jabra Elite 85h con tecnologia SmartSound; esclusiva Intelligenza Artificiale per ambienti audio adattivi. Queste cuffie all’avanguardia stabiliscono nuovi standard con la massima durata della batteria, altoparlanti personalizzati da 40 mm e suono cristallino con tecnologia avanzata a 6 microfoni. Al tempo stesso Jabra lancia la nuova Move Style Edition, una versione aggiornata delle cuffie wireless Jabra Move.

Quest’anno, GN (casa madre di Jabra) celebra 150 anni di innovazione audio. Da quando ha creato la prima cuffia Bluetooth per uso consumer – con oltre due mesi di anticipo rispetto alla concorrenza e aprendo la strada alle comunicazioni wireless sia nell’ambito aziendale che in quello consumer – Jabra continua a trovare soluzioni audio progettate appositamente per ogni scopo. Al CES saranno dunque presentate le ultime innovazioni degli esperti del suono della società danese.

Jabra Elite 85h con tecnologia IA per audio adattivo intelligente

La funzione SmartSound delle Elite 85h è stata sviluppata sulla base della tecnologia Soundscape della società audEERING. Questa funzione garantisce che l’audio delle cuffie si adatti automaticamente all’ambiente circostante. Sia che ci si trovi in una stanza affollata o ci si debba concentrare a bordo di un treno, la funzione SmartSound assicurerà la qualità migliore per chiamate ed esperienza musicale.

Le cuffie Elite 85h stabiliscono nuovi standard su tutta la linea, con autonomia della batteria di 32 ore (con funzione ANC attivata), suono cristallino con tecnologia avanzata a 6 microfoni, altoparlanti personalizzati da 40 mm per un’esperienza acustica di alta qualità e longevità da leader del settore.

Grazie alle caratteristiche SmartSound e al controllo Voice Assistant in modalità “mani libere” – che consente un accesso più veloce e più facile durante l’utilizzo dell’assistente vocale – le Elite 85h si presentano come le più intelligenti cuffie con funzione ANC attualmente sul mercato.

Al 100% in modalità “mani libere” con Alexa

La soluzione del microfono combinata con l’app Jabra Sound crea un’esperienza di accesso a Voice Assistant in modalità “mani libere”. Gli utenti non dovranno più toccare un pulsante sulle cuffie per interagire con Alexa, Siri® o Google Assistant™; tutto quello che dovranno fare è parlare per essere immediatamente connessi. Jabra è tra le prime società a presentare questa caratteristica, consentendo agli utenti di accedere ad Alexa invocando la parola “sveglia”.

Jabra Move Style Edition

Progettata per la fruizione wireless della musica in movimento, la cuffia Move Style Edition offre una durata della batteria aumentata fino a 14 ore, offrendo allo stesso tempo un suono eccezionale, comfort e peso leggero. È disponibile in tre nuovi eleganti colori, Titanium Black, Gold Beige e Navy.

Dall’esordio sul mercato nel 2014, le Jabra Move sono state ampiamente premiate nella categoria di costo inferiore ai 100 dollari per il loro eccellente suono wireless e l’esperienza musicale di alta qualità.

René Svendsen-Tune, CEO di Jabra, ha dichiarato: “L’innovazione è al centro di tutto ciò che facciamo. Ci spingiamo costantemente a esplorare nuovi territori creando partnership con marchi importanti come Amazon, audEERING, Microsoft e Red Bull. Questo per essere certi che stiamo fornendo ai nostri utenti solo le migliori soluzioni. La funzione SmartSound è la testimonianza del nostro impegno a essere i leader nello sviluppo del settore audio, dopo 150 anni nel business del suono.”

Al CES Jabra presenterà inoltre un’espansione della gamma Elite Active, per uso sportivo: gli Elite Active 45e. Questi auricolari impermeabili offrono un design migliorato del gancio auricolare che non solo promette una vestibilità sicura, ma garantisce anche un comfort a lungo termine. La durata della batteria fino a nove ore offre agli utenti la possibilità di fare una settimana di allenamenti fisici con una singola carica. Il lancio degli auricolari è previsto per il primo trimestre del 2019.

Voice Activation in Cina

Jabra è poi in procinto di annunciare l’integrazione completa della funzione Voice Activation (VA) con i giganti della tecnologia cinese Baidu, Tmall, Tencent e iFlytek. L’integrazione vocale sta cambiando completamente il modo in cui interagiamo con i dispositivi migliorando le nostre esperienze quotidiane, e con queste nuove integrazioni Jabra dimostra il suo impegno nell’esplorare soluzioni pionieristiche in Cina e nel rendere l’esperienza VA uguale in tutto il mondo.

Prezzo e disponibilità

Per maggiori informazioni su Jabra Elite 85h, Jabra Move Style and Elite Active 45e: www.it.jabra.com.

• Le Jabra Elite 85h saranno disponibili da aprile 2019 presso rivenditori selezionati, al prezzo di vendita suggerito di 299 euro.
  • Le Jabra Move Style saranno disponibili da metà gennaio 2019 presso rivenditori selezionati, al prezzo di vendita suggerito di 99 euro.

G DATA nuovo membro attivo dell’iniziativa globale contro la cybercriminalità

Scritto da Andrea Bianchi il . Pubblicato in Aziende, Italia, Tecnologia Personale

Oltre 60 le aziende tecnologiche che fanno parte dell’iniziativa “Cybersecurity Tech Accord“.

G DATA, produttore tedesco di soluzioni di sicurezza informatica, conferma il suo impegno nella battaglia contro i cyberattacchi diventando membro attivo di “Cybersecurity Tech Accord”, iniziativa che coinvolge oltre 60 grandi aziende IT e Internet di fama mondiale tra cui Microsoft, Oracle, Cisco e HP. L’iniziativa di portata globale si pone come obiettivo la protezione degli utenti contro attacchi informatici, che siano originati da cybercriminali o hacker di Stato.

Hendrik Flierman, Global Sales Director di G DATA Software AG Germania

“G DATA sostiene appieno tale iniziativa a favore della sicurezza digitale”, afferma Hendrik Flierman, Global Sales Director di G DATA Software AG Germania, che continua “la lotta contro il cybercrime, sempre più importante in un mondo digitalizzato, è ormai una responsabilità sociale.”

Cos’è l’iniziativa “Cybersecurity Tech Accord

Le attività dell’iniziativa trovano fondamento in quattro pilastri:

1. Protezione di utenti e clienti
  2. Opposizione a cyberattacchi contro cittadini innocenti e aziende
  3. Supporto a utenti, clienti e sviluppatori per incrementarne il livello di sicurezza
  4. Collaborazione tra imprese e gruppi con obiettivi simili per migliorare la sicurezza informatica

I membri si impegnano inoltre a creare nuove partnership, formali e informali, con industrie, ricercatori e con la società civile, oltre che a mantenere attivo lo scambio di informazioni riguardante le minacce informatiche, così da minimizzare i rischi ad esse correlati.

“No backdoor” la garanzia G DATA già dal 2011

Da diversi anni, G DATA mantiene una posizione ben chiara garantendo ai propri clienti sia soluzioni di sicurezza affidabili senza backdoor, sia il trattamento completo dei loro dati secondo le più rigide normative europee.

Con la garanzia “No Backdoor”, sottoscritta nel 2011 in occasione dell’iniziativa TeleTrust “IT Security made in Germany”, G DATA assicura la totale assenza di backdoor nei propri prodotti e non rende disponibile a terzi (inclusi i servizi segreti o gli enti di Stato) qualsivoglia dato. L’azienda tedesca rifiuta infatti in modo palese ogni tipo di “collaborazione” con i servizi segreti, tutelata anche dalla legge tedesca che vieta qualunque tipo di coercizione dello Stato sullo specialista di sicurezza IT.

GDATA
Fondata nel 1985 a Bochum, G DATA vanta una storia di oltre trent’anni nella lotta e prevenzione contro le minacce informatiche ed è uno dei principali fornitori al mondo di soluzioni per la sicurezza IT, insignite di numerosi riconoscimenti per la qualità della protezione fornita e l’intuitività d’uso.
G DATA produce e commercializza soluzioni di sicurezza totalmente aderenti alle normative europee sulla protezione dei dati. Il portafoglio prodotti G DATA comprende soluzioni di sicurezza per le imprese, dalle micro alle grandi aziende, e applicazioni rivolte all’utenza consumer.
L’azienda patrocina altresì il Teatro Comunale di Bologna e diversi eventi volti all’accrescimento culturale e all’aggregazione sociale tra cui mostre e corsi presso istituti scolastici per favorire un uso consapevole del web e dei social media come l’iniziativa Cyberbullismo 0 in condotta e Cyber boh.
Ulteriori informazioni su G DATA e sulle soluzioni di sicurezza sono consultabili sul sito www.gdata.it